Cupolino 04 Vs 02

Carrozzeria, cupolino, sella, aftermarket
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Cupolino 04 Vs 02

Messaggio da Mario73 »

Un rispettosissimo ossequio alla Famigghia ed un ciao a tutti gli altri... :wink:
Avrei un piccolo "problema" da risolvere.
Io della mia Capo sono molto più che soddisfatto, la ritengo la moto per eccellenza, affidabile, bella, ciclisticamente perfetta e veloce ma proprio su quest'ultimo punto avrei bisogno di un consiglio:
Leggendo i vostri post e parlando con chi l'ha fatto, sembra che portare la Capo oltre il muro dei 200 Km/h sia uno scherzo. Mi sembra però di capire che chi c'è riuscito ha una versione della moto antecedente la 2004 (mia versione).
Il fatto è che quando spingo la moto a 180 sento il casco sballottolare a destra e a manca, a 190 la moto inizia a vibrare mentre a 200 vibra il mondo intero!!!! :o
La differenza sostanziale tra la mia versione e le altre, almeno a livello aereodinamico, è il cupolino che da me è più stretto e alto-
Con il buon Francis ho visto che le due versioni di cupolino potrebbero essere intercambiabili, unica differenza negli attacchi è l'assenza delle viti laterali nella versione 04.
Giungiamo quindi alla domanda:
Se dovessi cambiare cupolino montando quello della versione 2002, la mancanza degli attacchi laterali comporterebbe qualche problema aereodinamico?!?! La mancanza di cui sopra, potrebbe danneggiare il cupolino stesso?!
A voi le risposte!!!!
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

La Famigghia ti risponde con molto piacere...

Iniziamo con il cambio cupolino.... per me è una follia, semplicemente perchè senza le viti di fissaggio le vibrazioni dello stesso ti farebbero impazzire... il cupolino è flessibile, quindi puoi immaginare l'effetto da solo... e poi le viti in questione sono proprio quelle più esterne.... lascia l'idea.

per le vibrazioni... forse il cuscinetto ruota ant andato a farsi benedire? Il cerchio da equilibrare? La gomma Ant scalinata? Sicuramente qualcosa di meccanico ..... io ho una 2002 con parabrezza della givi... e a 200 non sento nessuna vibrazione....

Invece sulle turbolenze sul casco c'è poco da fare.... la tua altezza rispetto al parabrezza è critica, avvolte basta abbassare la testa di poco e ti cambia la vita.... magari hai sella alta e la bassa ti può aiutare....

Poi rimane la soluzione migliore.... non andare mai oltre i limiti ammessi.... :ridi:

Salutoni
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

Secondo me non andrebbe.

il modello 2001 essendo piu largo, subisce anche un carico aerodinamico superiore. E proprio per questo che a bisogno di due punti di attaco suplementari.
Se dovessi montare il cupolino largo senza le 2 vite laterali, le vibrazioni sarebbero tali che rischierebbero di danneggiare il cupolino stesso oltre a rovinare il confort.

Ma è vero che con il modello 2001, pur avendo il cupolino d'origine, si puo viaggiare ad oltre 220 col casco jet e fumando la sigaretta (per chi fuma). Basta avere una taglia normale, diciamo, attorno alle......1,70 :D
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

elisocofra ha scritto: Basta avere una taglia normale, diciamo, attorno alle......1,70 :D
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: Basta avere una taglia normale...... :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: ..... 1.70 :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica:

Eli..... :ok1: :ridi:
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Il fatto è che quando spingo la moto a 180 sento il casco sballottolare a destra e a manca, a 190 la moto inizia a vibrare mentre a 200 vibra il mondo intero!!!!
Io ai 220 oltre a fumarmi la Muratti faccio pure gli sms con la mia MY 03 :ridi: :ridi: :ridi:
L'unico prbleme e' stato ke mi son dovuto comprare lo Zippo xke' con il bic nn rimaneva accesa la fiammella...
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
alexnu
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da alexnu »

Io ai 220 oltre a fumarmi la Muratti faccio pure gli sms con la mia MY 03
L'unico prbleme e' stato ke mi son dovuto comprare lo Zippo xke' con il bic nn rimaneva accesa la fiammella...
Non ci conosciamo di persona ma allora devi essere ben + basso di me perchè io con i miei 1.84, oltre i 180km/ mi devo spalmare dietro il cupolino come sulle moto da strada che ho posseduto altrimenti devo andare in palestra ad ingrossare i muscoli del collo. Comunque ora devo trovare l'occasione per una tirata seria ma credo di aver risolto con il cupolino della ermax.
Ciao Ciao
Ale
Ex Caponord Rally Raid color cacchina
sergioenrico
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da sergioenrico »

ciao,
Io vengo dalla 2001 con la quale effettivamente si viaggiava tranquillamente sul filo dei 200. Io poi, non raggiungo i 170 cm, per cui l'aria non dava il minimo fastidio. Effettivamente con il modello 2004, vuoi per la patente a punti vuoi per il cupolino, non ho ancora superato i 170 (130+40, quindi al di sotto del ritiro della patente) ma la sensazione di un riparo aerodinamico molto minore, c'è.
ciao,
Sergio
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

Pacifico ha scritto:
elisocofra ha scritto: Basta avere una taglia normale, diciamo, attorno alle......1,70 :D
:ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: Basta avere una taglia normale...... :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: ..... 1.70 :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica:

..mi stava scappando!!!!! :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: ..... 1.70 :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica:
:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: ..... 1.70 :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica:
Immagine Immagine
carlodg
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da carlodg »

Taglia 179. Moto del 2002.
Riparo aerodinamico fatto da Aprilia su misura per me.:-) Eccezionale a tutte le velocità.
Lamps

Grazie ai moderatori per il lavoro che fanno!
Aiutiamoli con un comportamento corretto.

Regole del forum

Era meglio quando si stava Beggio
Immagine
Dominator
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da Dominator »

1,80 in altezza x 1,80 di diametro :D .. e cupolino maggiorato givi, nessun problema di sballonzolamenti e turbolenze, giusto sopra i 180.. un po' di fastidio.. soluzione numero 1 provare con altro casco, il mio N100 andava per luccile sopra i 160 N101e manco sembra di averlo addosso

Muttley sopra i 200 se la giacca non è ben aderente ti porta in giro le braccia... se stai in scia a qualcuno è anche peggio
Ultima modifica di Dominator il martedì 25 gennaio 2005, 21:00, modificato 1 volta in totale.
Meglio avere la sicurezza del carburante che l'insicurezza della gnocca
L'espressione inteligennnteeeee
aprilia58
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da aprilia58 »

walterCN ha scritto:
Pacifico ha scritto:

..mi stava scappando!!!!! :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: ..... 1.70 :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica:
:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: ..... 1.70 :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :sbellica:

qualcosa da dire sul 1.70, io a 200 km orari mi faccio una sigaretta e faccio sms come ha detto Lello, con tutta la zavorra nessuna turbolenza alla guida.
forse sono fortunato ad essere alto 1.70.

:sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Immagine Immagine
Immagine
Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
Mario73
CURVO BENINO
CURVO BENINO

Messaggio da Mario73 »

Ok, allora dalle vostre risposte ho capito 3 cose:

1) Il cupolino della 02 non va sulla 04
2) E' meglio andare a velocità codice...
3) I piccoletti del forum fumano mentre vanno in moto... :o :o :o
Fui Muttley73
Finite le scuole mio padre mi disse:" Figlio, tu sei quello che io ero e sarai quello che io sono, per cui............ VA A LAVURA', BARBUN!!!!!"

Le mie moto: Honda Africa Twin 650 - CN 1000 ABS - CN 1000 RR

Immagine
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

muttley73 ha scritto:Ok, allora dalle vostre risposte ho capito 3 cose:

1) Il cupolino della 02 non va sulla 04
2) E' meglio andare a velocità codice...
3) I NORMALI del forum fumano mentre vanno in moto... :o :o :o
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Emyx
NIUBBO
NIUBBO

Re: Cupolino 04 Vs 02

Messaggio da Emyx »

muttley73 ha scritto: Leggendo i vostri post e parlando con chi l'ha fatto, sembra che portare la Capo oltre il muro dei 200 Km/h sia uno scherzo. Mi sembra però di capire che chi c'è riuscito ha una versione della moto antecedente la 2004 (mia versione).
Il fatto è che quando spingo la moto a 180 sento il casco sballottolare a destra e a manca, a 190 la moto inizia a vibrare mentre a 200 vibra il mondo intero!!!! :o
Ciao muttley, premetto che anche la mia capo è una versione 2004, e spingendo la piccolina ben oltre i 200 Km/h :zitto: (solo in pista :lol: ),
a parte le turbolenze ed i fischi che si sentono sul casco (normale a quelle velocità) sembra di viaggiare su di un binario... nuova sigla "tgv 1000" :ridi: di vibrazioni solo alcune e molto leggere sulle pedane, mentre con il bauletto montato e da solo alla guida, sul filo dei 190 km/h inizia a sbacchettare lo sterzo (credo che l'avantreno si alleggerisca perchè il bauletto fa da alettone) lo fatto una volta sola perchè la cosa mi dava dei seri problemi di.... :toctoc: Non penso che le vibrazioni siano generate dalla forma del cupolino, io controllerei meglio alcune cosine: cuscinetto anteriore, serraggio raggi ruota, equilibratura cerchio e non ultimo l'allineamento della ruota posteriore, oltre alle condizioni dei pneumatici ovviamente.

Lamps vibranti
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Scusate, quando viaggio alle velocità del suono sopra indicate anche io sento delle strane vibrazioni.

Ma non al casco , bensì localizzate tra la base posteriore del serbatoio e l'attacco anteriore della sella.

Sarà anche in questo caso una questione di "MISURE ED INGOMBRI" ????????? :nonsò:

Siccome ho la presunzione di appartenere alle "taglie forti".... vorrei sapere se il fenomeno riguarda anche "I PICCOLETTI" :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Rispondi

Torna a “Estetica e altro CN ETV 1000”