sondaggio NIPPLI INOX

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Zarco
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da Zarco »

se possibile io aderisco ..... per due ruote...............
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Ian
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da Ian »

In linea d'idea aderisco pure io mi riservo di decidere quando sapremo il costo effettivo e soprattutto una chiara procedura per la sostituzione in modo da non ritrovarsi le ruote fuori centraggio :o
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Skorpio70
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da Skorpio70 »

Ian ha scritto:In linea d'idea aderisco pure io mi riservo di decidere quando sapremo il costo effettivo e soprattutto una chiara procedura per la sostituzione in modo da non ritrovarsi le ruote fuori centraggio :o
Quoto il tutto.
Confermo il mio interessamento ma prima devo valutare il prezzo che verrà per 2 ruote e soprattutto se tiusciremo a farlo home made, altrimenti il prezzo lieviterà non poco a farlo fare a qualcuno specializzato.
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Climber
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da Climber »

:roll: in linea di massima ci sono anche io.......ma dovendo già mandare il tutto a Beppe per fare il lavoro di anodizazione e verniciatura mozzi...........forse li faccio fare direttamente da lui quandi ha li i cerchi..............quindi non so se può valere come adesione, in ogni caso dipende dal costo :roll: :roll: :roll: :wink:
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MilleKm
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da MilleKm »

beppe mi ha garantito che mi farà sapere celermente..

ma nel frattempo alzando il numero abbassa la quotazione.

pensare a quei benedetti nippli mi irrita... :evil: :evil: :evil:

vi devo cambiare.... :x
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da Zarco »

i miei sono perfetti............ però inox.......... :wink:
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ElCaimanDelPiave
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Beh, in fondo bastano 20 moto per superare i 1500 nippli...

Il centraggio delle ruote della bici e' facile, ma qui parliamo di altri raggi, altri pesi, altri nippli.. :roll: :roll:

Se al Doc la cosa dovesse piacere, potrebbe essere la mia prossima palestra da meccanico dilettante... :giullare: :giullare:
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da Zarco »

secondo me non è così facile neanche il centraggio delle bici...................... :wink:
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MilleKm
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da MilleKm »

ElCaimanDelPiave ha scritto:Beh, in fondo bastano 20 moto per superare i 1500 nippli...

Il centraggio delle ruote della bici e' facile, ma qui parliamo di altri raggi, altri pesi, altri nippli.. :roll: :roll:

Se al Doc la cosa dovesse piacere, potrebbe essere la mia prossima palestra da meccanico dilettante... :giullare: :giullare:

ricordo l'esperienza che ho fatto l'anno scorso alle prese con i cerchi della capo...
il disasso è stato lo scoglio che mi ha fatto desistere...
ma certo che uno che ha dimestichezza ha una possibilità di metterle in odine...

se hai la possibilità ...PROOOOVA. :wink:
Francesco
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

MilleKm ha scritto:
ElCaimanDelPiave ha scritto:Beh, in fondo bastano 20 moto per superare i 1500 nippli...

Il centraggio delle ruote della bici e' facile, ma qui parliamo di altri raggi, altri pesi, altri nippli.. :roll: :roll:

Se al Doc la cosa dovesse piacere, potrebbe essere la mia prossima palestra da meccanico dilettante... :giullare: :giullare:

ricordo l'esperienza che ho fatto l'anno scorso alle prese con i cerchi della capo...
il disasso è stato lo scoglio che mi ha fatto desistere...
ma certo che uno che ha dimestichezza ha una possibilità di metterle in odine...

se hai la possibilità ...PROOOOVA. :wink:
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da OnlyVu »

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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

OnlyVu ha scritto:Guardate qui: :wink:

http://www.motoclub-tingavert.it/t402316s.html
Non sembra difficile. ci vuole pazienza, e costruirsi una falsa forcella con un comparatore, che sia il piu' preciso possibile. So che Homer se l'e' costruito un attrezzo simile, ma Homer e' un geniaccio... :D :D :D
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da OnlyVu »

In base a quanto leggo anche al link già citato, la tecnica di cambiarli uno alla volta mi sembra comunque ottima: perlomeno si avrà una buona regolazione di massima replicando quella impostata in origine, successivamente si potrà procedere alla regolazione finale che deve essere un compromesso tra una corretta geometria dell'insieme ed il fatto che i nipli siano avvitati con la giusta forza.

Una condizione essenziale per un buon lavoro credo sia che i nipli inox siano veramente identici agli originali.
C'è poi da chiedersi riguardo ai nipli, se a livello meccanico, l'acciaio inox sia intercambiabile con l'acciaio nichelato impiegato dalla casa, dato che appare strano che Aprilia, che ha scelto l'inox per i raggi, non l'abbia fatto per i nipli.

L'acciaio inox è più duro e meno elastico degli acciai ossidabili normalmente utilizzati e le filettature tendono a screpolarsi in superficie in conseguenza dell'azione meccanica degli utensili che le realizzano: probabilmente filettare un tondino inox (il raggio) produce un risultato più affidabile (oppure è semplicemente meno difficoltoso e quindi più economico) che creare una boccola filettata di così ridotto diametro (il niplo).
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MilleKm
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da MilleKm »

OTTIMO QUELLO CHE HAI TROVATO...

*****************************************************


EFFETTIVAMENTE LA COSA CHE MI HA FERMATO ERA IL DISASSAMENTO ..

ERO RIUSCITO A CENTRARE IL CERCHIO MA QUANDO L'HO PORTATO A RAGGIARE MI HA DETTO CHE ERO FUORI DI 1 CM.
ED UN CENTIMETRO RISCHIA DI FARE TOCCARE LA GOMMA SULLE PARTI FISSE...


la dima puo essere simile a questa..
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oppure con una barra modi diametro e trovare la differenza con un calibro
così
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misurare prima di smontare e riportare successivamente

in fare si montaggio ovviamente in contemporaneo
DISASSO
ASSETTO (bilanciatura laterale)
ROTAZIONE(bilanciatura verticale)
ho usato termini a casa per interdermi


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con calma e moooooolto tempo ce la si può fare..
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Re: sondaggio NIPPLI INOX

Messaggio da MilleKm »

OnlyVu ha scritto: (oppure è semplicemente meno difficoltoso e quindi più economico) che creare una boccola filettata di così ridotto diametro (il niplo).
ma come ti fai ancora domande e ti chiedi il perchè..

parlando con Alberti ...l'Ingenier Alberti, mi ha chiaramente detto che per molti aspetti le scelte di produzione e dei materiali erano dettate da costi.

con un comparatore si può fare la differenza..
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