Problema disco breaking posteriore

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Tel: 338 7259865

Problema disco breaking posteriore

Messaggio da Skorpio70 »

Ciao ragazzi,
ho montato il trittico a margherita, ma il disco posteriore mi sta dando dei bei problemi.
Nel riassemblare il tutto e serrare il perno centrale come richiesto dal manuale (90nm) i bulloni che tengono il disco battono nel supporto della pinza e la ruota non gira.
Ho confrontato i due dischi e mi sembrano uguali di spessore nel punto dove vengono avvitati i bulloni, ma evidentemente non deve essere così per pochissimo, infatti se serro meno il perno centrale non sbattono più, quindi si tratta credo di un mezzo millimetro.
Ovviamente la soluzione di stringere meno il dado centrale non la voglio applicare... :o
Ho cercato ma non ho trovato nel forum nessuno che ha avuto lo stesso problema.
Avrei bisogno di consigli, è normale che succeda?
Posso risolvere mettendo una rondella che mi faccia da spessore?
Esistono bulloni con la testa più bassa che non sbattano?
Quale soluzione sarà meglio adottare?
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Re: Problema disco breaking posteriore

Messaggio da D@rione »

Domanda idiota: nel rimontare il perno, sei stato attento a reinserire anche le varie "rondelle"....? Perché codesto problema di minimo spessore mi sa tanto di rondella montata nell'ordine sbagliato... magari è 'na strunzata eh! :ridi:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Quoto Dario, io non ho avuto nessun problema con i breaking e la distanza fra bulloni e supporto pinza è notevole... okkio che se hai stretto il perno centrale senza i distanziatori potresti aver piegato il forcellone avvicinando le estremità :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Sting AB ha scritto:Quoto Dario, io non ho avuto nessun problema con i breaking e la distanza fra bulloni e supporto pinza è notevole... okkio che se hai stretto il perno centrale senza i distanziatori potresti aver piegato il forcellone avvicinando le estremità :roll:
Distanziatori?????
Come mai usi il plurale????? :o :o :o :o :o :o :o :o
Nel perno centrale mi risulta che ci sia solo un distanziatore, di forma a tronco di cono per capirsi, di 2/3 cm, ma è dalla parte della catena.
Dal lato opposto non mi risulta che ce ne siano.
Non mi fate spaventare...
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Ok, ho controllato il codice ricambi.
Nello smontare la ruota mi devo essere perso il distanziale (cod. 24 del manuale ricambi) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Skorpio70 ha scritto:Ok, ho controllato il codice ricambi.
Nello smontare la ruota mi devo essere perso il distanziale (cod. 24 del manuale ricambi) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
:ok: :ok: :ok: :ok:
Se te lo sei perso del tutto, mi apre di averne uno in garage fra i millemila pezzi che ancora sono lì! Fammi sapere!

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Grazie Dario,
stasera ribalto tutto per trovarlo, ma temo che alla fine te lo farò cercare con tua immensa gioia tra tutte le viti/vitine/rondelle varie...
Ti faccio sapere.
Grazie.
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

:ok: :ok:
Non vedo l'ora.... :grr: :grr:
:ridi: :giullare:

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Skorpio70 ha scritto:Ok, ho controllato il codice ricambi.
:azz:

P.s. @ Darione: buona ricerca :giullare:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Sting AB ha scritto: :azz:

P.s. @ Darione: buona ricerca :giullare:
Che vergogna, sono proprio un casinista inarrivabile. :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:
E mi sa che invecchio, prima mi avanzava sempre qualcosa ma le moto andavano, quindi decretavo che fosse stata "in più". Adesso me le perdo e servono. :giullare:
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Se mai postami la foto del ricambio 24 così so cosa cercare!!!! :sbellica: :sbellica: :sbellica:

Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

D@rione ha scritto:Se mai postami la foto del ricambio 24 così so cosa cercare!!!! :sbellica: :sbellica: :sbellica:
Appena lo trovo gli faccio una foto! ggggrrrrrrrrrrrrrrrrrr
:taz:
Immagine
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Skorpio70 »

Tra le mie vit/vitine/ecc.ecc ho trovato questo in immagine sotto, sembra ottonato, ma mi sembra veramente troppo grande per il diametro del perno, ci largheggia. :( :help:
Dario mi sa che ti tocca.
Immagine
Immagine
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Immagine

Guardando bene l'esploso i distanziali in realtà sono tre il N°16,il N°24 e il N°25.
Il 16 va tra corona e mozzo che se non hai smontato non serve ricontrollarlo il 25 va montato sulla parte sinistra del perno (dovrebbe essere il più grosso) e infine il 24 che sembrerebbe mancare a te va sulla parte destra del perno vicino al disco freno e deve avere lo stesso diametro del perno.
Ti consiglio di ripercorrere tutta l'operazione di montaggio e smontaggio con cura poichè la mancanza di uno di questi componenti pùo causare un centraggio errato del cerchio posteriore col rischio di rovinare anche catena e corona.
Prova a ricontrollare (magari per terra) dove hai lavorato perchè a volte capita che quando smonti le ruote i distanziali restano attaccati ai cerchi per poi cadere in seguito.

P.S. Leggendo il manuale officina non viene menzionato questo famigerato distanziale si parla solo di quello sulla corona e di quello destro.
Immagine[/img]
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

Il mistero si infittisce:

Immagine
Immagine

Non ricordando a memoria sono andato in garage a controllare.La mia è modello ABS e il distanziale a destra non c'è :o :o :o :o :o
A fare da distanziale c'è il supporto pinza posteriore.
Le viti di fissaggio del disco posteriore non toccano il supporto pinza post. per un millimetro :o :o :o :o

A questo punto se qualcun'altro volesse cortesemente controllare (nel mio caso modello ABS) farebbe cosa graditissima.
Immagine[/img]
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”