come rovinarsi la giornata.

Sezione Generale: tutto quello che c'è da dire!!!
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Re: come rovinarsi la giornata.

Messaggio da fedro69 »

P.S.
se è il tuo primo 'allungo' vedilo come Battesimo dell'Asfalto:
ora sei un Motociclista! :ok: :lol:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

A me e' successo lo stesso ma ho frenato con l'anteriore e sono finito a terra lo stesso. Quando e' destino... :roll:
La cosa in comune tra i due episodi, il mio e il tuo, e' stata una piccola ma fatale distrazione un attimo prima.
Quindi non piangiamo sul latte macchiato :giullare: e stiamo contenti di essere qui a raccontarlo. I miei legamenti del ginocchio sx non sono contenti, ma tutto sommato poteva andare peggio. :wink: :wink: :wink:

Occhi aperti sempre. :wink:

P.s. la spia della riserva e' cretina. A volte mi si e' accesa a 2 tacche e a volte con tutte le tacche bianche non si era ancora accesa. Ignorala e starai piu' sereno. :giullare:

P.ps. ho girato due anni con la leva frizione "corta". L'avevo anche rifinita perche' sembrasse fatta apposta. :giullare:
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Moto: Pegaso Strada - Sunset Red '05

Messaggio da R25 »

fedro69 ha scritto:P.S.
se è il tuo primo 'allungo' vedilo come Battesimo dell'Asfalto:
ora sei un Motociclista! :ok: :lol:

devo riconoscere la mia giovane età, ma la peggy è già la terza moto che guido, e ovviamente la terza che stendo per terra! infatti ricordo il panico delle altre volte (una volta sono scivolato nella corsia col senso di marcia opposto sulla pancia...) e penso che tutto sommato non mi fa più lo stesso terribile effetto :ok:

grazie a tutti per il sostegno e l'appoggio!
Per aspera, ad astra.
Immagine
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da R25 »

oggi giretto propedeutico: sono uscito da solo, sapevo di avere bisogno di un pò km al mio ritmo per riprendere la fiducia che ogni volta che mi succedono cose del genere vacilla... giornata infausta per la moto, il sole e il caldo fuori stagione hanno spinto fuori non solo gli automobilisti della domenica ma anche quelli che giusto giusto pasquetta e ferragosto!
ad ogni modo, io e la mia 25 ci siamo rappacificati e ci amiamo tanto come sempre... incredibile la facilità e la confidenza che ispira questa moto!
Per aspera, ad astra.
Immagine
malpo
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da malpo »

vedi, sei già guarito... :salta:
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

R25 ha scritto:oggi giretto propedeutico: sono uscito da solo, sapevo di avere bisogno di un pò km al mio ritmo per riprendere la fiducia che ogni volta che mi succedono cose del genere vacilla... giornata infausta per la moto, il sole e il caldo fuori stagione hanno spinto fuori non solo gli automobilisti della domenica ma anche quelli che giusto giusto pasquetta e ferragosto!
ad ogni modo, io e la mia 25 ci siamo rappacificati e ci amiamo tanto come sempre... incredibile la facilità e la confidenza che ispira questa moto!
Forza Riccardo,
e ricordati che ci sono in giro un sacco di CapoABS, al limite fatti due chiacchiere con Filo che cerca di installarlo sulla sua noABS. Anche la Capo è facile, ma non si potrà mai confrontare con la Pegaso...

PS: io ho avuto la RSVMille con il freno posteriore inesistente - mi è toccato sviluppare l'ABS sulla mano destra per evitare la stessa sorte con una madama che si è buttata dentro da uno stop, per poi fermarsi di traverso dalla mia parte di strada, il tutto con l'umidità novembrina che tutti ben conosciamo dalle nostre parti...
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da R25 »

la presenza dell'ABS sarà sicuramente uno tra i fattori di scelta determinanti al momento di cambiar moto! ho sempre creduto sia un accessorio importantissimo, ripeto... ma la capo, anche se la trovo bella, non credo sia ancora il mio genere di moto... tra tutte le meraviglie sul mercato, è proprio un'aprilia quella che mi spezza il respiro.............. DD SMV750, UN GIORNO SARAI MIA!! :salta:
Per aspera, ad astra.
Immagine
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da R25 »

ho già avuto modo di dire come la moto ne sia uscita indenne.
tuttavia, col passare dei km è emersa la sensazione che ci sia qualcosa che non va a livello di sterzo. ossia: non c'è nulla di palesemente storto o deformato, ma quando vado avanti in linea retta sento di avere la mano destra più vicina al corpo rispetto alla sinistra, e che, osservando la piastra a livello dei risers, l'anteriore nel complesso sia un pò ruotato verso destra!

è una sensazione snervante, perchè, ripeto, non c'è nulla che sia evidentemente fuori posto: sapete darmi qualche consiglio per verificare la cosa? mi viene male a pensare che possa esser qualcosa a livello di piastre/forcella/ruota, perchè sento odore di soldoni che se ne vanno...
Per aspera, ad astra.
Immagine
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

mi e' successa la stessa cosa col monster,alla fine era il manubrio leggerissimamente storto ma da montato non si notava.
cmq no. ricordo chi del forum aveva il tuo stesso problema ma erano i riser che si erano un po spostati dopo una caduta,li ha smontati e riallineati e se no. ricordo male aveva risolto...
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

R25 ha scritto:ho già avuto modo di dire come la moto ne sia uscita indenne.
tuttavia, col passare dei km è emersa la sensazione che ci sia qualcosa che non va a livello di sterzo. ossia: non c'è nulla di palesemente storto o deformato, ma quando vado avanti in linea retta sento di avere la mano destra più vicina al corpo rispetto alla sinistra, e che, osservando la piastra a livello dei risers, l'anteriore nel complesso sia un pò ruotato verso destra!

è una sensazione snervante, perchè, ripeto, non c'è nulla che sia evidentemente fuori posto: sapete darmi qualche consiglio per verificare la cosa?
Riccardo, prima di tutto una verifica statica con moto verticale (il cavalletto laterale non vale): utile fare un paio di misure rispetto alla mezzeria e alla linea di terra dei due lati del manubrio, poi sospendere lo sterzo e verificarne i giochi muovendo la forcella longitudinalmente, trasversalmente e osservare se il bilanciamento facendo cadere lo sterzo a dx e sx sia paragonabile.

Poi, controllo dinamico: a velocità crescenti (50, 80, 100 km/h) avendo sufficiente confidenza mollare lo sterzo e constatare la traiettoria percorsa. Se la moto non va dritta si riparte con i check.

Dai che domani il tempo è ancora bello!

PS: circa la firma elettronica, perchè chiami in campo Dale Earnhardt? Just curious
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da R25 »

grazie per l'esaustiva spiegazione! :D l'unico chiarimento che ti chiedo è cosa intendi per
xlu ha scritto:sospendere lo sterzo
, non saprei come fare onestamente... :oops:

la frase in firma la trovai su un sito di auto americano/giapponese che seguo da tempo (le auto sono una passione meno viscerale ma più radicata nel tempo della mia vita ndr), e secondo me rende bene l'idea di come si debbano prendere le gare, ma forse, più generalmente, la vita stessa: a volte vinci, a volte perdi, a volte bocci! in fondo, non sempre le cose vanno come si vorrebbe, non si può sempre vincere e a volte perdere è persino più "istruttivo", ma distruggere l'auto mentre si sta provando a vincere, mentre si sta dando il massimo, è bello non considerarlo una sconfitta, ma solo una vittoria mancata! :wink:
Per aspera, ad astra.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Scusa, non avevo visto del problema al manubrio.
A me e' successa la stessa cosa dopo la scivolata. Manubrio dritto ma guida storta. Il manubrio non aveva subito danni, ma la manopola di sx era visibilmente piu' vicina a me di quella di dx e non riuscivo a capire il perchè. Ho misurato la distanza tra estramità del manubrio e un punto di riferimento abbastanza affidabile (gli spigoli del portaoggetti sul serba) ruotando lo sterzo a fondo corsa prima a dx e po a sx e il metro mi ha confermato che c'era una differenza di almeno 2 cm.
Ma non capivo... :roll:
Poi ho osservato i riser e l'inghippo stava li'.
Ho smontato tutto, manubrio, piastra e riser (hanno un semplice dado sotto la piastra) e ho rimontato e il difetto e' sparito. Pero' io avevo su gli adattatori da 22 a 28 (diametro manubrio), e la causa erano proprio loro. SI erano decentrati.
Se tu hai i riser originali, sospetto che uno dei due prigionieri che li fissano si sia piegato. :roll: :roll:
xlu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da xlu »

R25 ha scritto:sospendere lo sterzo, non saprei come fare onestamente... :oops:
Non avendo il cavalletto centrale bisogna pensare ai trucchi da crossisti, tipo la cassetta di plastica rigida delle bibite (ai miei tempi la marca Spumador regnava sovrana) sotto il telaio, sperando che non ci siano oggetti ineliminabili che sbucano dalla culla. In alternativa, due cavalletti/ceppi in legno ai lati del telaio (dopo aver innestato la prima marcia).

NB: considerazione ovvia, in ogni caso mai dimenticare un asciugamano o coperta vecchia tra la moto e gli ammennicoli a contatto.

Penso comunque che El Caiman ti abbia dato altre dritte utili e assai mirate. Avanti con quelle prima.

Dai che oggi piove e si puo' lavorare in tranquillità...
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

xlu ha scritto:
R25 ha scritto:sospendere lo sterzo, non saprei come fare onestamente... :oops:
Non avendo il cavalletto centrale bisogna pensare ai trucchi da crossisti, tipo la cassetta di plastica rigida delle bibite (ai miei tempi la marca Spumador regnava sovrana) sotto il telaio, sperando che non ci siano oggetti ineliminabili che sbucano dalla culla. In alternativa, due cavalletti/ceppi in legno ai lati del telaio (dopo aver innestato la prima marcia).

NB: considerazione ovvia, in ogni caso mai dimenticare un asciugamano o coperta vecchia tra la moto e gli ammennicoli a contatto.

Penso comunque che El Caiman ti abbia dato altre dritte utili e assai mirate. Avanti con quelle prima.

Dai che oggi piove e si puo' lavorare in tranquillità...
Per sollevare l'anteriore vai a vedere in MANUALE FAI DA TE e trovi la foto del mio sistema. E' supercollaudato: cavalletto posteriore da officina (ce l'hai vero?) e poi un sollevatore idraulico da supermercato (io l'ho pagato 15 o 20 euro) che faccia fulcro nel "becco" di telaio che trovi sotto la vite di scarico olio davanti al motore (una volta rimosso il paracoppa). :wink:
R25
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da R25 »

xlu ha scritto: Dai che oggi piove e si puo' lavorare in tranquillità...

mi sa che per un pò, pioggia o non pioggia, la moto rimarrà sola soletta in garage: ieri sera, giocando la quarta di campionato con la mia squadra di basket, mi sono infortunato i legamenti di un ginocchio :(
giusto per la storia che ha volte non si vince nè si perde, si boccia :-)
Per aspera, ad astra.
Immagine
Rispondi

Torna a “PEGASO-STRADA-FUN-FACTORY”