montate pinze radiali, ma non frena

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da rsvsteve »

ho montato le radiali, ma ho 2 problemi.
La pompata resta spugnosa, la leva non arriva a toccare la manopola, ma la pompata non e' mai durissima. Ho spurgato in ogni modo ma piu di cosi non migliora.
Inoltre ho poco mordente tra pinza e disco e x frenare bene devo tirare con tutta la forza.
Consigli?

Pensavo alla pompa originale sottodimensionata ma ho visto che e' da 16, esattamente come altre moto che montano quelle pinze brembo che ho montato io (che sono quelle della lista di fabiana...le brembo a due pastiglie)
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Futuromane »

rsvsteve ha scritto:ho montato le radiali, ma ho 2 problemi.
La pompata resta spugnosa, la leva non arriva a toccare la manopola, ma la pompata non e' mai durissima. Ho spurgato in ogni modo ma piu di cosi non migliora.
Inoltre ho poco mordente tra pinza e disco e x frenare bene devo tirare con tutta la forza.
Consigli?

Pensavo alla pompa originale sottodimensionata ma ho visto che e' da 16, esattamente come altre moto che montano quelle pinze brembo che ho montato io (che sono quelle della lista di fabiana...le brembo a due pastiglie)
Se come dici sei sicuro che la pompa non è sottodimensionata, rimangono solo 2 cose: o che hai ancora aria nell'impianto o che le pastiglie non sono rodate con i dischi.
Hai montato pinze usate complete di pastiglie usate???
Se le pinze che hai montato hanno una leggera differenza di posizione le pastiglie toccano male e ti tengono i pistoncini lontani dal disco.
Fai un giro per rodare bene le pastiglie e poi fai ancora uno spurgo, dovrebbe migliorare
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

Gia fatto un centinaio di km ma senza esito...
Secondo me sono le pastiglie che non frenano.
Per la pompa non saprei cosa pensare...
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Di sicuro le assiali triple bridge quindi con 4 pistoncini per pinza con la pompa originale non vanno bene, anzi sono pericolose perchè lavorano solo gli ultimi millimetri di escursione della leva, in quanto la quantità di olio da "spostare" è maggiore per far azionare 4 pistoni invece che 2.
Ora non ho idea se nelle radiali il funzionamento sia a 4 o 2 pistoncini, ma visto quello che descrivi per me la pompa è troppo piccola :roll:
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Però anche se la pompa fosse piccola, non sposterebbe olio a sufficienza per frenare ma non dovrebbe essere cmq spugnosa.
Prova con un pennarello fare una riga in entrambi i lati dei dischi, è poi sufficiente girare la ruota a mano pelando la pompa per vedere se le pastiglie toccano bene.
Anche se secondo me da qualche parte hai dell'aria.
Prova a fare lo spurgo anche dalla pompa, allentando il tubo.
Poi un altra cosa: se togli il coperchio della pompa, vedi dal forellino di ritorno uno zampillino quando molli la leva??
Mauri58
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: ETV 1000 + XTZ TENERE 600

Messaggio da Mauri58 »

Ciao,
per quanto riguardo lo spurgo (leva spugnosa) a me qualche volta è successo (quando vuoto completamente l'impianto per cambiare l'olio) dopo che ho spurgato l'impianto che riamanga qualche micro bollicina d'aria vicino alla pompa, tolgo il coperchio del serbatoio olio freni (non lasciarlo aperto per troppo tempo perchè l'olio assorbe umidità) tiro la leva e batto leggermente sulla parte alta del tubo mentre rilascio la leva lentamente, a volte vedo arrivare nel serbatoio qualche piccola bollicina. Lascio comunque l'ultima parola agli esperti.
Per il resto non saprei.

Ciao Mauri58
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Mauri58 ha scritto:Ciao,
per quanto riguardo lo spurgo (leva spugnosa) a me qualche volta è successo (quando vuoto completamente l'impianto per cambiare l'olio) dopo che ho spurgato l'impianto che riamanga qualche micro bollicina d'aria vicino alla pompa, tolgo il coperchio del serbatoio olio freni (non lasciarlo aperto per troppo tempo perchè l'olio assorbe umidità) tiro la leva e batto leggermente sulla parte alta del tubo mentre rilascio la leva lentamente, a volte vedo arrivare nel serbatoio qualche piccola bollicina. Lascio comunque l'ultima parola agli esperti.
Per il resto non saprei.

Ciao Mauri58
Infatti era quello che cercavo di dire, con uno spurgo dal raccordo sulla pompa è più rapida la cosa, ma è molto importante che il forellino del ritorno sia libero e faccia lo zampillo, o almeno che si veda un movimento dell'olio in ritorno.
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

si ho già spurgato dalla pompa allentando il raccordo, sono abbastanza sicuro che l'aria è uscita.
Rilasciando la leva fa lo 'zampillo' che dite...

Ma ditemi una cosa: le vostre con le pinze ORIGINALI hanno pompata spugnosa o bella dura? Perchè la mia era spugnosa anche con le originali, ma davo la colpa alle pinze flottanti...
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

rsvsteve ha scritto:si ho già spurgato dalla pompa allentando il raccordo, sono abbastanza sicuro che l'aria è uscita.
Rilasciando la leva fa lo 'zampillo' che dite...

Ma ditemi una cosa: le vostre con le pinze ORIGINALI hanno pompata spugnosa o bella dura? Perchè la mia era spugnosa anche con le originali, ma davo la colpa alle pinze flottanti...
o.. ma sto punto non ti rimane che la pompa o i tubi
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250

Messaggio da kawarock »

Dal mio personale punto di vista la pompa originale della Capo è indecorosa.Assolutamente da montare una qualsiasi pompa radiale da 19.E' la prima cosa da cambiare.La frenata diventa un altro pianeta anche lasciando il resto dell'impianto originale.Da lì in poi si può ancora migliorare,ma la pompa radiale resta la principale artefice del miglioramento.Dò per scontato il montaggio di pastiglie "alta gamma" (a mio gusto braking sinterizzate o carbone lorraine Sbk5).
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Ma 19 non è un po troppo grossa???
Mi sa che poi ci vuole Maciste per schiacciarla,....
rsvsteve
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da rsvsteve »

la pompa originale è da 16, così com'è da 16 la pompa originale della Tuono (x fare un esempio). La pompa del Caponord è identica (esternamente) a quella delle Guzzi Giso/Stelvio 8V, che montano di serie le pinze radiali a 2 pastiglie che ho montato io.
Quindi i casi sono 2: o internamente le pompe sono diverse, oppure la mia ha i gommini andati...
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

un impianto a posto, ben in pressione e spurgato a dovere non deve essere spugnoso !
Confermo il diametro 16 di numerosi pompanti di pompe come da te citato ! A questo punto l'imputata sembra proprio la tua pompa originale ! Approfittane per mettere una radiale da 19 mm a questo punto ! :)

Sara' meno modulabile ma di sicuro più 'potente' :D
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

RSV, perché non provi con la pompa che ti ho mandato insieme alle pinze? Fabio montava quella, e quando abbiamo usato il freno per spostare la moto, frenava bene, forsep ure troppo figurati.... :roll: :roll:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250

Re: freni di più.Quinmontate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da kawarock »

Futuromane ha scritto:Ma 19 non è un po troppo grossa???
Mi sa che poi ci vuole Maciste per schiacciarla,....
E' esattemente il contrario.Con la 19 a parità di forza esercitata dai maggior carico alle pinze,quindi freni di più.Non ho trovato nessuna controindicazione,anche la modulabilità è rimasta otiima.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”