I conti non tornano.
Da quando ho messo il pignone da 14 (che equivale piu' o meno a 47 denti di corona) l'accelerazione e' ovviamente migliorata, e il motore sale di giri molto piu' velocemente. Arriva a 190 indicati e scatta il limitatore. La velocità viene letta sull'albero del pignone, quindi accorciando i rapporti avrai una lettura falsata della stessa percentuale dell'accorciamento applicato. Nel mio caso un 6%; nel tuo caso qualcosa in meno. In pratica ti sembra di andare piu' forte.
Il fatto che la tua vada piu' piano e' una grossa anomalia.
La candela all'iridio dovrebbe migliorare la combustione, ma soprattutto mantenerla costante piu' a lungo. Sulle prestazioni non ho notato differenze sostanziali, tranne, forse, una fluidità un pelo migliore.
Discorso filtro: da solo non serve praticamente a nulla. Abbinato agli scarichi aperti ha già piu' senso.
Il CO va comunque ritoccato, perche' arriva molta piu' aria al motore. Prova a portare il CO attorno al valore 4-5 (e' l'impostazione che usiamo io e Nicuzzo con filtro e scarichi).
La power commander piu' filtro e scarichi sicuramente porta benefici, ma non c'e' mai da aspettarsi la luna. Come diceva tissy, un paio di cv al piu'.
140 all'ora... non ci posso pensare...
Procedi per gradi. Non fare tante modifiche tutte insieme, altrimenti se qualcosa va storto non sai a quale modifica dare la colpa.
Comunque direi che nessuno degli interventi che hai fatto finora (ma hai anche svuotato gli scarichi?) potrebbe essere responsabile di un simile calo di prestazioni. Tranne forse gli scarichi svuotati. Gli scarichi after market hanno alle spalle un progetto. Gli scarichi svuotati no. Magari creano qualche turbolenza...
Ah, una cosa che molti sottovalutano: il nostro motore ha il minimo a 1500 giri. Dalla schermata in cui leggi il CO, regola anche il minimo. La vite e' sotto il serbatoio, vi si accede con un cacciavite un po' lungo rimuovendo la sella. Con il minimo a posto il motore va molto meglio e non si spegne mai.
