HELP! scherzetto avviamento a caldo

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Re: HELP! scherzetto avviamento a caldo

Messaggio da Sting AB »

mcr ha scritto:
SuXskiz ha scritto:Non ho capito bene... come mai sarebbe problematico spegnere la moto con il pulsantone rosso? sul libretto del pegaso se non sbaglio diceva proprio di usare quello e poi di girare la chiave... pensavo che anche la capona funzionasse sulla stessa falsariga...
in effetti anche io non ho capito perchè dovrebbe dare problemi usare ilpulsante rosso per spegnere la moto. Il comando va direttamente alla centralina e viene letto come una richiesta di spegnimento. Secondo me se è meglio togliere il comando della chiave o il consenso dell'avviamento è una questione di lana caprina.

L'importante è che hai risolto.
ciao
Non l'ho mai capito neanche io ma più di qualcuno (tra cui due piloti che si sono fatti Roma-Pechino e ritorno con due Caponord) mi disse che l'operazione poteva in qualche caso resettare la centralina e creare problemi (di mappa? boh :roll: ), se mi dici che i due comandi aprono lo stesso ramo del circuito allora è una boiata, cmq io il pulsantone rosso non lo uso mai, è fatto per spegnere il motore in caso di emergenza ma se non c'è emergenza che lo uso a fare, giro la chiave e sto sereno :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Sting AB ha scritto: Non l'ho mai capito neanche io ma più di qualcuno (tra cui due piloti che si sono fatti Roma-Pechino e ritorno con due Caponord) mi disse che l'operazione poteva in qualche caso resettare la centralina e creare problemi (di mappa? boh :roll: ), se mi dici che i due comandi aprono lo stesso ramo del circuito allora è una boiata, cmq io il pulsantone rosso non lo uso mai, è fatto per spegnere il motore in caso di emergenza ma se non c'è emergenza che lo uso a fare, giro la chiave e sto sereno :giullare:
la centralina ha diversi ingressi di consenso per spegnere il motore: la chiave, il pulsantone rosso, il cavalletto e il sensore di caduta. Il pulsante rosso toglie alimentazione ai relè iniettori e pompa benza per cui è quello più "potente" nel senso che se anche la centralina dovesse impazzire questo pulsante spegne di sicuro a scanso di equivoci. A livello di possibili danneggamenti non ne vedo pero' il motivo. Quando è attivato la centralina non sa se è mancata benzina o si è rotto qualche relè ma è una condizione di funzionamento normale che il progettista ha tenuto conto. Magari gli emuli di Marco Polo sono stati sfigati...

Comunque anche io uso la chiave o abbasso il cavalletto per spegnere il motore così rimane la marcia dentro.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
SuXskiz
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 2002
Tel: 3quattro8cinque5tre9nove6tre

Messaggio da SuXskiz »

ciao a tutti,scusate ma sto leggendo-scrivendo da un nokia 5230 che nemmeno immaginavo riuscisse a visualizzare il forum invece x fortuna ce l'ha fatta:-) dunque... Pensavo di aver risolto il problema invece oggi parto da erice in direzione san vito lo capo e mentre vado a parcheggiare la moto (a motore acceso,prima inserita,spingo la moto in retro x entrare a lisca di pesce in discesa) la capona decide di spegnersi da sola...capisco subito che è di nuovo ora di stare in pensiero,infatti provo a girare la chiave su off e rigirare su on,metto il pulsantome su on faccio avviamento e non succede niente,in compenso mi accorgo che al posto dell'ora c'è la scritta "off"... Ma porca tr... Qualcuno ha una mezza idea di che può essere?a sto punto non è sicuramente la batteria visto che ha 300km si e no... Ringrazio tutti coloro che potranno darmi qche suggerimento...ciao.willi
SuXskiz (si pronuncia: SuPERschizzz)
Ex - Aprilia Pegaso 650IE 2002
Aprilia Caponord 1000 2002 (ex "Topo")
Verolengo (TO)
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

mmm :roll: così a occhio e croce direi che hai un falso contatto nel pulsantone rosso
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

quoto pulsante rosso o cavalletto.
Per vedere se è il cavalletto prova a fare questa modifica:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... to#p556784
Immagine
phoenix78
Mi arrabatto con la bici

Messaggio da phoenix78 »

io ovviamente posso dirti solo come ho risolto. nè perchè o cos'era che non andava ma ora che lo scrivi, anche a me era apparsa la scritta off.
i sintomi sembrano gli stessi, la mia soluzione: crc a iosa su connettori del teleruttore e dentro il blocchetto destro. ah ecco, a me ha lampeggiato anche la efi per un paio di volte, boh
Nihil Difficile Volenti
Topolinio
IL RABDOMANTE
IL RABDOMANTE
Moto: Suzuki Vstrom 1000 MY2014

Messaggio da Topolinio »

SuXskiz ha scritto: il pulsantome su on faccio avviamento e non succede niente
Se non succede niente nel senso che non senti girare il motorino d'avviamento è un problema di sensore cavalletto o il pulsante rosso che non fa contatto (io non l'ho mai usato per spegnere la moto può essere che sia sporco).
Suzuki VStrom 1000 MY 2014
SuXskiz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da SuXskiz »

ciao a tutti e grazie delle vostre considerazioni.un fatto è certo:oggi pomeriggio a motore freddo la capona è ripartita al primo colpo e mi ha riportato ad erice al b&b e stasera mi ha portato a trapani senza nessun problema.anche io sono dell'idea che bisogni inondare di crc il blocchetto destro dove c'è il pulsantone rosso.domani mattina smonto e alluviono tutto l'interno del blocchetto con la bomboletta che mi sono comprato precauzionalmente a san leone d!agrigento dopo che il crc mi ha risolto il problema della spia cavalletto laterale abbassato.x questo motivo escluderei il sensore cavalletto laterale e mi concentrerò inizialmente sul pulsantone.grazie ancora a tutti.ciao.willi
Verolengo (TO)
SuXskiz
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da SuXskiz »

Ciao a tutti!
volevo ringraziarvi ancora per tutto il supporto che mi avete dato mentre ero in giro per la sicilia con la capona che faceva gli scherzetti.

:tnx: :tnx: :tnx:

Per la cronaca alla fine ho inondato il blocco comandi destro col crc e la moto non ha più avuto problemi :D

Rientrato a casa l'ho lavata dalla testa ai piedi perchè era "incraciata" da paura ed ho provveduto subito a spruzzare crc ovunque ci fosse un qualcosa di elettrico, in particolare sensore cavalletto, blocchi comandi sul manubrio, blocchetto di accensione e nei prossimi giorni appena smonterò il serbatoio provvederò a dare una ripassata anche ai contatti elettrici che portano al cavalletto.

Lampeggi a tutti e ancora grazie.
Willi
Verolengo (TO)
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Bene così :ok: aotr serve anche a questo :wink:
Immagine
El Buitre
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Guzzi Breva 1100

Messaggio da El Buitre »

Stesso problema, solo che per me, erano e sono i morsetti della batteria.......che si allentano di un millimetro ogni settimana!! :o Serro e vado avanti....... il Conc. mi ha consigliato date le molte utenze attaccate alla batteria :lol: di sostituire i terminali dei cavi pos. e neg. con altri piu' larghi. E comunque mi accorgo che si sono allentati i dadi dei morsetti (sopratutto il +) quando giro la chiave premo il pulsante avv. con le luci accese e tutto ...tace :roll: allora spengo le luci e VROMMM! :giullare: MIRACOLI della C.N.!!!!
I PICCIONI VOLANO IN GRUPPO, LE AQUILE DA SOLE !!

califfo50, kawasaki 500 mach 2,yam xt500,yam. xt550,yam600 tenere',Cagiva650 Elefant,Honda xrm 600,Bmw gs800,aprilia amico50,leo150, atlantic200.Caponord 1000.
Presidente Dolina Pozzatina Fans Club+ Delegato Naz.Amatori Gravina PallaPalla
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9

Messaggio da polaroid »

Vi racconto cosa mi è successo questa sera...

Mentre ero fermo nel traffico (temp. elevate e ventola accesa) un amico si avvicina per salutarmi e inavvertitamente spegne la moto dal pulsantone rosso :evil:

Spia efi lampeggiante, spengo e riaccendo il quadro... ma la spia efi continua a lampeggiare, provo a mettere in moto e il motore si avvia con difficoltà, sembra che funzioni un solo cilindro... spengo tutto ed attendo qualche minuto.

Riaccendo il quadro, la efi continua a lampeggiare, il motore si avvia come prima e sento una forte puzza di benzina, la sensazione è ancora quella che funzioni un solo cilindro :roll:

A questo punto spengo tutto e togliendomi il casco incomincio a pensare a chi posso chiamare per riportarmi a casa :(

Decido di fare un ultimo tentativo ma prima smanetto con decisione sul pulsante rosso... accendo il quadro e tutto sembra normale, spia efi spenta, provo a mettere in moto ed il motore gira perfettamente senza alcuna esitazione... decido di ripartire e percorro i restanti venti km come se non fosse successo nulla... il motore gira perfettamente senza alcuna evidente anomalia.

Può essere tutto dipeso da quello spegnimento repentino con il pulsante rosso o qualche bobina mi sta abbandonando?

Considerate inoltre che il blocchetto destro è stato montato nuovo qualche settimana fa insieme alla batteria ed al relè di accensione maggiorato...

Misteri della Capo!!! :roll:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da mcr »

Probabilmente hai avuto più problemi contemporaneamente: il pulsantone rosso che non faceva ben contatto e lo spegnimento del motore con un cilindro che si è ingolfato di benzina nel momento che si è spento. Per ora io non mi preoccuperei, smanetta un po' il pulsantone rosso e vai tranquillo.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Però potrebbe essere che sto pulsantone rosso taglia accensione e alimentazione in modo tale da sporcare le candele e ingolfare il motore... le voci sul non usare il pulsantone continuano a trovare svariate conferme anche se la cosa non è provata :roll:
Immagine
Tommy
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Tommy »

Sting AB ha scritto:Però potrebbe essere che sto pulsantone rosso taglia accensione e alimentazione in modo tale da sporcare le candele e ingolfare il motore... le voci sul non usare il pulsantone continuano a trovare svariate conferme anche se la cosa non è provata :roll:
Anch'io ti dò conferma di questa cosa Sting! È successo spesse volte ad amici che spegnevano la moto col pulsantone di trovarsela ingolfata e quindi con difficoltà di avviamento! Io la spengo sempre con la chiave! :wink:
CAPO ORECCHIUTA'02
mail> bello.merello@alice.it
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”