Ciao Claudio B; le durezze degli OR , si misurano in shore...claudioB ha scritto:Ma è più duro EPDM Oppure il nitrile NBR....????ELBANO ha scritto:hai ragione MRC; come materiale va benissimo; ma siccome la guarnizione è per uso "dinamico", la sua sezione, andrà schiacciata durante il suo utilizzo al max. del 14%-17%.mcr ha scritto:Scusa Elbano, perchè dici che l'EPDM non va bene?
Nella tabella a pag 10 del catalogo che hai linkato, è espressamente indicato che l'EPDM è adatto all'uso con fluidi per freni
Come durezza l'EPDM arriva al max a 80 SHORE.....Mentre il Nitrile NBR arriva fino a 9 SHORE.....
Credo che quest'ultimo abbia una vita più lunga...
MRC; per favore è solo una mia congettura...
Elbano
Con EPDM si può arrivare ad un massimo di 80 SHORE, con il NItrile NBR arrivi a 90 Shore, quindi più duro....
Ma non è detto che quasiasi OR che trovi in nitrile sia 90 SHORE e qualsiasi OR in EPDM sia 80....
Di solito in base all'utilizzo, si sceglie il materiale e la durezza.
Tra le altre cose, devi considerare che le tolleranze sugli SHORE, sono grossolane; nel mio settore quando è richiediamo 98 SHORE sul Viton; quando va bene sono 93-95.....
Il mio appunto era solo per dire che visto che devi cabiare le guarnizioni del pompante, consiera anche la durezza oltre che la tipologia di materiale....
Comunque in questo forum, ci sono a riguardo persone con una certa competenza in materia....Il primo ( per me ) è
Giorgino il fiorentino...

Se per caso posso essetri di aiuto in qualche modo, non esitare a contattarmi...
Elbano