Gomme Pegaso Trail
- Pinocchio
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 253
- Iscritto il: domenica 28 ottobre 2007, 21:24
- Località: Gorizia
-
- NIUBBO
- Messaggi: 36
- Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 17:20
Re: Nuove gomme
salve a tutti!
ieri ho riacceso la Trail e ho fatto il primo giretto del 2009, tutto bene a parte le gomme! urge il cambio!
ora ho su le Scorpion MT90 S/T, che per raggiunti limiti di età sostituirò con delle Metzeler Tourance, visto che non c'è la misura dell'anteriore delle Sahara 3, molti più tassellate rispetto alle Tourance!
al posteriore farò montare una 140, visto che dal libretto si può!
qualcuno di voi l'ha già fatto per caso?
ieri ho riacceso la Trail e ho fatto il primo giretto del 2009, tutto bene a parte le gomme! urge il cambio!
ora ho su le Scorpion MT90 S/T, che per raggiunti limiti di età sostituirò con delle Metzeler Tourance, visto che non c'è la misura dell'anteriore delle Sahara 3, molti più tassellate rispetto alle Tourance!
al posteriore farò montare una 140, visto che dal libretto si può!
qualcuno di voi l'ha già fatto per caso?
- Bestiol1
- NIUBBO
- Messaggi: 61
- Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:37
- Località: Sulla Vespa
Re: Nuove gomme
mercoledì, proprio mentre volevo prendere la mia piccola trail per fuggire dalle lande del lavoro, dando un'occhiata alla ruota anteriore, ho notato che, sul fianco, diciamo dopo il tassellone centrale delle Scorpion di primo equipaggimento, l'usura era notevole, diciamo vicino a 2mm di battistrada. premetto che la gomma post, a vederla, sembra nuova! ho sempre avut il difetto di sbranare le gomem ant sulle spalle, speravo che fosse un problema solo delle moto supersportive perchè le lascio scorrere un po' troppo in ingresso curva...
tornado a noi, dal sito Pirelli mi è sembrato di capire che le Scorpion di primo equipaggimento nn ci son più, son andato allora si Michelin, ho ottimi feedback da amici pastori che, con le loro mucche ci hanno fatto veramente una sassata di km. la sfortuna vuole che le Anakee2 di cui ho feedback sono alla frutta e son uscite le Anakee3 cheperò presentano un design veramente stradale (a quel punto mi compero la Pegaso Strada, mi sembra veramente un vorrei ma nn posso).
pippolando su forum di maxienduro ho trovato anche le Golden Tyre G201 ant e post che a detta degli utenti tedeschi vanno un gran bene (non ho feedback dall'Italia)
Ragazzi avete quelche consiglio da darmi? l'unica cosa che chiedo è che la tenura sia costante, quando esco in moto, non sto mica certo a guardare se pove o meno, altrimenti, quest'anno, non le avrei rifatto nenache l'assicurazione!
grazie delle risposte
B1
tornado a noi, dal sito Pirelli mi è sembrato di capire che le Scorpion di primo equipaggimento nn ci son più, son andato allora si Michelin, ho ottimi feedback da amici pastori che, con le loro mucche ci hanno fatto veramente una sassata di km. la sfortuna vuole che le Anakee2 di cui ho feedback sono alla frutta e son uscite le Anakee3 cheperò presentano un design veramente stradale (a quel punto mi compero la Pegaso Strada, mi sembra veramente un vorrei ma nn posso).
pippolando su forum di maxienduro ho trovato anche le Golden Tyre G201 ant e post che a detta degli utenti tedeschi vanno un gran bene (non ho feedback dall'Italia)
Ragazzi avete quelche consiglio da darmi? l'unica cosa che chiedo è che la tenura sia costante, quando esco in moto, non sto mica certo a guardare se pove o meno, altrimenti, quest'anno, non le avrei rifatto nenache l'assicurazione!
grazie delle risposte
B1
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!
-
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 10403
- Iscritto il: domenica 15 marzo 2009, 23:16
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Località: Veneziano trasferito a Vicenza
- Contatta:
Re: Nuove gomme
Purtroppo, mentre sulle gomme della PS si sono scritti "fiumi di parole" , oltre 200 pagine di discussione, seconda solo a Suini , per la PT non c'e' nulla. Tu hai riesumato l'unica discussione esistente, nella quale, come avrai tristemente constatato, non c'e' nulla di utile.
Quindi ti consiglio di farti un'idea nel forum PegasoCube, dove potrai trovare sicuramente pareri attendibili e trasferibili senza troppe remore alla Trail.
Quindi ti consiglio di farti un'idea nel forum PegasoCube, dove potrai trovare sicuramente pareri attendibili e trasferibili senza troppe remore alla Trail.
- Bestiol1
- NIUBBO
- Messaggi: 61
- Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:37
- Località: Sulla Vespa
Re: Nuove gomme
Aggiornerò il forum con la scelta di gomma dando i feed back per gli altri utenti. Grazie El Caiman, ti tengo aggiornato!
ciao
B1
ciao
B1
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!
- Bestiol1
- NIUBBO
- Messaggi: 61
- Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:37
- Località: Sulla Vespa
Re: Nuove gomme
Primo dato, il Golden Tyre GT201 non esiste in cat H per la misure 100/90 19 quindi nn è montabile all'avantreno della Pegaso Trail che richiede un cod. velocità H. Fonte Golden Tyre, appena interpellata
04 giugno 2013
B1
04 giugno 2013
B1
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!
- alex_uan
- PISTONE SGONFIO
- Messaggi: 118
- Iscritto il: martedì 2 settembre 2008, 18:10
- Località: Pisa
Re: Nuove gomme
Anch'io ho fatto le stesse considerazioni, e alla fine ho optato per le anakee2, ma devo ancora montarle sui cerchi.
- Bestiol1
- NIUBBO
- Messaggi: 61
- Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:37
- Località: Sulla Vespa
Re: Gomme Pegaso Trail
Ciao a tutti, ecco le prime considerazioni sulle Anakee2 montate sulla mia Pegaso Trail. Sfortunatamente hopercorso pochissimi Km, complice una frattura che mi ha fatto perdere tutta l'estate...
Premetto: la scelta della Anakee 2 e non della 3 è stata dettata solo da ragioni estetiche le 3 saranno si una evoluzione delle 2 ma sembrano troppo dei pneumatici stradali, mal si accompagnano con lo stile ruspante della trail, lasciamo alle Multistrada & C certa roba.
una volta montato e rodato mi è sembrato che, rispetto allo Scorpion di serie la moto fosse quasi impacciata sull'anteriore. ho risolto portando la pressione di gonfiaggio da 1,9 consigliati dalla Casa a 2,1 sulla ruota anteriore, probabilmente sono di carcassa più cedevole. il pneumatico si presenta largamente scolpito come si evince dalle foto on larghi canali per fare defluire l'acqua. all'anteriore i canali superano i 4,5 mm di profondità
Al posteriore le scanalature sono molto più grandi e profonde... tanto, come al solito, finirò prima l'anteriore
LA GUIDA:
Il riferimento rimangono le Pirelli Scorpion di primo equipaggiamento, l'unica altra copertura che ho provato su questa moto. Devo dire che su asciutto l'anteriore Pirelli da la sensazione di essere più una gomma attaccata a terra, in special modo nella fase di inserimento curva. E' solo una sensazione, nella guida su strada non ho riscontri cronometrici e, per spezzare una lancia a favore delle francesi, in uscita di curva non ho trovato differenze, i due anteriori non allargano anche esagerando con il passo equivalendosi sulla sicurezza in percorrenza. totalmente diverso il discorso del retrotreno, una volta provato ho capito il perché della differenza di disegno tra le Anakee2 e le 3. Il grande canale longitudinale che separa i tasselli centrali da quelli sul fianco si sente! ECCOME se si sente! La sensazione, alla prima curva è quela d'aver preso una striscia bitumata sull'asfalto, si sente proprio il "saltino" tra una fila di tasselli e l'altra. una volta capito che una caratteristica GEOMETRICA della gomma si può piegare senza problemi in sicurezza, la prima volta... beh, lascia perplessi!
Ho avuto la fortuna di fare in giugno 200 km sotto l'acqua e li mi son esaltato. La Scorpion è una gomma onesta però pretende un cambio di ritmo in caso di pioggia o almeno da questo feedback al guidatore, avvertendo progressivamente delle perdite d'aderenza dell'anteriore in ingresso curva. Le Michelin sembrano delle gomme Rain. si può continuare a guidare con lo stesso passo e dopo pochissimi chilometri si comportano quasi come su asciutto. Il week end passato mi son fatto un P.sso del Bracco veramente viscido per l'umidità, le foglie e poi la pioggia. Ovviamente non ho fatto staccate come Marquez a ruota posteriore alzata però ho usato ugualmente quasi tutto il pneumatico, prendendomi la libertà, quando son arrivato lungo su qualche curva, di entrare pinzato capendo quanto margine avevo ancora prima di cascare!
RIASSUMENDO:
Da turista promuovo a pieni voti le Anakee2, preferisco un pneumatico con rendimento costante asciutto/bagnato rispetto a coperture più preformanti su asciutto ma che poi ti fanno guidare sulle uova quando piove. Vi posterò il consumo, vediamo se sbranerò anche in questo caso prima le spalle dell'anteriore (il centro della ant Scorpion era praticamente nuovo) anche questa volta!
Spero che possa essere d'auto per altri Pegasisiti.
ciao
B1
Premetto: la scelta della Anakee 2 e non della 3 è stata dettata solo da ragioni estetiche le 3 saranno si una evoluzione delle 2 ma sembrano troppo dei pneumatici stradali, mal si accompagnano con lo stile ruspante della trail, lasciamo alle Multistrada & C certa roba.
una volta montato e rodato mi è sembrato che, rispetto allo Scorpion di serie la moto fosse quasi impacciata sull'anteriore. ho risolto portando la pressione di gonfiaggio da 1,9 consigliati dalla Casa a 2,1 sulla ruota anteriore, probabilmente sono di carcassa più cedevole. il pneumatico si presenta largamente scolpito come si evince dalle foto on larghi canali per fare defluire l'acqua. all'anteriore i canali superano i 4,5 mm di profondità
Al posteriore le scanalature sono molto più grandi e profonde... tanto, come al solito, finirò prima l'anteriore
LA GUIDA:
Il riferimento rimangono le Pirelli Scorpion di primo equipaggiamento, l'unica altra copertura che ho provato su questa moto. Devo dire che su asciutto l'anteriore Pirelli da la sensazione di essere più una gomma attaccata a terra, in special modo nella fase di inserimento curva. E' solo una sensazione, nella guida su strada non ho riscontri cronometrici e, per spezzare una lancia a favore delle francesi, in uscita di curva non ho trovato differenze, i due anteriori non allargano anche esagerando con il passo equivalendosi sulla sicurezza in percorrenza. totalmente diverso il discorso del retrotreno, una volta provato ho capito il perché della differenza di disegno tra le Anakee2 e le 3. Il grande canale longitudinale che separa i tasselli centrali da quelli sul fianco si sente! ECCOME se si sente! La sensazione, alla prima curva è quela d'aver preso una striscia bitumata sull'asfalto, si sente proprio il "saltino" tra una fila di tasselli e l'altra. una volta capito che una caratteristica GEOMETRICA della gomma si può piegare senza problemi in sicurezza, la prima volta... beh, lascia perplessi!
Ho avuto la fortuna di fare in giugno 200 km sotto l'acqua e li mi son esaltato. La Scorpion è una gomma onesta però pretende un cambio di ritmo in caso di pioggia o almeno da questo feedback al guidatore, avvertendo progressivamente delle perdite d'aderenza dell'anteriore in ingresso curva. Le Michelin sembrano delle gomme Rain. si può continuare a guidare con lo stesso passo e dopo pochissimi chilometri si comportano quasi come su asciutto. Il week end passato mi son fatto un P.sso del Bracco veramente viscido per l'umidità, le foglie e poi la pioggia. Ovviamente non ho fatto staccate come Marquez a ruota posteriore alzata però ho usato ugualmente quasi tutto il pneumatico, prendendomi la libertà, quando son arrivato lungo su qualche curva, di entrare pinzato capendo quanto margine avevo ancora prima di cascare!
RIASSUMENDO:
Da turista promuovo a pieni voti le Anakee2, preferisco un pneumatico con rendimento costante asciutto/bagnato rispetto a coperture più preformanti su asciutto ma che poi ti fanno guidare sulle uova quando piove. Vi posterò il consumo, vediamo se sbranerò anche in questo caso prima le spalle dell'anteriore (il centro della ant Scorpion era praticamente nuovo) anche questa volta!
Spero che possa essere d'auto per altri Pegasisiti.
ciao
B1
Ultima modifica di Bestiol1 il martedì 29 ottobre 2013, 11:49, modificato 2 volte in totale.
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Gomme Pegaso Trail
Ottimo report!
Qui vanno per la maggiore le Heidenau K60 Scout
e al momento si parla molto delle nuove GoldenTyre GT201:
a dispetto del nome sono italiane
Qui vanno per la maggiore le Heidenau K60 Scout
e al momento si parla molto delle nuove GoldenTyre GT201:
a dispetto del nome sono italiane
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Bestiol1
- NIUBBO
- Messaggi: 61
- Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:37
- Località: Sulla Vespa
Re: Gomme Pegaso Trail
Lo so hano lo stabilimento dietro casa mia ma, come scritto in precedenza, non hanno il cod velocità H quindi per legge nn si posson montare sulla Pegaso trailfedro69 ha scritto:Ottimo report!
...
e al momento si parla molto delle nuove GoldenTyre GT021:
a dispetto del nome sono italiane
B1
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Gomme Pegaso Trail
Ma sei sicuro?
perché qui ne parlano come il nuovo pneumatico per grosse enduro,
del calibro della Tènèrè 1200 per dire ,
e anche sul sito il 100/90 19 è dato come 57H
e il 130/80 R17 è un 65H ...
perché qui ne parlano come il nuovo pneumatico per grosse enduro,
del calibro della Tènèrè 1200 per dire ,
e anche sul sito il 100/90 19 è dato come 57H
e il 130/80 R17 è un 65H ...
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- Bestiol1
- NIUBBO
- Messaggi: 61
- Iscritto il: martedì 20 novembre 2007, 14:37
- Località: Sulla Vespa
Re: Gomme Pegaso Trail
Ho la mail dell'azienda del 4 giugno di quest'anno:
MAIL DI GOLDEN TYRE:
...snip
Oggetto: R: GT 201 non c'è traccia sui forum italiani di moto on-off
Buongiorno, purtroppo nella misura da lei richiesta per il pneumatico anteriore in H non abbiamo niente di disponibile...snip
Li ho contattati, vi aggiorno a brevissimo!
Ciao
B1
MAIL DI GOLDEN TYRE:
...snip
Oggetto: R: GT 201 non c'è traccia sui forum italiani di moto on-off
Buongiorno, purtroppo nella misura da lei richiesta per il pneumatico anteriore in H non abbiamo niente di disponibile...snip
Li ho contattati, vi aggiorno a brevissimo!
Ciao
B1
Ultima modifica di Bestiol1 il martedì 29 ottobre 2013, 12:36, modificato 1 volta in totale.
Un grande passo per un piccolo uomo, due passi indietro per l'Umanità!
- fedro69
- Il Goto
- Messaggi: 25338
- Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Località: Amburgo
- Contatta:
Re: Gomme Pegaso Trail
Grazie, ma io ho uno Strada
solo che a 'sto punto
o te hai chiesto troppo presto
oppure manco sanno che vendono!
Dal loro sito:
Anteriore
Posteriore:
solo che a 'sto punto
o te hai chiesto troppo presto
oppure manco sanno che vendono!
Dal loro sito:
Anteriore
Posteriore:
____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____
- QUARTA PIENA
- NONNO DEL FORUM
- Messaggi: 13276
- Iscritto il: sabato 20 aprile 2002, 2:00
- Località: montelupo fiorentino
Re: Gomme Pegaso Trail
@bestiolOne.
Bel report Hai mai provato le tourance, non una trail ma ho una moto simile alla tua, devo dire che cin le tourance mi sono trovato molto bene e sappi che le ho provate tutte o quasi tra quelle più famose.
Pirelli scorpion
Pirelli scorpion trail
Michelin anakee
Metzeller tourance
Ora sotto ho le Dunlop Trailmax T, semi tassellate. Su strada e sterrati vanno benissimo, soffro un po sul bagnato ma solo in curva, sul dritto non fanno l'effetto acquaplaning
Bel report Hai mai provato le tourance, non una trail ma ho una moto simile alla tua, devo dire che cin le tourance mi sono trovato molto bene e sappi che le ho provate tutte o quasi tra quelle più famose.
Pirelli scorpion
Pirelli scorpion trail
Michelin anakee
Metzeller tourance
Ora sotto ho le Dunlop Trailmax T, semi tassellate. Su strada e sterrati vanno benissimo, soffro un po sul bagnato ma solo in curva, sul dritto non fanno l'effetto acquaplaning
Pegaso i.e. 2002, 200.000 km per cilindro.
Yamaha Supertènèrè 1200 ZE 2015
- circoloco90
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 248
- Iscritto il: giovedì 6 giugno 2013, 22:58
Re: Gomme Pegaso Trail
Faccio una domanda molto scema(forse), ma sull'anteriore non sono montate al contrario? cioè hanno un senso di rotazione se non erro e mi sembra che sia al contrario
come una fenice,
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...
risorgerò dalle mie ceneri,
tutto ciò che mi colpisce,
un giorno mi fortificherà...