Il percorso dell'andata (e del ritorno, ovviamente al contrario) è stato Novara - Moncalvo - Asti - Canelli - Cortemilia - Millesimo - Calizzano - Bardineto - Toirano - Loano.
I km sono circa 220 e ci si mette poco meno di 4 ore (passaggi a livello e semafori per lavori in corso permettendo) anche concedendosi qualche sosta di pochi minuti.
Lo consiglio vivamente a tutti quelli che abitano dalle mie parti perchè la strada è ricca di scorci e panorami davvero unici, dapprima sulle colline e poi direttamente sul mare dalle montagnole dell'entroterra ligure.
In Liguria, poi, ho avuto modo di fare altri giri davvero belli: il primo raggiungendo il Col di Nava da Ceriale (dall'Aurelia seguire Nasino - Borgo - Alto - Colle Caprauna per poi scendere dal Colle verso Imperia - Albenga) gli altri nell'entroterra verso est, tornando sulla strada dall'andata fino a Calizzano e poi raggiungendo il bellissimo e suggestivo lago di Osiglia dal Colle di Melogno, che porta giù a Finale.
Ad Osiglia, tra l'altro, mi sono incontrato con Dan83 prima e con Tissy poi, due forumisti davvero simpatici, affabili e molto ferrati sul fai-da-te (dovrei venire a prendere qualche lezione di moto-riparazione da Voi!).
Gli altri giri sono stati per lo più delle varianti di quelli sopra descritti, utilizzando stradine diverse (e molto divertenti) per raggiungere più o meno gli stessi posti.
Che dire, consiglio davvero a tutti i proprietari di PS di farsi un giro da quelle parti, perchè la nostra belvetta con un cilindro sembra fatta apposta per godersi in pieno queste strade piene di curve che Hypersport e altri 100-cavalli-dotati non penso davvero riescano a godersi come noi

Ultima, doverosa, nota: ho fatto il viaggio di ritorno con lo zaino stracarico e 35° di temperatura: un inferno.
Adesso capisco perchè hanno inventato i bauletti e le borse laterali: lo zaino chiudeva gli sfoghi dell'aria del mio giubbotto tecnico (che di solito funziona benissimo pure con temperature elevate) e, complice la posizione statica e la mia colonna già provata da troppe botte, sono rimasto dolorante per circa 36 ore (forse è la terribile vendetta del bauletto, che ho sempre denigrato e disprezzato a più non posso).
Aggiungo qualche foto (fatta col cell, portate pazienza) per rendervi l'idea di quanto descritto. Un lampeggio a tutti e buona Estate!