montate pinze radiali, ma non frena

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rsvsteve
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montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da rsvsteve »

ho montato le radiali, ma ho 2 problemi.
La pompata resta spugnosa, la leva non arriva a toccare la manopola, ma la pompata non e' mai durissima. Ho spurgato in ogni modo ma piu di cosi non migliora.
Inoltre ho poco mordente tra pinza e disco e x frenare bene devo tirare con tutta la forza.
Consigli?

Pensavo alla pompa originale sottodimensionata ma ho visto che e' da 16, esattamente come altre moto che montano quelle pinze brembo che ho montato io (che sono quelle della lista di fabiana...le brembo a due pastiglie)
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Futuromane
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Futuromane »

rsvsteve ha scritto:ho montato le radiali, ma ho 2 problemi.
La pompata resta spugnosa, la leva non arriva a toccare la manopola, ma la pompata non e' mai durissima. Ho spurgato in ogni modo ma piu di cosi non migliora.
Inoltre ho poco mordente tra pinza e disco e x frenare bene devo tirare con tutta la forza.
Consigli?

Pensavo alla pompa originale sottodimensionata ma ho visto che e' da 16, esattamente come altre moto che montano quelle pinze brembo che ho montato io (che sono quelle della lista di fabiana...le brembo a due pastiglie)
Se come dici sei sicuro che la pompa non è sottodimensionata, rimangono solo 2 cose: o che hai ancora aria nell'impianto o che le pastiglie non sono rodate con i dischi.
Hai montato pinze usate complete di pastiglie usate???
Se le pinze che hai montato hanno una leggera differenza di posizione le pastiglie toccano male e ti tengono i pistoncini lontani dal disco.
Fai un giro per rodare bene le pastiglie e poi fai ancora uno spurgo, dovrebbe migliorare
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da rsvsteve »

Gia fatto un centinaio di km ma senza esito...
Secondo me sono le pastiglie che non frenano.
Per la pompa non saprei cosa pensare...
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da andydj31 »

Di sicuro le assiali triple bridge quindi con 4 pistoncini per pinza con la pompa originale non vanno bene, anzi sono pericolose perchè lavorano solo gli ultimi millimetri di escursione della leva, in quanto la quantità di olio da "spostare" è maggiore per far azionare 4 pistoni invece che 2.
Ora non ho idea se nelle radiali il funzionamento sia a 4 o 2 pistoncini, ma visto quello che descrivi per me la pompa è troppo piccola :roll:
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Futuromane »

Però anche se la pompa fosse piccola, non sposterebbe olio a sufficienza per frenare ma non dovrebbe essere cmq spugnosa.
Prova con un pennarello fare una riga in entrambi i lati dei dischi, è poi sufficiente girare la ruota a mano pelando la pompa per vedere se le pastiglie toccano bene.
Anche se secondo me da qualche parte hai dell'aria.
Prova a fare lo spurgo anche dalla pompa, allentando il tubo.
Poi un altra cosa: se togli il coperchio della pompa, vedi dal forellino di ritorno uno zampillino quando molli la leva??
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Mauri58 »

Ciao,
per quanto riguardo lo spurgo (leva spugnosa) a me qualche volta è successo (quando vuoto completamente l'impianto per cambiare l'olio) dopo che ho spurgato l'impianto che riamanga qualche micro bollicina d'aria vicino alla pompa, tolgo il coperchio del serbatoio olio freni (non lasciarlo aperto per troppo tempo perchè l'olio assorbe umidità) tiro la leva e batto leggermente sulla parte alta del tubo mentre rilascio la leva lentamente, a volte vedo arrivare nel serbatoio qualche piccola bollicina. Lascio comunque l'ultima parola agli esperti.
Per il resto non saprei.

Ciao Mauri58
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Futuromane »

Mauri58 ha scritto:Ciao,
per quanto riguardo lo spurgo (leva spugnosa) a me qualche volta è successo (quando vuoto completamente l'impianto per cambiare l'olio) dopo che ho spurgato l'impianto che riamanga qualche micro bollicina d'aria vicino alla pompa, tolgo il coperchio del serbatoio olio freni (non lasciarlo aperto per troppo tempo perchè l'olio assorbe umidità) tiro la leva e batto leggermente sulla parte alta del tubo mentre rilascio la leva lentamente, a volte vedo arrivare nel serbatoio qualche piccola bollicina. Lascio comunque l'ultima parola agli esperti.
Per il resto non saprei.

Ciao Mauri58
Infatti era quello che cercavo di dire, con uno spurgo dal raccordo sulla pompa è più rapida la cosa, ma è molto importante che il forellino del ritorno sia libero e faccia lo zampillo, o almeno che si veda un movimento dell'olio in ritorno.
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da rsvsteve »

si ho già spurgato dalla pompa allentando il raccordo, sono abbastanza sicuro che l'aria è uscita.
Rilasciando la leva fa lo 'zampillo' che dite...

Ma ditemi una cosa: le vostre con le pinze ORIGINALI hanno pompata spugnosa o bella dura? Perchè la mia era spugnosa anche con le originali, ma davo la colpa alle pinze flottanti...
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Futuromane »

rsvsteve ha scritto:si ho già spurgato dalla pompa allentando il raccordo, sono abbastanza sicuro che l'aria è uscita.
Rilasciando la leva fa lo 'zampillo' che dite...

Ma ditemi una cosa: le vostre con le pinze ORIGINALI hanno pompata spugnosa o bella dura? Perchè la mia era spugnosa anche con le originali, ma davo la colpa alle pinze flottanti...
o.. ma sto punto non ti rimane che la pompa o i tubi
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da kawarock »

Dal mio personale punto di vista la pompa originale della Capo è indecorosa.Assolutamente da montare una qualsiasi pompa radiale da 19.E' la prima cosa da cambiare.La frenata diventa un altro pianeta anche lasciando il resto dell'impianto originale.Da lì in poi si può ancora migliorare,ma la pompa radiale resta la principale artefice del miglioramento.Dò per scontato il montaggio di pastiglie "alta gamma" (a mio gusto braking sinterizzate o carbone lorraine Sbk5).
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Futuromane »

Ma 19 non è un po troppo grossa???
Mi sa che poi ci vuole Maciste per schiacciarla,....
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da rsvsteve »

la pompa originale è da 16, così com'è da 16 la pompa originale della Tuono (x fare un esempio). La pompa del Caponord è identica (esternamente) a quella delle Guzzi Giso/Stelvio 8V, che montano di serie le pinze radiali a 2 pastiglie che ho montato io.
Quindi i casi sono 2: o internamente le pompe sono diverse, oppure la mia ha i gommini andati...
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da Aleevo »

un impianto a posto, ben in pressione e spurgato a dovere non deve essere spugnoso !
Confermo il diametro 16 di numerosi pompanti di pompe come da te citato ! A questo punto l'imputata sembra proprio la tua pompa originale ! Approfittane per mettere una radiale da 19 mm a questo punto ! :)

Sara' meno modulabile ma di sicuro più 'potente' :D
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Re: montate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da D@rione »

RSV, perché non provi con la pompa che ti ho mandato insieme alle pinze? Fabio montava quella, e quando abbiamo usato il freno per spostare la moto, frenava bene, forsep ure troppo figurati.... :roll: :roll:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

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Re: freni di più.Quinmontate pinze radiali, ma non frena

Messaggio da kawarock »

Futuromane ha scritto:Ma 19 non è un po troppo grossa???
Mi sa che poi ci vuole Maciste per schiacciarla,....
E' esattemente il contrario.Con la 19 a parità di forza esercitata dai maggior carico alle pinze,quindi freni di più.Non ho trovato nessuna controindicazione,anche la modulabilità è rimasta otiima.
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