Catene

Telaio, freni, sospensioni, assetti, comandi, catene e rapporti
Rispondi
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Re: Catene

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Registri al minimo e maneggevolezza al massimo. :giullare: :giullare:

:wink: :wink: :wink:
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

stefanoboa ha scritto:Stasera ho cambiato il trittico, il pattino della catena e il rullo..
il pattino sul forcellone intendi? quanti km aveva? come era messo? l'hai preso da aprilia immagino, a quanto?
poi sul come si cambi...ci dovrebbe essere una specie di guida qui sul foro, ma non è necessario smontare il forcellone vero?
stefanoboa
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Pegaso Strada (Touring)

Messaggio da stefanoboa »

dan83 ha scritto:
stefanoboa ha scritto:Stasera ho cambiato il trittico, il pattino della catena e il rullo..
il pattino sul forcellone intendi? quanti km aveva? come era messo? l'hai preso da aprilia immagino, a quanto?
poi sul come si cambi...ci dovrebbe essere una specie di guida qui sul foro, ma non è necessario smontare il forcellone vero?
Si il pattino sul forcellone :ok:
Era bello consumato :-? Si vedevano tutti i 48.000 km, anziché la "cresta" centrale aveva grosse scanalature sia sopra che sotto.. Il ricambio lo avevo comprato l'anno scorso dal mio spacciatore di ricambi originali aprilia (non è un conce) insieme ad altri pezzi e l'ho pagato 16€..
Ricordo anche io che ci dovrebbe essere una guida, tuttavia non ne ho avuto bisogno e ho fatto tutto in 5 minuti :wink: basta un cacciavite per aiutarsi a scavallarlo dal carter dell'albero del pignone e da li viene via facilmente :ok: nessun bisogno di smontare il forcellone :wink:
Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
valerioemme
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Pegaso Strada Factory 2007 ++

Messaggio da valerioemme »

@ stefanoboa: visto che hai cambiato il trittico (e anche il rullo, che credo sia quello spugnoso che vorrei cambiare anche io) avresti il codice? grazie mille! :wink:
Immagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

ernygommefredde ha scritto:io uso per la puliza che faccio regolarmente ogni 2 settimane, petrolio lampante e il pennello specifico per catene, per intenderci quello con l'alloggiamento delle setole ad u e le setole disposte sui tre lati, quindi sciaquo con abbondante acqua ed asciugo con aria compressa, spruzzo un buon olio spray per catene con oring, lubrifcazione che ripeto una volta a settimana. Per il tensionamento controllo ogni mese e se necessario ripristino alla tensione originale (2,5 cm di lasco sul ramo inferiore misurato piu o meno al centro).
Devo dire che quella originale non è durata più di 12000 km, nonosante le cure presentava dopo questo kilometraggio, diverse maglie grippate, alla sostituzione presi una catena di buona qualità, ed ora dopo 37000 km, è ancora integra ed efficente.

ACQUA????

Cui prodest?

La mia catena orginale ha passato i 20000, mi sa che sono vicino al record, ma non vorrei chiamarmela. :tunz:
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:La mia catena orginale ha passato i 20000, mi sa che sono vicino al record, ma non vorrei chiamarmela.
io con la regina originale sono a 33000km.... ora sto seriamente pensando a girare con una catena nel sottosella... :D :D
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

dan83 ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:La mia catena orginale ha passato i 20000, mi sa che sono vicino al record, ma non vorrei chiamarmela.
io con la regina originale sono a 33000km.... ora sto seriamente pensando a girare con una catena nel sottosella... :D :D
33000?? Ma che cammini, a spinta??? :giullare:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
dan83
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da dan83 »

Difatti è qualche tempo che ho un Po di strizza! :D
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Curioso avvenimento: Venerdì pomeriggio ho finito il tagliando home made con un bel rullino tendicatena nuovo nuovo, fatti 80km circa di autostrada, girato na 30ina in zona villeggiatura, tornato oggi con altri 80km e il rullino s'è disintegrato :o
Mo che devo rifare il viaggio domani, e partono altri 200km prima di sabato, ci cammino senza rullino? c'è ancora il plasticotto attaccato al perno, pero'... :roll:
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

quale rullino hai messo???quello spugnoso??forse la catena era un po molla...io ho messo quello in teflon della i.e.,fa un pochino di rumore rispetto a quello in spugna ma e' eteno...sui7-8€ dalla piaggio
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
Vhack
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada '05

Messaggio da Vhack »

Anche io avevo messo quello della i.e., infatti credevo durasse moolto di più :evil: però ho il sospetto che si sia "sfilato" più che disintegrato..
Non ricordo se in origine vi è una rondella grossa a fermare il rullino, dal lato opposto.
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70
Immagine
..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

Montato trittico nuovo :salta:
Immagine
Catena AFAM XHR-G (4120 DaN), Corona Superlite da 45 8-)
La catena vecchia on aveva una che fosse una maglia grippata e tutti gli O-Ring erano a posto :clapclap:
… s'era solo allungata dell'equivalente di 2 maglie e qualcosa :o

e tanto per ricordare i miei difficili rapporti coi pignoni:
Immagine
lo squalo bianco je fà 'na pippa! :giullare:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Hai pesato la nuova corona? :D :D

Anzi, sarebbe bello pesare tutto il nuovo rispetto al vecchio, ma ci sarebbe il dubbio di quanto peso se n'e' andato col consumo dei denti. :giullare: :giullare:

Scherzi a parte la nuova corona mi arrapa una cifra!!! :pantpant: :pantpant:

Skey??? :roll:
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Hai pesato la nuova corona? :D :D

Anzi, sarebbe bello pesare tutto il nuovo rispetto al vecchio, ma ci sarebbe il dubbio di quanto peso se n'e' andato col consumo dei denti. :giullare: :giullare:

Scherzi a parte la nuova corona mi arrapa una cifra!!! :pantpant: :pantpant:

Skey??? :roll:
Tutto già trattato da qui ;-)
cmq riassumo:
corona + leggera di 1 etto e decisamente troppo cara*! :ridi:

*66€ spedita … e ci potrebbe stare,
ma poi i 13€ di dogana m'hanno strammato! :-?
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Minikiazza!! Ce l'avevi in casa da un anno!! Sfido che me l'ero scordata!
Come stracacchio hai fatto a resistere??? :o :o :o :o

A proposito di pignoni e scimmie, quando ho messo QUESTO tu eri in ferie, e non ho ricevuto commenti da parte tua... :lol: :lol:
Rispondi

Torna a “Ciclistica”