Problemi pompa olio Raffa 58

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Brigante
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Tel: 37O7O57517
Contatta:

Re: Problemi pompa olio Raffa 58

Messaggio da Brigante »

OnlyVu ha scritto:
B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:Giampy....se come presumo il tutto è partito da una paio di denti KO...e penso della ruota motrice, se li osservi bene uno ad uno, ne dovresti trovare qualcuno "diverso"...forse... :roll:
Questo spiegherebbe l'usura di una delle due ruote dentate, non credo di entrambe.
Se perdo un paio di denti sulla motrice, in quell'arco carico dinamicamente i successivi i quali trasmettono alla condotta una pressione di fianco dente maggiore del normale, ......col tempo poi.....lentamente.......senza considerare cosa abbiano potuto fare i denti " rotti"...sempre con il forse sparso quà e là....... :roll:
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza
ImmagineDOLINA POZZATINA e FOSSO PAJARO Fan Club
cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Messaggio da OnlyVu »

B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:
OnlyVu ha scritto:
B_R_I_G_A_N_T_E ha scritto:Giampy....se come presumo il tutto è partito da una paio di denti KO...e penso della ruota motrice, se li osservi bene uno ad uno, ne dovresti trovare qualcuno "diverso"...forse... :roll:
Questo spiegherebbe l'usura di una delle due ruote dentate, non credo di entrambe.
Se perdo un paio di denti sulla motrice, in quell'arco carico dinamicamente i successivi i quali trasmettono alla condotta una pressione di fianco dente maggiore del normale, ......col tempo poi.....lentamente.......senza considerare cosa abbiano potuto fare i denti " rotti"...sempre con il forse sparso quà e là....... :roll:
Si, in effetti potrebbe anche essere, chissà se la scientifica riesce ad identificare il problema.
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Visto che qualcuno (più competente di me) ha fatto cenno all'ipotesi di una maggiore resistenza interna nel circuito e che (già in passato) l'Aprilia ha segnalato alcune anomalie a motori su cui era stato montato il filtro Hiflo (la carta opponeva troppa resistenza agli alti regimi, facendo aprire la valvola di sicurezza ma facendo altresì passare ogni cosa) può essere che qualcosa sul filtro non abbia funzionato e ne é derivato questo macello???

Infine... mi sembra impossibile tagliandare la moto e verificare se la pompa olio é ok :azz:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Moma ha scritto: Infine... mi sembra impossibile tagliandare la moto e verificare se la pompa olio é ok :azz:
Mah, a tale proposito, capisco che si tratta di un bel lavoretto, ma niente di proibitivo.
Una volta tolta la frizione e poco altro, dovrebbe essere sufficiente (ma a questo proposito chiedo conferma a Giampaolo) rimuovere il carter per verificare lo stato delle due ruote dentate, senza dover nemmeno smontare la pompa dell'olio.
Data l'importanza della verifica in questione, ogni 50.000 km credo si possa anche mettere in conto di effettuarla.
Ovviamente è preferibile farlo al momento del cambio olio, ma in passato con la mia vecchia Elefant l'ho fatto anche con l'olio nel carter, inclinando la moto fino a terra....il problema è che con la Capo poi serve una squadra da Hockey per rialzarla!
Inoltre servirà una nuova guarnizione per rimontare il carter destro.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 20 maggio 2013, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Io so che c'è la possibilità di verificare la pressione dell'olio previo manometro e raccordi specifici da attaccare al posto del bulbo. Questo controllo può essere fatto dalle officine Aprilia che hanno attrezzatura specifica.
Comunque oh, quante capo hanno rotto causa pompa ? Secondo me un aliquota ridotta.
Cominciare a preoccuparsi non mi pare il caso. :roll:
Paracarro zen
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Se parliamo di aliquote, piuttosto che di caso isolato, allora comincio a preoccuparmi seriamente e a pensare alle verifiche! :giullare: :giullare:
Riguardo alla pressione, temo che finchè le ruote sono vincolate tra loro, questa rientri nella norma.
Quando l'usura diventa tale da svincolarle, a quel punto c'è il crollo perche manca ogni trasmissione meccanica.
Il test a cui ti riferisci, probabilmente aiuta a verificare se gli organi interni della pompa sono in buono stato garantendo il giusto flusso d'olio, ma, almeno da questo punto di vista, credo che la pompa di questo motore sia ok.
Quindi, paradossalmente, potremmo dire che il difetto di cui stiamo parlando sia un problema minore, proprio perchè non riguarda il funzionamento dei componenti vitali della pompa.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 20 maggio 2013, 18:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

Comunque , credo sia uno dei pochi casi di ingranaggi pompa olio rotti , se non l'unico ..... :evil: appena torno dal Marocco voglio proprio vedere i miei , apro il carter, e faccio una ispezione accurata ......
tanto per vedere se gli ingranaggi sono buoni non serve togliere la campana frizione 8)
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto:......tanto per vedere se gli ingranaggi sono buoni non serve togliere la campana frizione
Ottima notizia questa.... e ottima dritta per moma!
Immagine
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

ciao giampy ma se il motore che hai di scorta ha gli stessi km del tuo non ti
conviene aprire quello ???????? :hallo: :hallo: :hallo:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

:lol: voglio vedere il mio...... e nel mentre mi :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Giampaolo ha scritto::lol: voglio vedere il mio...... e nel mentre mi :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:
Eh si: difficile rimanere a piedi con quello che hai in garage! :lol:
Immagine
gioroma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: caponord 1000 etv 2006
Tel: 320 1703855

Messaggio da gioroma »

Giampaolo ha scritto::lol: voglio vedere il mio...... e nel mentre mi :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat: :sgrat:
non me la racconti giusta......è l' occasione x smontarli tutti e due.......... :ridi: :ridi: :ridi: :king:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Immagine
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da pimacnrr »

Hai smontato il filtro ? cosa c'è su ? quelli della scatola verde ?

Il tipo di danno fà pensare ad una progressiva PRESSIONE O SFORZO è COLPA DEL FILTRO ??????? Pier

PS: daccordo con MOMA. ricordi il discorso infinito lungo , corto modifica imposta da aprilia ?
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

pimacnrr ha scritto:
Hai smontato il filtro ? cosa c'è su ? quelli della scatola verde ?

Il tipo di danno fà pensare ad una progressiva PRESSIONE O SFORZO è COLPA DEL FILTRO ??????? Pier

PS: daccordo con MOMA. ricordi il discorso infinito lungo , corto modifica imposta da aprilia ?
Ciao Pier

Il filtro è quello lungo "scatola verde " ........... che dici ? potrebbe o non potrebbe essere lui la causa di tutto ? l'olio non potendo passare nel filtro avrebbe frenato l'ingranaggio della pompa, e l'ingranaggio primario mosso dal motore lo pian piano mangiato ?
:roll:
Gianlu-Gianlu
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Il materiale prodotto da questo sfregamento dov'é, non credo sia stato poco......
Raffa, hai mai trovato nulla nei cambi precedenti?
Ciao
gianlu-gianlu

Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

L'esperienza è la somma di tutte le volte che l'hai preso in culo!
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”