Catene
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- NIUBBO
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Re: Catene
Alla faccia delle due righe ci sono 49 pagine non riesco a capire perchè sia così difficile a rispondere a domande mirate senza dover leggere tante "cazzate".
- stefanoboa
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Re: Catene
Le "2 righe" non erano riferite al contenuto ma alla posizione del topic che ti ho linkato rispetto a quello che hai aperto 
E la risposta alla tua domanda è abbastanza semplice: cercare di tenere ordinato il forum!
Se pe ogni "pigro" apriamo nuovi topic su argomenti vecchi, qua non ci si capisce più una mazza!!
E si eviterebbero post come questi che sono realmente "cazzate" e dilungano solo la consultazione a quelli che cercano informazioni..
Senza rancore
Ps: era solo un invito a postare la tua domanda QUI, non a non farla

E la risposta alla tua domanda è abbastanza semplice: cercare di tenere ordinato il forum!
Se pe ogni "pigro" apriamo nuovi topic su argomenti vecchi, qua non ci si capisce più una mazza!!

E si eviterebbero post come questi che sono realmente "cazzate" e dilungano solo la consultazione a quelli che cercano informazioni..
Senza rancore

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Vespa 50 L '1969' | Honda XL 200 R '1983' | Aprilia Pegaso Strada (Touring version) '2006'
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Re: Catena
Il fatto di leggere 49 pagine ti serve a sapere la risposta a questa e a mille altre domande sull'argomento.Stifko ha scritto:![]()
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Ciao volevo sapere quando è il cAso di cambiare la catena e pignone sulla pegaso strada. Ho notato che la catena si è allentata un bel pó dopo aver percorso circa 3000 km dal ultimo tiraggio. I denti del pignone non mi sembrano molto usurati ma posso darvi come riferimento che la distanza della vite con controdado compreso è di 3 cm del registro della catena. La moto ha 14 mila km ora. Ultima domanda con il pignone con un dente in meno ci guadagnò in ripresa e basta un dente per sentire la differenza?????
Non mi risulta che in questo forum si scrivano CAZZATE.



E' molto brutto entrare in un forum e fare simili affermazioni.


Comunque e' vero che in mezzo agli argomenti seri si inseriscono sempre delle "frivolezze" che allungano il 3d, ma le "facezie" le puoi saltare, e concentrarti su cio' che ti interessa.


DETTO QUESTO, veniamo al topic.
Non c'e' risposta univoca alla domanda "quando devo cambiare la catena?". 14000 sono tanti o pochi. La mia ne ha 22K, altri sono arrivati a 27k, molti non hanno passato i 12. In 3000 km e' normale che la catena si allunghi. Il libretto dice di controllarla e tenderla ogni 1000. Poi, l'allungamento e' proporzionalmente superiore se il kmetraggio e' più alto. Se la tendi spesso, la lubrifichi spesso, e non giri con la catena lasca, durera' di piu'. Poi comunque dipende dallo stile di guida..
3 cm di distanza... devo vedere a quanto sono io per avere un termine di confronto.
Il pignone con un dente in meno e' considerato un intervento piuttosto pesante sulla rapportatura. Un dente in meno di pignone corrisponde a tre in piu' di corona. E' un cambiamento del 6% che puo' sembrare poco, ma credimi che si sente tantissimo. La moto diventa molto piu' reattiva al gas, e spesso ti trovi a mettere una marcia in piu' per fare la stessa curva. Lo svantaggio grosso e' che il contakm e il tachimetro sballano perchè leggono la velocità non alla ruota ma al pignone, quindi se percorri 106km indicati, in realtà ne hai fatti 100, e se sommi un altro 5% di scarto dello strumento, hai un errore totale che si avvicina al 10%. In pratica ti sembrerà di andare molto piu' forte del reale, il che in ottica di autovelox non e' male

Al di la' di tutto, io con un dente in meno ci viaggio da un bel po' e mi trovo benissimo.
Spero di essere stato d'aiuto.

- giamaica75
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Re: Catene
Ahi, ahi, Stifko, hai fatto incazzare un pò di gente, e a ragione, devo dire...
Spesso anche una cazzata serve a chiarire qualcosa o ad aprire nuove possibilità di discussione e migliorie... Effettivamente non è bello chiedere qualcosa e poi dire che non si ha voglia di leggere "cazzate" per trovare la risposta...
Io per esempio, leggendo tutte (quasi) le centinaia di pagine di cazzate, mi son fatto un bel manualino per il tagliando fai da te e sto risparmiando centinaia di euro di meccanico...
P.S. E ancora non ti ha risposto il Fedro...


Spesso anche una cazzata serve a chiarire qualcosa o ad aprire nuove possibilità di discussione e migliorie... Effettivamente non è bello chiedere qualcosa e poi dire che non si ha voglia di leggere "cazzate" per trovare la risposta...
Io per esempio, leggendo tutte (quasi) le centinaia di pagine di cazzate, mi son fatto un bel manualino per il tagliando fai da te e sto risparmiando centinaia di euro di meccanico...
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- fedro69
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Re: Catene



State facendo un ottimo lavoro


@ Stifko:
mi spiace che le informazioni utili siano diluite in un po' di cazzeggio,
ma almeno mentre te le studi hai delle pause di svago!




- giamaica75
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Re: Catene
Ah, guardate il Fedro, ora fa il buono... Ma che è, già Natale??
A proposito di cazzeggio... Sorry per la diluizione...

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Re: Catene
Anch'io appena entrato cercavo le scorciatoie..
Poi, dopo qualche cazziatone ho imparato ad utilizzare correttamente il forum.
E ho imparato davvero un sacco di cose.
Credo anche, in alcuni casi, di aver dato il mio piccolo contributo (vedi filtro aria artigianale...
)
Il forum e' bello se viene vissuto, non sfruttato mordi e fuggi. Imho.

Poi, dopo qualche cazziatone ho imparato ad utilizzare correttamente il forum.
E ho imparato davvero un sacco di cose.
Credo anche, in alcuni casi, di aver dato il mio piccolo contributo (vedi filtro aria artigianale...

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- NIUBBO
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- Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 23:56
Re: Catene
Il mio problema è che non ho tanto tempo a disposizione per consultare tutti gli argomenti che mi interessano.
Ho provato a leggere tantissimi messaggi su argomenti ma non riesco a trovare risposte concrete.
Pensavo che si potesse anche poter avere quasi un dialogo con persone con molta esperienza sulla Pegaso che mi potesse dare dei consigli.
Ringrazio Caiman per la risposta e tutti per la pazienza avuta nei miei confronti.
Ho provato a leggere tantissimi messaggi su argomenti ma non riesco a trovare risposte concrete.
Pensavo che si potesse anche poter avere quasi un dialogo con persone con molta esperienza sulla Pegaso che mi potesse dare dei consigli.
Ringrazio Caiman per la risposta e tutti per la pazienza avuta nei miei confronti.
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- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
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Re: Catene
Ti do una dritta: cerca gli argometi giusti, non aprirne di nuovi per niente, e poi puoi anche ripetere domande già fatte.Stifko ha scritto:Il mio problema è che non ho tanto tempo a disposizione per consultare tutti gli argomenti che mi interessano.
Ho provato a leggere tantissimi messaggi su argomenti ma non riesco a trovare risposte concrete.
Pensavo che si potesse anche poter avere quasi un dialogo con persone con molta esperienza sulla Pegaso che mi potesse dare dei consigli.
Ringrazio Caiman per la risposta e tutti per la pazienza avuta nei miei confronti.


Una domanda fatta, anche alle stesse persone, qualche anno dopo, puo' avere sicuramente risposte piu' complete.


Ripeto, il fatto di avere poche discussioni lunghe aiuta a tenere ordine e facilita le ricerche, anche se obbliga a sciropparsi pagine e pagine di tecnica e ca... facezie.


Non ti azzardare a chiedere consigli sulle gomme






E' il rito di iniziazione, il viatico per essere davvero parte del forum: leggere tutta la discussione sulle gomme!!!!

P.s. cosa intendi per "risposte concrete???" voglio gli esempi.

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- NIUBBO
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- Iscritto il: sabato 8 settembre 2012, 23:56
Re: Catene
Nel senso che volevo avere più risposte da persone come te con esperienza che hanno provato un pignone o corona differente dall'originale i pro e contro, dei consigli.
Magari le avrei trovate nell'argomento catene ma non tutte insieme.
Magari le avrei trovate nell'argomento catene ma non tutte insieme.

- fedro69
- Il Goto
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- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
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Re: Catene
Stifko:
sono ormai quasi 8 anni che lo Strada è uscito e viene usato e modificato,
percui praticamente qualsiasi domanda tu abbia a proposito è stata posta e ha avuto tempo di trovare risposta.
Se per ogni 'nuovo' dilemma s'aprisse un nuovo post il foro diverrebbe ancora più illeggibile.
Concordi?
Oltre alla funzione 'Cerca' in alto ogni sezione ne ha una più veloce a piè di pagina ristretta a quella sezione
Detto ciò:
il cambio di rapporto è matematica abbastanza semplice, le impressioni sono in compenso per definizione soggettive
1 dente al pignone equivale al 6.6 periodico %,
1 dente alla corona a poco meno del 2.27 periodico %
… e questa è, per me, una 'cazzata' a scriverla perché manco poco lo può calcolare anche mia figlia di 10 anni e 1/2 …
con l'attrezzatura adeguata:
il pignone lo cambi in 5 Min. e costa circa 15€,
la corona in 15 Min. e ne costa sui 35-40 di €
sono ormai quasi 8 anni che lo Strada è uscito e viene usato e modificato,
percui praticamente qualsiasi domanda tu abbia a proposito è stata posta e ha avuto tempo di trovare risposta.
Se per ogni 'nuovo' dilemma s'aprisse un nuovo post il foro diverrebbe ancora più illeggibile.
Concordi?
Oltre alla funzione 'Cerca' in alto ogni sezione ne ha una più veloce a piè di pagina ristretta a quella sezione

Detto ciò:
il cambio di rapporto è matematica abbastanza semplice, le impressioni sono in compenso per definizione soggettive

1 dente al pignone equivale al 6.6 periodico %,
1 dente alla corona a poco meno del 2.27 periodico %
… e questa è, per me, una 'cazzata' a scriverla perché manco poco lo può calcolare anche mia figlia di 10 anni e 1/2 …
con l'attrezzatura adeguata:
il pignone lo cambi in 5 Min. e costa circa 15€,
la corona in 15 Min. e ne costa sui 35-40 di €


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- NONNO DEL FORUM
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- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Catene
Sì, ma le percentuali non rendono l'idea della resa nell'uso pratico.
Giustamente ci sono fattori soggettivi che fanno propendere alcuni per la scelta piu' radicale ed economica (pignone) ed altri per soluzioni intermedie (corona con uno o due denti in piu').
C'e' anche chi si trova meglio con i rapporti allungati...
Giustamente ci sono fattori soggettivi che fanno propendere alcuni per la scelta piu' radicale ed economica (pignone) ed altri per soluzioni intermedie (corona con uno o due denti in piu').
C'e' anche chi si trova meglio con i rapporti allungati...

- Andreo
- NIUBBO
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- Iscritto il: mercoledì 19 settembre 2012, 17:38
- Località: Aosta
Re: Catene
Ma Caiman, a consumi invece che mi dici? Il mio grande "freno" è questo....Al di la' di tutto, io con un dente in meno ci viaggio da un bel po' e mi trovo benissimo.

- nicuzzo
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- Iscritto il: lunedì 10 agosto 2009, 13:07
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
- Località: Milano
Re: Catene
io ho la corona da 47 (3 denti in più ?
)
e quel lieve spunto in più in accelerazione si fa apprezzare soprattutto in città e in montagna...
è vero che in tangenziale / autostrada bisogna girare col motore veramente alto per tenere andature digniotose... e ciò peggiora la sofferenza
...
sui consumi secondo me la rapportatura non incide più di tanto, in montagna magari spinge a 'divertirsi' un po' di più
... ma in città metti la terza si cambia pochissimo, prendendo meglio dai giri bassi... aumenta abbastanza anche il freno motore ....
il pignone dente in - secondo me era troppo... forse il rapporto più equilibrato è pign originale / corona da 46 (che ho già avuto e possibilmente rimetterò)
il cazzeggio nei topic effettivamente a volte è disarmante ... capita che non trovo più un mio o altrui post che mi interessava
d' altronde c' è gente come fedro che fa casino
, .... bello così: ci si diverte e si cazzeggia , edè sempre meglio evitare la dispersione in tanti argomenti quasi fotocopia, ma magari meno completi.... 

e quel lieve spunto in più in accelerazione si fa apprezzare soprattutto in città e in montagna...
è vero che in tangenziale / autostrada bisogna girare col motore veramente alto per tenere andature digniotose... e ciò peggiora la sofferenza

sui consumi secondo me la rapportatura non incide più di tanto, in montagna magari spinge a 'divertirsi' un po' di più

il pignone dente in - secondo me era troppo... forse il rapporto più equilibrato è pign originale / corona da 46 (che ho già avuto e possibilmente rimetterò)
il cazzeggio nei topic effettivamente a volte è disarmante ... capita che non trovo più un mio o altrui post che mi interessava

d' altronde c' è gente come fedro che fa casino







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Re: Catene
Esattamente ciò intendevo dicendo che le impressioni sono soggettive:
ok: 0.2% … diciamo 'ugualmente modificato'
,
ma quest'ultima modifica gli pareva esagerata
sui consumi concordo: non è il regime ad incidere, ma la frequenza d'accelerate da fermi
nicuzzo con 3 denti in più alla corona ha un rapporto ancora più corto che non col pignone da 14,nicuzzo ha scritto:io ho la corona da 47 (3 denti in più ?)
...
il pignone dente in - secondo me era troppo...
ok: 0.2% … diciamo 'ugualmente modificato'

ma quest'ultima modifica gli pareva esagerata

sui consumi concordo: non è il regime ad incidere, ma la frequenza d'accelerate da fermi

