Spostare regolatore...

Bobine, regolatore, accensione, rele', fari e simili
Rispondi
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: Spostare regolatore...

Messaggio da OnlyVu »

Mi sembra una bella prova.
Probabilmente la migliore soluzione finora architettata per posizionare il non-mosfet.
Secondo me la rete di protezione non serve, il parafango protegge abbondantemente e non esiste griglia che protegga dall'acqua! :giullare:
L'importante è l'isolamento elettrico, ma i fili non dovrebbero avere problemi particolari, molte moto usano posizioni del genere di serie.
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

OnlyVu ha scritto:Mi sembra una bella prova.
Probabilmente la migliore soluzione finora architettata per posizionare il non-mosfet.
Secondo me la rete di protezione non serve, il parafango protegge abbondantemente e non esiste griglia che protegga dall'acqua! :giullare:
L'importante è l'isolamento elettrico, ma i fili non dovrebbero avere problemi particolari, molte moto usano posizioni del genere di serie.
Grazie per l'apprezzamento. :wink:

La rete mi sembrava utile contro qualche sassata... :roll:

I cavi invece sono nascosti dietro il radiatore, in posizione abbastanza asciutta, ma per ulteriore scrupolo ci mettero' un'altra protezione. :wink: :wink:
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Homer75 »

ilpupetto ha scritto:Stavo valutando se acquistare un regolatore originale ma usato per metterlo nel bauletto, e tenerlo in caso di emergenza, con 30,00 euri forse me la cavo. L'originale garantisce la sostituzione immediata In caso di emergenza. Che né pensate? Vi sembra una ......zata. ?
Se ne trovi uno originale a poco non è una ca@@ata.Te lo porti dietro e in caso di bisogno :sgrat: :sgrat: :sgrat: lo monti in 5 minuti perchè è plug and play.
Il problema è trovarne uno usato funzionante.Anche perchè originale nuovo costa come un mosfet e mezzo :evil: :evil:
Immagine[/img]
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
OnlyVu ha scritto:Mi sembra una bella prova.
Grazie per l'apprezzamento. :wink:

La rete mi sembrava utile contro qualche sassata... :roll:

I cavi invece sono nascosti dietro il radiatore, in posizione abbastanza asciutta, ma per ulteriore scrupolo ci mettero' un'altra protezione. :wink: :wink:

Complimenti! Quella posizione penso che sia veramente ottima..

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette

Messaggio da Haga41 »

Ciao a tutti,
vi allego alcune foto del mio lavoro, come vedete ho optato per la soluzione piu semplice.
Le dimensioni dei cavi sono i seguenti
- 3mm2 per i cavi dello statore
- 6mm2 per i cavi che vanno in batteria

Immagine

Come vedete il regolatore è quello orginale, che è stato sostituito, dal precedente proprietario ad inizio del 2012.
Ho eliminato del tutto i connettori marroni, per quello bianco semplicemente sfilato i terminali, in modo da salvare un po di spazio e per garantire un miglior isolamento dei terminali.

Immagine
http://imgur.com/I7Uvlru.jpg
Immagine
http://imgur.com/ElqH4jl.jpg

la saldatura dei cavi gialli l'ho fatta sul lato sinistro della moto, visto che sul destro c'era poco spazio
I vari cavi sono stati protetti con nastro adesivo e poi raccolti in un cavo di protezione in plastica

Immagine

In questa foto si vedono i due cavi:
- batteria che percorrono la parte alta del telaio
- Statore nella parte bassa

i cavi sono leggermente più lunghi del dovuto, in modo che se un domani dovessi mettere il Mosfet ho un po di margine per saldare i cavi.
Devo solo trovare un porta fusibile adatto ad un cavo da 6mm, ne ho trovato solo uno da 4mm, ma nn mi piace molto anche perchè non posso mettere fusibili da 40A.

Non posso verificare la tensione perchè sono senza batteria :incavolato: :incavolato:

Speriamo che Dio me la mandi BONA e senza mutandine questa volta :giullare: :giullare:
Ultima modifica di Haga41 il martedì 19 marzo 2013, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Le foto sono un po' piccoline, ma mi sembra un ottimo lavoro! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

D@rione ha scritto:Le foto sono un po' piccoline, ma mi sembra un ottimo lavoro! :ok:
messo i link
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Haga41 ha scritto:
D@rione ha scritto:Le foto sono un po' piccoline, ma mi sembra un ottimo lavoro! :ok:
messo i link
Sì ma le apre sempre piccoline!

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

Immagine
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

D@rione ha scritto:
Haga41 ha scritto:
messo i link
Sì ma le apre sempre piccoline!
Ora no :truzzo: :truzzo: :tunz:
Immagine

D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da D@rione »

grande!!! :ok:

Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Haga41 ha scritto: Devo solo trovare un porta fusibile adatto ad un cavo da 6mm, ne ho trovato solo uno da 4mm, ma nn mi piace molto anche perchè non posso mettere fusibili da 40A.
Complimenti per il lavoro anche.... e senza forare il paracarena!
Per il portafusibile maggiorato... io ho comprato quello che puoi vedere qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 9329&hilit che tiene sino a fusibili da 100A ( l'ho preso da Cipriani in Corso Telesio 79)
...per curiosità... le fascette gommate per il regolatore sei riuscito a trovarle a Torino o le hai prese da Louis.de??

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Giusto per scrupolo ho legato una cinghia a cricchetto alla forcella e l'ho portata a fondo corsa... tutto ok. :wink:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

giancarsenio ha scritto:
Haga41 ha scritto: Devo solo trovare un porta fusibile adatto ad un cavo da 6mm, ne ho trovato solo uno da 4mm, ma nn mi piace molto anche perchè non posso mettere fusibili da 40A.
Complimenti per il lavoro anche.... e senza forare il paracarena!
Per il portafusibile maggiorato... io ho comprato quello che puoi vedere qui http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 9329&hilit che tiene sino a fusibili da 100A ( l'ho preso da Cipriani in Corso Telesio 79)
...per curiosità... le fascette gommate per il regolatore sei riuscito a trovarle a Torino o le hai prese da Louis.de??

Ciao
Ciao, grazie per il consiglio vado il prima possibile a,prendere il porta fusibile.
Per le fascette le ho recuperate a lavoro sono da 22, provato a cercare,in giro ma nn le ho trovate quelle,da,22,sono un po strette devi avere spazio per,manovrare.
Immagine

ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Haga41 ha scritto:Ciao a tutti,

Devo solo trovare un porta fusibile adatto ad un cavo da 6mm, ne ho trovato solo uno da 4mm, ma nn mi piace molto anche perchè non posso mettere fusibili da 40A.
Perche' vuoi mettere un fusibile da 40 ??? :o :o :o

Se vai a vedere la discussione sulla modifica wulox, Fiore :king: consiglia di mettere 15 o 20 A al max, altrimenti la protezione va a farsi benedire...
o forse non ho capito dove vuoi mettere il fusibile... :oops:
Cavi da 6 mm? e io che pensavo di essere stato abbondante con quelli da 4.. :D :D

La discussione a cui mi riferisco e' ben riassunta qui: (non trovo quella originale... :oops: ): http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 308&t=7626
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Haga41 »

ElCaimanDelPiave ha scritto:
Haga41 ha scritto:Ciao a tutti,

Perche' vuoi mettere un fusibile da 40 ??? :o :o :o

Se vai a vedere la discussione sulla modifica wulox, Fiore :king: consiglia di mettere 15 o 20 A al max, altrimenti la protezione va a farsi benedire...
o forse non ho capito dove vuoi mettere il fusibile... :oops:
Cavi da 6 mm? e io che pensavo di essere stato abbondante con quelli da 4.. :D :D

La discussione a cui mi riferisco e' ben riassunta qui: (non trovo quella originale... :oops: ): http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 308&t=7626
Il fusibile lo metto sul cavo positivo che va in batteria.
Ho seguito i consigli di giampaolo.......
Posso anchemun fusibile da,20, ma voglio mettere un porta fusibile che nn va saldato, perche ho uno con cavo da 4mm che deve essere saldato e non mi piace come soluzione.
Rileggo la discussione e poi decido se 20 30 o 40
Immagine

Rispondi

Torna a “Elettrica/Elettronica CN ETV 1000”