[RISOLTO] problema avviamento?

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569

[RISOLTO] problema avviamento?

Messaggio da AlCapone »

Raga premetto che ho cercato un bel po' senza risultati... o meglio risultati non soddisfacenti... mi spiego...
ieri giro in appennino tutto ok andata perfetta... mi fermo, polenta e cinghiale e riparto la sera alle 6... il motorino gira ma la moto non parte... penso al sensore antiribaltamento ma è nuovo cambiato poco tempo fa... allora penso alla pompa benzina ma quando giro la chiave sento il ronzio... allora immagino le seguenti cause:

- relè iniezione
- tubo pompa benzina staccato dentro il serbatoio (già verificato qualche tempo fa in occasione della pulizia del galleggiante e serrato a dovere)

la batteria motobatt carichissima fa il suo dovere con un bello spunto e svariati tentativi di accecensione senza perdere un colpo..
scarto il relè accensione perché ho su quello da 150... ma potrebbe essere no?!
fatto sta che provo a metterla in moto sfruttando una discesa ma nulla... mi fermo, riprovo a premere lo start e parte... #bottadichiulo! (penso), carico la zavorrina e torno a pisa diretto senza il minimo problema...
arrivato spengo e riprovo... parte con un po' di difficoltà ma sempre alla prima...
stamane niente da fare... non parte... non ho provato tantissimo ma è sempre partita al primo colpo anche dopo mesi di inattività parcheggiata per strada.. quindi non è normale...
preciso che mentre tornavo a pisa i livelli di carica erano ottimali sopra i 14 volt...
stasera controllo il relè dell'iniezione, ma secondo voi potrebbe essere anche altro?
grazie mille e lampi a chi mi da un parere :wink:
Ultima modifica di AlCapone il lunedì 12 agosto 2013, 11:25, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Re: problema avviamento?

Messaggio da mcr »

Ciao Crisos,
domanda di rito, la spia EFI era accesa?
2a domanda, hai la possibilità di attaccarci in tuneecu?
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

mcr ha scritto:Ciao Crisos,
domanda di rito, la spia EFI era accesa?
2a domanda, hai la possibilità di attaccarci in tuneecu?
Spia spenta.. Tunecu si ma il cavo non regge l'accensione nonostante abbia messo i blocchetti contro le dispersioni sul cavo (come suggerì Giampaolo dopo averli prodotti).... :(
Cmq sarei Al :wink:
Immagine
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Domanda retorica: il pulsante dello start è ok?
Comunque nel manuale mi pare che sia indicato che è meglio non farla partire a strappo :roll:

Ciao
ImmagineImmagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

giancarsenio ha scritto:Domanda retorica: il pulsante dello start è ok?
Comunque nel manuale mi pare che sia indicato che è meglio non farla partire a strappo :roll:

Ciao
Il pulsante direi proprio di si anche perché se non fa contatto il motorino non gira e lampeggia la efi... Invece tutto regolare quindi ho scartato anche quello... Su off efi lampeggiante appena commutato la efi si spegneva...
Per l'accensione a stappo non lo faccio mai anche perché i 2 quintali e mezzo si fanno sentire.. Ma ho voluto provare visto che avevo davanti una meravigliosa discesa :giullare:
Proprio vero che la capo è come le donne... Sarà stata gelosa della zavorrina al primo giro? :lol:
Immagine
Immagine
giancarsenio
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS

Messaggio da giancarsenio »

Mi era sfuggito che il motorino comunque andava....
Boh a me è successo una volta, ma mi si era staccato il tubo ap della benzina rimontando il serbatoio :oops:
ImmagineImmagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

giancarsenio ha scritto:Mi era sfuggito che il motorino comunque andava....
Boh a me è successo una volta, ma mi si era staccato il tubo ap della benzina rimontando il serbatoio :oops:
Si me lo ricordo... L'ho scartato perché nel mio caso è ripartita facendomi fare senza il minimo problema 150 km di cui una settantina di montagna....
Immagine
Immagine
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Caponord ABS grigio dust

Messaggio da mcr »

Ciao Al (sicuro che non sei Cricos travestito? :oops: )
Prova a collegarti con il tuneecu a motore fermo e chiave on senza avviare. Se si collega almeno centralina e relè carichi sono a posto.
Poi prova a vedere se c'è scintilla alle candele quando avvii.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Ma che magari si fosse concentrato dello sporco nella benzina....? Poi una volta "stappato" tutto è tornato normale... pol'essere?
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

grazie raga, faccio un po' di prove... oggi ho riprovato e niente ronzio della pompa... inizio a sospettare che il relé della pompa faccia i capricci oppure che il sensore antiribalta dia problemi di nuovo anche se sostituito con uno preso nuovo da fiore... vediamo un po' di test che dicono :wink:
Immagine
Immagine
giomar1965
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: CFMoto 800 MT Explore
Tel: 338ventotto41882

Messaggio da giomar1965 »

A me e successo una cosa simile, ho dovuto cambiare la pompa della benzina che si era rotta perchè aveva aspirato l'acqua del serbatoio, non so come l'acqua c'è arrivata ma la moto non si accendeva piu, il ronzio si sentiva all'inizio e poi nulla, dopo aver dato spary di crc e wd 40 su tutta la parte elettrica e tolti e rimessi i fusibili uno ad uno alla fine ho cambiato pompa e filtro... e per ora tutto ok.
Moto = 1.Ex Piaggio Bravo/Polini; 2.Ex Cagiva Ala Rossa 350; 3.Ex Suzuki Djebel 600; 4.Ex Aprilia Pegaso 650 IE; 5.Ex Kymco Dink 150; 6.Ex Suzuki V-Strom 650 K7; 7.Ex Kymco dink 200; 8.EX Aprilia Caponord ETV 1000 ABS 2004; Ora CFMoto 800 MT Explore.

Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

Aggionamento...
ho smontato la pompa e già sentito Darione che ne avrebbe una da vendermi visto che alimentandola direttamente dal plug sotto al serbatoio non ronzava e verificata la presenza dei 12V lato motore... però, dopo averla smontata completamente, ho alimentato la pompa direttamente ho visto che funziona alla perfezione...
penso di aver trovato l'inghippo...
il filo blu del negativo ha continuità fra il plug interno al serbatoio e quello esterno.. ma il verde del positivo no... stasera vedo di capire dove si interrompe visto che ho sempre prestato massima attenzione nella rimozione del serbatoio e nel ricollocamento...

se fosse rotto all'esterno nessun problema, ma se fosse rotto all'interno secondo voi posso tentare una riparazione visto che è a mollo nella benza e che nel punto di passaggio fra interno ed esterno c'è quella specie di colla liquida, oppure mi conviene prendere la pompa intera e via!??!
eventualmente qualcuno ha info sui tipi di materiale da utilizzare? ad esempio se servono cavi particolari ed il tipo di "colla" per isolare il passaggio dei cavi...
Lo se che potevo scrivere dopo aver controllato ma sul forum non ho trovato nulla e credo potrebbe essere utile anche ad altri... denghiu :wink:
Immagine
Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

Riaggiornamento...
il filo verde ha un falso contatto qui:

Immagine

muovendo il filo proprio nel punto di uscita ho continuità a tratti... :-?
quindi la riparazione la vedo dura... stavo pensando di prendere il cablaggio nuovo visto che viene venduto a parte... su ultimateparts.net lo vendono a 27 sterline :o
mi sa che sento dario.... oppure qualcuno ha idee per la riparazione?
Immagine
Immagine
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: KTM 1290 SADV S
Contatta:

Messaggio da D@rione »

Se ti serve il cablaggio che sta "a mollo" nel serbatoio, ce l'ho, insieme a quell'aggeggio di plastica che tiene galleggiante, pompa e filtro. Fammi sapere...e comunque complimenti perché hai trovato un guasto di cui non si era mai sentito parlare, complimenti per l'attenzione che hai mostrato verso l'accaduto; davvero, ti invidio...!!

Lamps

D.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da AlCapone »

In effetti mi sono sentito fortunato :giullare:
avevo pensato di sentire Fiore ma visto che è un guasto mai successo direi che la prendo da te caro Dario :wink:
mi mandi una mail con l'importo e i dati per il pagamento? la parte in plastica non mi serve quindi se vuoi puoi mandarmi solo il cavo così facciamo tramite raccomandata... a proposito... hai mica anche qualche vitina per bloccare il galleggiante al serbatoio? ne ho dovuta trapanare una :-?
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”