magobix ha scritto:andydj31 ha scritto:Ok quindi sono rimasto indietro io.
prendo atto che qualcosa è cambiato rispetto tutta la trafila fatta da Mondaniel. Il mio dubbio rimaneva perchè a libretto sulla mia RR sono riportate le M+S rispetto alle versioni standard, dove non ci sono.
L'ho fatta anch'io sulla Abs e prima di me Ibàn sulla orecchiuta.
Provo a sentire Gino "pstgn qualcosa"
ciao
Chiedo scusa per l'eventuale disturbo, ma Magobix ha voluto "evocarmi" e così........
Allora, cominciamo dall'inizio.
Per prima la famosa "circolare"
che ci sia ciascun lo dice, dove stia nessun lo sà!
Vi dò il link. Dopo aver aperto il sito internet di Nik Pneumatici cercate nel menù scorrevole a sx la voce
M+S indici equivalenti, cliccateci sopra e comparirà la circolare n. 103/95.
http://www.nikpneumatici.com/
Il casino (scusate il "francesismo") sta nell'interpretazione che ciascun impiegato/funzionario della Motorizzazione o delle Forze dell'Ordine dà alle "DISPOSIZIONI APPLICATIVE PER LA SOSTITUZIONE DI PNEUMATICI E L'AGGIORNAMENTO DEL DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE" (ultimo paragrafo della circolare).
Il quale dice;
E' ammessa la sostituzione dei pneumatici di prima installazione con altri di ricambio aventi marcature non corrispondenti alle prescrizioni purchè ricorrano le condizioni di equivalenza viste ai precedenti punti.
Solo in tali ipotesi non vi è obbligo di aggiornamento del documento di circolazione del veicolo.
E quì stà al singolo farsi un esamino di coscienza e decidere il da farsi.
Se non si vuole aggiornare la carta di circolazione, come dice il funzionario della Motorizzazione di Gorizia, sarà comunque bene andarsene a zonzo con una copia della circolare vicina vicina alla carta di circolazione della CN. Se bisogna discutere con le Forze dell'Ordine è meglio farlo con "qualcosa in mano" (non pensate male....) che non dicendo loro: -L'ho letto su AOTR!-
Altrimenti si sente la propria Motorizzazione quale sia la procedura per poter aggiornare la carta di circolazione che loro utilizzano per casi come questi.
Come si legge nelle pagine precedenti a Mondaniel, Ibàn, Magobix e Gattopuzzone venne chiesto di portare la moto al collaudo, oltre al nulla-osta di Aprilia, mentre a me venne fatto un duplicato carta di circolazione direttamente senza alcun collaudo, ma sempre allegando il nulla-osta. E la circolare che "comanda" questo genere di pratiche è sempre quella di cui ho postato il link più sopra, per tutta l'Italia.
Altro discorso è l'assicurazione. In caso di incidente come si comporteranno le assicurazioni se vengono a sapere che sulla moto ci sono dei pneumatici dei quali nella carta di circolazione non vi è traccia? Al vostro assicuratore la cortese risposta.
E se andiamo all'estero? Se ci ferma la Verkherspolizei austriaca o tedesca che gli raccontiamo? Oppure la Gendarmeria tunisina/algerina/marocchina/ecc.ecc.. Ci portiamo dietro una traduzione giurata in lingua locale della circolare? (mi scappa da ridere a pensare alla scenetta...)
Essendo quella di cui sopra una circolare che comprende diverse cose le "disposizioni applicative" non sono scritte
bizantinamente, purtroppo però i soggetti che devono applicare e/o verificare la corretta applicazione di quanto prescritto sono tanti e ciò porta ad interpretazioni di qualunque genere o a fraintendimenti.
Chi, in qualità di dipendente della Motorizzazione, non si vuole assumere la responsabilità di dire ad un cittadino che non è necessario aggiornare la carta di circolazione e ti fà fare il collaudo (e aggiornare la carta di circolazione) e chi, come l'assicurazione, che ti considera "in fallo" (non pensate male....) e ti pianta grane su grane per non rimborsarti il dovuto in caso di incidente, il carabiniere/vigile urbano/agente ecc.ecc. che legge il manuale operativo a sua disposizione e si comporta di conseguenza a quanto scritto lì sopra, il poliziotto straniero che ha solo la carta di circolazione per verificare e non trova nessuna "frasina" relativa a pneumatici con quel codice velocità/caratteristiche......
A parer mio aggiornare la carta di circolazione è il male minore. Si spenderanno quei 100,00/120,00 euro tra nulla-osta di Aprilia e bollettini MCTC,si perderanno alcune mattinate in coda agli sportelli della Motorizzazione, ma ci si guadagna infinitamente in tranquillità quando si và poi in giro.