Ian ha scritto:non esiste un relè (o un qualche diavoleria simile) che mi legge il voltaggio della batteria?....
Se ne è già parlato da qualche parte (però non ricordo esattamente dove). Usa la funzione cerca.
A mio modesto parere la temporizzazione ha il grande svantaggio di non poter decidere quando tenere i fari spenti.
Quindi comunque andrebbe previsto un interruttore a monte del temporizzatore da usare in caso di emergenza.
Potrebbe ad. es capitare di avere il regolatore di tensione o l'alternatore guasti e cercare di rientrare con la sola energia della batteria. In quel caso sei costretto ad avere i fari accesi.
Anche con un circuito di controllo del voltaggio, nel caso in cui la batteria sia un po
andata potrebbe comunque essere preferibile evitare al massimo gli assorbimenti e ci si potrebbe trovare in una condizione in cui continuamente i fari si accendono e spengono autonomamente a seconda dei giri del motore.
Per non parlare poi delle situazioni in cui serve tenere il quadro acceso per un pò di tempo per operazioni sulla moto. Anche in questi casi è molto utile poter spegnere manualmente gli anabbaglianti.
Per me la soluzione ottimale consiste in un interruttore sul comando relè + led spia: se hai i fari spenti in marcia te ne accorgi subito e puoi gestire le luci sempre come vuoi.