Consiglio:gprxx ha scritto:Eccomi amici.
sostituito regolatore di tensione e sono di nuovo "on the road" ; ne ho recuperato uno originale e l'ho montato preoccupandomi di verificare l'integratià dei cablaggi già esistenti. Speriamo bene. Su coinsiglio vostro, mi accingo a montare anche un voltimetro, per sorvegliare costantemente l'attività complessiva dell'impianto elettrico, nella speranza di riuscire a prevenire ulteriori e spiacevoli contrattempi.
Per contenere l'assorbimento generale dell'impianto, avrei pensato di sostituire le varie lampade con corrispondenti lampade a led, oggi disponibili in commercio per ogni tipologia, comprese le H4 degli anabbaglianti/abbaglianti .
Gradirei un parere da parte di chi sicuramente ne sa più di me.
Ah.. in una occasione ho notato un malfunzionamento del contagiri; improvvisamente, ad uno stop semaforico, la lancetta è scesa sullo zero e ripartendo ha funzionato segnalando però un regime di rotazione inferiore di ulmeno mille giri a quello reale . Dopo una sosta di qualche ora, ha ripreso a rifunzionare.
Che è successo secondo voi? Anomalia/avaria temporaneo dello strumento? o magari durante la sostituzione del regolatore ho manomesso inavvertitamente qualcosa?
Ringrazio e saluto tutti!!!!
- Se ti sei procurato un regolatore originale, va bene, ma posizionalo in una posizione ventilata. Prova con delle staffe a metterlo magari dietro alla pedana del passeggero o altrove (ci sono diversi spunti sul forum: sul paracarena, sotto il paramotore, sotto il faro, ecc...). Il rischio è che ti si riscaldi troppo e si rompa
- NON ACQUISTARE ASSOLUTAMENTE le H4 a led!! Non possono sostituire delle H4 alogene in quanto di queste forse in comune hanno solo l'attacco. La luce delle alogene è concentrata in punti specifici in modo tale che la parabola del faro distribuisca in modo opportuno il fascio di luce. Quelle a led emanano invece una luce diffusa non adatta al faro e alla funzione abbagliante/anabbagliante.
Risparmiati sti soldi.
- Sostiruire luce posizione (5W), luce targa (3W o 5W), luce stop posteriore (5W-21W il tutto per 2) con delle rispettive a led, aiuta già l'impianto. Se non sbaglio i conti di base dovresti già risparmiare 18-20W, non poco. Inoltre con la luce posteriore stop a led eviti che ti si cuocia la parabola nei semafori in pendenza e nelle partenze (sempre in pendenza) risparmi ulteriori 42W all'impianto durante l'avvio (la batteria ringrazia )
LAMPS (alogeni )