Spia sincronizzata per 4 frecce con (e senza) kit manopole

Tutto quello che si può aggiungere...
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Spia sincronizzata per 4 frecce con (e senza) kit manopole

Messaggio da OnlyVu »

Posto di seguito il risultato di una piccola ricerca volta a realizzare un semplice circuito che consenta di integrare nella strumentazione della Capo (e di qualunque altra moto) un led lampeggiante sincronizzato che segnali l'azionamento delle doppie frecce.
Chi ha aggiunto il comando 4 frecce tramite una modifica che comporta l'impiego di un relè supplementare (o di un doppio relè), probabilmente avrà provveduto facilmente anche a collegare in parallelo una spia (di solito integrata nel pulsante).
Se nella moto vi e' un solo relè che fa accendere sia le normali frecce che l'hazard (tipico è il caso di chi monta il kit manopole riscaldate originali), la spia non e' pero' collegabile in parallelo perchè questa si accenderebbe comunque anche utilizzando i normali indicatori di direzione.
Mentre si guida, non si avra' pertanto alcuna evidenza dell'attivazione delle doppie frecce, dato che sul quadro si vedrà lampeggiare sempre e comunque soltanto la solita spiona verde (quando ho montato il kit, non mi capacitavo del fatto che l'Aprilia si fosse scordata della spia e pensavo che l'unico led presente dovesse segnalare sia l'attivazione delle resistenze sulle manopole che il funzionamento delle 4 frecce).
In questo caso l'unica possibilità (per non complicare troppo l'impianto della moto con lampeggiatori aggiuntivi dedicati solo alla spia) sarebbe quella di collegare un led intermittente a monte del relè stesso (su ebay se ne trovano a volontà) intercettando il + proveniente dal comando 4 frecce; diversamente e in quest'ultimo caso, se si utilizzasse un semplice led, la spia rimarrebbe fissa mentre le 4 frecce lampeggiano.
Direte voi, e allora? Allora questo led intermittente ha il difetto di avere una frequenza di lampeggio sicuramente diversa da quella delle frecce della moto (e relativa spia verde)e come risultato avremmo senz'altro una luce della spia non sincronizzata con il resto.
Una possibilità per avere una spia sincronizzata consiste nell'impiegare questo piccolo circuitino, dal costo irrisorio, che determina l'accensione di un led soltanto a condizione che entrambi i circuiti delle frecce (DX & SX) vengano alimentati, diversamente la spia resta spenta e l'aggeggino non consuma niente.
Funziona anche nei casi in cui si sia optato per il montaggio di un rele' aggiuntivo.

Immagine

E questa è la realizzazione pratica (testata e funzionante).

Immagine

Come si vede le dimensioni sono particolarmente ridotte (le resistenze in diagonale da 300 ohm, che ho utilizzato in questo caso, sono anche esagerate in quanto da 1 w anzichè da 1/2 w).
E' possibile proteggerlo con una guaina termorestringente sufficientemente grande oppure resinarlo con colla a caldo o altri prodotti.

spia sincronizzata 4 doppie frecce kit manopole spia sincronizzata 4 doppie frecce kit manopole
spia sincronizzata 4 doppie frecce kit manopole spia sincronizzata 4 doppie frecce kit manopole
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 28 gennaio 2013, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Re: Spia sincronizzata per doppie frecce (CN, etc.)

Messaggio da Homer75 »

Io ho collegato un led rosso all'interruttore delle 4 frecce e ti assicuro che quando accendo le frecce singole il led non si accende.
Forse dipende da come mi sono fatto l'impianto :roll: :roll:
Immagine[/img]
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Hai aggiunto un rele' supplementare per far lampeggiare le 4 frecce?
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

No ho preso quello della lampa perchè ho montato tutto a led e ho fatto tutto con quello.
Immagine[/img]
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Homer75 ha scritto:No ho preso quello della lampa perchè ho montato tutto a led e ho fatto tutto con quello.
Ma il tuo interruttore 4 frecce quanti contatti ha?
Immagine
ilpupetto
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da ilpupetto »

Non ho capito una mazza, però un giorno faccio un giro in moto dalle tue parti e davanti ad una birra vedrai che tutto mi sarà più chiaro
Max
...tutto inizia così....
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

OnlyVu ha scritto:
Homer75 ha scritto:No ho preso quello della lampa perchè ho montato tutto a led e ho fatto tutto con quello.
Ma il tuo interruttore 4 frecce quanti contatti ha?
L'interruttore in realtà è un deviatore a tre contatti ma io l'ho usato come interruttore usando solo due piedini.

Praticamente ho collegato un filo ad entrambi i positivi delle frecce anteriori che prendono corrente dal filo verde che va al relè frecce.L'interruttore l'ho collegato dopo il relè al filo azzurro in maniera tale che quando l'interruttore chiude porta corrente ai positivi delle frecce facendo lampeggiare tutte le frecce.La spia a led è collegata in parallelo all'interruttore.
All'inizio avevo collegato il filo che porta corrente al relè direttamente alla batteria per avere le frecce d'emergenza anche senza chiave e avevo montato un relè supplementare che interrompeva il filo azzurro del vecchio lampeggiatore per non fare funzionare anche le frecce singole.Poi ho scoperto che il relè lampa prendeva corrente sempre (praticamente lui lampeggia sempre essendo alimentato a parte) scaricandomi completamente la batteria dopo qualche periodo di fermo.
Immagine[/img]
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Praticamente ho usato questo schema:

Immagine

I fili verde e azzurro sono quelli del lampeggiatore vecchio il filo rosso del disegno è quello che ho aggiunto io.I diodi da montare dovrebbero andare bene i 1N4007 che tengono fino a 1000V 1Ah.
E' un impianto molto rozzo va solo col quadro acceso, ma forse è meglio così; se lasci la moto in strada e se qualcuno a cui prudono le mani ti aziona l'interruttore non ti ritrovi con la batteria scarica.
Ultima modifica di Homer75 il mercoledì 20 marzo 2013, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine[/img]
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

8) come avevo fatto e spiegato tanto tempo fa quando misi in buzzer per le frecce e le 4 frecce....... http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ce#p579226
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

perdonate l'off topic..

Sto pensando alla stessa installazione delle 4 frecce di Homer75 con il relè normale (ho tutto alogeno)... i diodi che modello sono?? O caratteristiche?

grazie
ImmagineImmagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Homer75 ha scritto:.....ho scoperto che il relè lampa prendeva corrente sempre (praticamente lui lampeggia sempre essendo alimentato a parte)....
Quindi in pratica l'interruttore 4 frecce devia un impulso intermittente già attivo, su un circuito secondario (quello delle 4 frecce). Normalmente invece, l'interruttore serve proprio ad azionare il relè, quindi non sta a valle dell'impulso (come nel tuo caso) ma a monte.
Giampaolo ha scritto:come avevo fatto e spiegato tanto tempo fa quando misi in buzzer per le frecce e le 4 frecce....... viewtopic.php?f=308&t=30479&p=579226&hilit=cicalino+4+frecce#p579226
Come già aveamo visto al topic che hai richiamato, se si desidera l'intermittenza dell'avvisatore (luminoso o acustico) il tuo schema funziona (sempre con interruttore che aziona il relè) solo con dispositivi che abbiano già l'intermittenza incorporata (cicalino o led intermittente):
- se il led viene collegato a valle del relè (a meno di non usare interruttori doppi, doppio relè oppure 2 relè), lampeggerà sempre (anche con frecce normali).
- se invece esso viene collegato all'interruttore, si accenderà solo con le 4 frecce, ma non lampeggerà.

Il motivo del circuitino di cui sopra sta in queste tre ragioni:

1) L'interruttore è quello che mi ha fornito mamma Aprilia (ho il kit manopole riscaldate + doppie frecce originale).
Di conseguenza non posso metterne uno che quando spengo l'hazard interrompa pure il led, quindi il led si accenderebbe sempre (e non servirebbe a niente).

2) Se collego un led normale all'interruttore delle 4 frecce avrò una luce fissa (ma non mi aggrada :giullare:).

3) Con un led intermittente connesso all'interruttore delle 4 frecce avrò una luce intermittente non sincronizzata (e nemmeno questa mi aggrada :giullare:).

L'unica possibilità (che vedo io, ma forse ce ne possono essere anche altre) per avere, in queste condizioni, l'intermittenza sincronizzata, è quella di prendere il 50% dell'alimentazione necessaria all'accensione del led da ciascuno dei due circuiti delle frecce.
Con le 4 frecce accese avrò il 100% dell'alimentazione al led che lampeggerà in sincrono con le frecce, quando invece vengono usate le normali frecce DX o SX , con il 50% dell'energia necessaria, il led non ce la farà ad accendersi.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 28 gennaio 2013, 13:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

giancarsenio ha scritto:perdonate l'off topic..

Sto pensando alla stessa installazione delle 4 frecce di Homer75 con il relè normale (ho tutto alogeno)... i diodi che modello sono?? O caratteristiche?

grazie
Scusate l' OT :ot: rispondo al Gianca e poi non parlo più :giullare:
Non credo che il mio schema funziona col lampeggiatore originale perchè viene alimentato nel momento in cui accendi le frecce ,al contrario il Lampa elettronico è sempre alimentato poi con gli interruttori mandi corrente alle lampadine se lo vuoi installare costa sui 6 euro e funziona anche con le lampade alogene e anche a 24 volt.
Io comprai questo kit :
http://www.ebay.it/itm/CENTRALINA-CON-I ... 388wt_1028
che pagai fra le altre cose 55 euro.
L'ho modificato talmente tanto che dell'originale m'è rimasto solo il filo che collega i due positivi delle frecce e li ci sono i diodi per cui non ti saprei rispondere su che tipo di diodi sono mi dispiace.
Poi io ho utilizzato un relè anzichè 2 ed ho cambiato l'interruttore con uno a levetta.
Sui diodi magari ti può rispondere uno che se ne intende,a livello elettrico io sono molto "crudo" :roll: :roll:
Fine :offtopic: :offtopic:
Immagine[/img]
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Grazie mille Homer per le dritte...
...e complimenti a OnlyVu per la realizzazione del circuito....

Un giorno anch'io sarò capace di fare simili realizzazioni :giullare:
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

giancarsenio ha scritto:...e complimenti a OnlyVu per la realizzazione del circuito....
Non è solo farina del mio sacco :giullare: non sono particolarmente competente in materia e ho chiesto lumi a chi ne sa più di me.
Il circuito però è facile facile da realizzare e quello si, l'ho fatto tutto io e ha funzionato subito alla perfezione.

Scegliere il miglior schema per le doppie frecce non è cosa banale. Puoi farti una cultura al topic http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 69&start=0 , in particolare nel punto in cui Mcr riepiloga le varie opzioni praticabili.
Credo che comunque, per fare la scelta migliore, occorra innanzi tutto valutare non solo questa modifica ma anche le tue intenzioni di possibili futuri upgrade.
Il caso potrebbe essere proprio quello della conversione a led delle frecce o del montaggio del kit manopole originali + 4 frecce Aprilia: se intendi montare quest'ultimo in futuro, non conviene fare prima nessun tipo di lavoro perchè poi dovrai vanificare le modifiche fatte, elettriche ma anche meccaniche (se ad es. avrai forato la plancia - cosa che io comunque eviterei - poi dovresti metterci un tappo :o).
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Immagine

Con un pulsante interruttore ( con illuminazione a led ) ed un relè a 2 contatti indipendenti si può utilizzare il mio schema elementare...io lo ho da anni ( al posto del led ho alimentato il buzzer ) e va benissimo...se si usano frecce a led si deve utilizzare un relè frecce indipendente dal carico...il tutto acquistato da autolettric...a poco prezzo.
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord ETV 1000”