Cambio

Motore, olio, cambio, alimentazione, raffreddamento
Rispondi
Davder84
NIUBBO
NIUBBO

Cambio

Messaggio da Davder84 »

Ciao a tutti,ho notato che ogni tanto,soprattutto quando la moto è ancora fredda,ho dei vuoti nel cambiare marcia,di solito tra seconda e terza e terza e quarta;praticamente quando alzo la leva per inserire la marcia,la marcia stessa nn entra subito ma solo dopo un paio di tentativi.cosa potrebbe essere? grazie
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: Cambio

Messaggio da Futuromane »

Prova prima di tutto cambiare l'olio
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

A me lo fa raramente quando provo a cambiare sotto i 2500.. :roll:
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Davder84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Davder84 »

L'olio del cambio dici,è un'operazione complicata sostituirlo da soli?
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Niente complicazioni, semplicissimo... Roba di mezz'oretta... Cerca sul forum, ci sono vari suggerimenti (tipo occhio alla vite sul filtro...)
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Si esatto.... niente di complicato...
tissy
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da tissy »

Davder84 ha scritto:L'olio del cambio dici,è un'operazione complicata sostituirlo da soli?

giusto x chiarezza l olio del cambio e' quello del motore...cioe' l olio motore lubrifica il cambio!!(di sicuro lo sapevi gia ma la tua frase mi sembraa ambigua)...sono 2,7litri se cambi anke il filtro e 2,4 l se non lo cambi!!
Ultima modifica di tissy il sabato 27 ottobre 2012, 21:09, modificato 1 volta in totale.
se sei incerto tieni aperto;se sei veloce sei fernando proce!!!!centauratiiiiii...... Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Solo una volta mi e' capitato. Si era stava rompendo il cavo della frizione. Ha cominciato facendo fatica con qualche marcia e poi si e' bloccato. Per fortuna sono riuscito ad arrivare a casa.
Controlla anche il cavo, per sicurezza. Se e' a posto passa all'olio.

Ah, se non fosse chiaro, l'olio e' unico per motore e cambio, a differenza delle auto. :wink:
Comunque dell'argomento si e' parlato e straparlato in officina, cerca un po' e trovi tuttissimo. :wink: :wink:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

tissy ha scritto:
Davder84 ha scritto:L'olio del cambio dici,è un'operazione complicata sostituirlo da soli?

giusto x chiarezza l olio del cambio e' quello del motore...cioe' l olio motore lubrifica il cambio!!(di sicuro lo sapevi gia ma la tua frase mi sembraa ambigua)...sono 2,7lotri se cambi anke il filtro e 2,4 l se non lo cambi!!
Picchio Tissy, mi hai bruciato sul filo di lana!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Ultima modifica di ElCaimanDelPiave il domenica 28 ottobre 2012, 7:39, modificato 2 volte in totale.
Davder84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Davder84 »

Fate bene a puntualizzare,sono nuovo del mondo moto e molto ignorante sull'argomento,vi ringrazio moltissimo!!! la moto l'ho presa usata da un privato un mesetto fa,volevo correre ancora un pò,se il meteo permette,e poi metterla in letargo e prima di riprenderla in mano nella nuova stagione, fare un bel tagliando
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

tissy ha scritto:

giusto x chiarezza l olio del cambio e' quello del motore...cioe' l olio motore lubrifica il cambio!!(di sicuro lo sapevi gia ma la tua frase mi sembraa ambigua)...sono 2,7litri se cambi anke il filtro e 2,4 l se non lo cambi!!

Giusta puntualizzazione, a volte diamo per scontato cose che per altri non lo sono, mi scuso per questo. :grr:
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

ElCaimanDelPiave ha scritto:
tissy ha scritto:

giusto x chiarezza l olio del cambio e' quello del motore...cioe' l olio motore lubrifica il cambio!!(di sicuro lo sapevi gia ma la tua frase mi sembraa ambigua)...sono 2,7lotri se cambi anke il filtro e 2,4 l se non lo cambi!!
Picchio Tissy, mi hai bruciato sul filo di lana!!! :giullare: :giullare: :giullare:
Rileggendo quello che ho scritto mi rendo conto che possa essere equivoco...

"picchio" era per non scrivere "c@cchio"

Comunque nemmeno io, 3 anni fa, ero consapevole che le moto usassero lo stesso olio per motore e cambio. Ero convinto funzionassero come le auto. Pure la cosa della frizione in bagno d'olio non e' che la capissi tanto. Anche se ne conoscevo l'esistenza perche' usata anche per le macchine agricole.
Davder84
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Davder84 »

Vi ringrazio molto per le vostre risposte,son sicuro ke grazie a voi imparerò molte cose in fretta :-)
Rispondi

Torna a “Motore”