la mia pegaso non va.....
-
- NIUBBO
la mia pegaso non va.....
salve a tutti ....ho una pegaso 650 a carburatori (mikuni)... questa moto mi è stata regalata, quindi non conosco la storia precedente....Il problema è che quando la metto in moto, con l'aria tirata, la moto riesce a stare a malapena in moto... e quando le do gas, borbotta un pò e si spegne...Succede che quando la rimetto in moto, e metto una mano davanti all'aspirazione del filtro dell'aria , la moto si lascia accelerare, ma resta ingestibile e irregolare... ora vi spiego cosa ho controllato...i carburatori sono pulitile membrane sono integre, i collettori sono nuovi,la candela è nuova...non sò cosa può causare questo...confido nel vostro aiuto....a presto e vi ringrazio anticipatamente...
- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Re: la mia pegaso non va.....
Bengiunto utlimo84!
vedo che hai trovato già la sezione giusta per porre le domande che ti angosciano
ancora una scrollata più giù e trovi anche le Presentazioni
Più gente sa che esisti, più appassionati ti potranno aiutare

vedo che hai trovato già la sezione giusta per porre le domande che ti angosciano

ancora una scrollata più giù e trovi anche le Presentazioni

Più gente sa che esisti, più appassionati ti potranno aiutare

-
- NIUBBO
SCUSATEMI PER AVER SALTATO QUALCHE PASSAGGIO... MA SONO NUOVO DEL FORUM...
IN QUALCHE MODO HO RIMEDIATO COMUNQUE.... A PRESTO....
IN QUALCHE MODO HO RIMEDIATO COMUNQUE.... A PRESTO....
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Il tuo problema mi sembra abbastanza chiaro, mancanza, o meglio, poca benzina arriva in camera di combustione.
Consiglio:
1) verifica che tubo e filtro benzina sia pulito
2) rismonta il carburatore e assicurati che i getti del massimo e del minimo siano puliti
3) non conosco nello specifico quel carburatore e non so dove è posizionata la pompa di ripresa, ma se controlli dove c'è il leveraggio dell'acceleratore, troverai una leva che va ad agire su una pompetta, controlla che sia tutto pulito moooooooooooooooolto bene.
4) controlla a motore fermo o anche con in carburatore in mano quando dai tutto acceleratore (in pratica quando azioni questa pompetta) devi vedere uno spruzzo di benzina.
Controlla per bene queste cose poi vedrai che la moto funziona bene.
PS. buon lavoro
Consiglio:
1) verifica che tubo e filtro benzina sia pulito
2) rismonta il carburatore e assicurati che i getti del massimo e del minimo siano puliti
3) non conosco nello specifico quel carburatore e non so dove è posizionata la pompa di ripresa, ma se controlli dove c'è il leveraggio dell'acceleratore, troverai una leva che va ad agire su una pompetta, controlla che sia tutto pulito moooooooooooooooolto bene.
4) controlla a motore fermo o anche con in carburatore in mano quando dai tutto acceleratore (in pratica quando azioni questa pompetta) devi vedere uno spruzzo di benzina.
Controlla per bene queste cose poi vedrai che la moto funziona bene.
PS. buon lavoro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NIUBBO
ciao freno...
grazie per il consiglio...
ho fatto giá le dovute pulizie, ma adesso le rifaccio... magari ho tralasciato qualche particolare...
appena posso ti faccio sapere..
grazie per il consiglio...
ho fatto giá le dovute pulizie, ma adesso le rifaccio... magari ho tralasciato qualche particolare...
appena posso ti faccio sapere..
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Smonta i getti e soffiali per bene con aria compressa e controlla per bene che siano liberi
-
- CURVO BENINO
Ciao ultimo84 ,io controllerei che non siano lesionati,o ci siano infiltrazioni d'aria dai collettori d'aria.Questo potrebbe aumentare la quantità d'aria in modo non appropiato ed affogare la moto .Ciao
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
giustissimo controllo anche questo, a me era passato di mente
-
- NIUBBO
ho controllato i collettori e ho messo anche delle guarnizioni nuove... i getti sono stati soffiati e controllati...
purtroppo il problema persiste... non sò proprio dove controllare ancora...
comunque grazie....
purtroppo il problema persiste... non sò proprio dove controllare ancora...
comunque grazie....
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
La tua descrizione del problema è molto chiara, la moto riesce a stare in moto solo con l'aria tirata o se metti la mano davanti al filtro.
Questo è un chiaro sintomo di carburazione troppo magra, quindi ti sta sfuggendo qualcosa
Riassumendo:
1) getti puliti???
2) passaggi nel corpo carburatore controllati e puliti ???
3) controllo infiltrazione di aria a valle della valvola farfalla???
4) livello carburante nella vaschetta????
5) altra cosa che mi viene in mente in questo momento,controllo tenuta valvole di aspirazione e scarico
Se pistone non fa il giusto vuoto nella camera di combustione, non aspira la benzina
Dovresti al limite controllare la compressione.
Io ho fatto un attrezzino con una candela vecchia, tolta la porcellana ho saldato una boccola da un 1/4 e qui ci puoi avvitare un manometro con una valvola di non ritorno per verificare la compressione, oppure puoi mettere un attacco dell'aria per vedere dove hai la perdita.
mettendo il pistone in fase di scoppio, (lo puoi bloccare con una marcia per non che giri) poi dal raccordo sulla candela gli soffi 2 o 3 bar e vedi se perdono le valvole, o se ti fa pressione nel carter sono le fasce
Questo è un chiaro sintomo di carburazione troppo magra, quindi ti sta sfuggendo qualcosa
Riassumendo:
1) getti puliti???
2) passaggi nel corpo carburatore controllati e puliti ???
3) controllo infiltrazione di aria a valle della valvola farfalla???
4) livello carburante nella vaschetta????
5) altra cosa che mi viene in mente in questo momento,controllo tenuta valvole di aspirazione e scarico
Se pistone non fa il giusto vuoto nella camera di combustione, non aspira la benzina
Dovresti al limite controllare la compressione.
Io ho fatto un attrezzino con una candela vecchia, tolta la porcellana ho saldato una boccola da un 1/4 e qui ci puoi avvitare un manometro con una valvola di non ritorno per verificare la compressione, oppure puoi mettere un attacco dell'aria per vedere dove hai la perdita.
mettendo il pistone in fase di scoppio, (lo puoi bloccare con una marcia per non che giri) poi dal raccordo sulla candela gli soffi 2 o 3 bar e vedi se perdono le valvole, o se ti fa pressione nel carter sono le fasce
-
- NIUBBO
CIAO CURVO
allora
getto del massimo pulito.. la benzina nelle vaschette c'è...
i collettori non sfiatano...
adesso mi hai fatto pensare alle valvole.... magari domani ci lavoro...
non sono riuscito a trovare qualche suggerimento per i miei carburatori mikuni!!!!
magari qualche schema.... in modo da non tralasciare niente....
a presto....
allora
getto del massimo pulito.. la benzina nelle vaschette c'è...
i collettori non sfiatano...
adesso mi hai fatto pensare alle valvole.... magari domani ci lavoro...
non sono riuscito a trovare qualche suggerimento per i miei carburatori mikuni!!!!
magari qualche schema.... in modo da non tralasciare niente....
a presto....
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
la benzina nella vaschetta c'è...ok!!!
ma controlla il livello, io di quel carburatore non ho nessun dato, magari qualcuno del forum ti darà dei dati precisi.
PS. cmq non sono nè freno nè curvo, ma più semplicemente "Futuromane" di nome e "Persempre" di cognome

ma controlla il livello, io di quel carburatore non ho nessun dato, magari qualcuno del forum ti darà dei dati precisi.
PS. cmq non sono nè freno nè curvo, ma più semplicemente "Futuromane" di nome e "Persempre" di cognome

-
- NIUBBO
ok FUTUROMANE....
domani mi rimetto all'opera e vediamo cosa ne esce..
-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Io non ho consigli da darti, ma almeno il nome di Futuromane lo hai azzeccato finalmente!!!!ultimo84 ha scritto:ok FUTUROMANE....

Quello sotto e' il "ranking", e cambia a seconda del numero dei messaggi postati...

-
- CURVO BENINO
Sotto futurorame ci sono io, c'è l'hai con me?Se è no chiedo scusa in anticipo se c'è l'hai con me spiegazioni!ciao Enzo