modifica relè
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- NIUBBO
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modifica relè
Ciao a tutti, so che già lo avete affrontato varie volte questo argomento, ma io proprio non riesco a trovare uno schema dove faccia vedere la modifica del relè, vorrei farlo visto che sulla mia ho montato un orologio e presa 12v per caricare navigatore o tel, non so come mettere la foto altrimenti vi facevo vedere il bel lavoro che ho fatto.
- michetof
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Re: modifica relè
Sulla modifica del relè vorrei anch'io info, in particolare se è consigliabile farla sulla versione i.e. che possiedo
Grazie

Grazie

Ex: Tuareg wind 125 - Morini Kanguro 350 - Kawa ZZR 600 - Honda FMX 650 - Ninja ZX6R - Pegaso 650 i.e. - Ninja ZX9R e adesso Kawasaki W800 final edition. Un'altra Pegaso me la farei



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- NIUBBO
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Re: modifica relè
Mi aggiungo a questo argomento rispondendo in parte alle due richieste precedenti.
Io ho intrapreso la modifica con l'aggiunta del relè perché, come tanti altri, ho fuso il blocchetto accensione e consumo elettrolita come fosse benzina.
Ho seguito i due documenti che si trovano (o meglio che si trovavano, perché attualmente il sito è in ristrutturazione) sul sito e che ne parlano dettagliatamente. Seguendo le istruzioni e lo schema elettrico che si trova sul manuale d'uso e manutenzione è difficile sbagliare.
Ho cominciato a mettere mano ai cablaggi e mi sono dovuto fermare davanti ad una discrepanza con le istruzioni sopraindicate.
Io ho un pegaso 650 ie Tuscany Tibet del 2003.
Mettendo a nudo la famosa giunzione tra i tre fili verdi/arancio che arrivano dai fusibili e il filo che arriva dal blocchetto, beh...
quest'ultimo non è un filo ma bensì due, uno più grosso ed uno più sottile.
Ora, supponendo che il filo più grosso sia quello che arriva dal blocchetto e che quindi sia quello da collegare alla bobina del relè, che faccio del secondo filo, quello più sottile? Lo collego a monte od a valle dell'interruzione? In soldoni lo collego alla bobina oppure ai contatti?
Dallo schema elettrico vedo che l'unico altro filo che dovrebbe essere collegato proviene dal devioluci destro (interruttore arresto motore). Possibile che dal devioluci si arrivi sin là per fare la connessione?
Ciao!
Io ho intrapreso la modifica con l'aggiunta del relè perché, come tanti altri, ho fuso il blocchetto accensione e consumo elettrolita come fosse benzina.
Ho seguito i due documenti che si trovano (o meglio che si trovavano, perché attualmente il sito è in ristrutturazione) sul sito e che ne parlano dettagliatamente. Seguendo le istruzioni e lo schema elettrico che si trova sul manuale d'uso e manutenzione è difficile sbagliare.
Ho cominciato a mettere mano ai cablaggi e mi sono dovuto fermare davanti ad una discrepanza con le istruzioni sopraindicate.
Io ho un pegaso 650 ie Tuscany Tibet del 2003.
Mettendo a nudo la famosa giunzione tra i tre fili verdi/arancio che arrivano dai fusibili e il filo che arriva dal blocchetto, beh...
quest'ultimo non è un filo ma bensì due, uno più grosso ed uno più sottile.
Ora, supponendo che il filo più grosso sia quello che arriva dal blocchetto e che quindi sia quello da collegare alla bobina del relè, che faccio del secondo filo, quello più sottile? Lo collego a monte od a valle dell'interruzione? In soldoni lo collego alla bobina oppure ai contatti?
Dallo schema elettrico vedo che l'unico altro filo che dovrebbe essere collegato proviene dal devioluci destro (interruttore arresto motore). Possibile che dal devioluci si arrivi sin là per fare la connessione?
Ciao!
- skeggia2025
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Re: modifica relè
credo che lo staff gia ha tutto il materiale per preparare un ottima guida dettagliata (e se non vado errato già esiste
) comunque dato che le sezioni tecniche sono le mie preferite.. il tempo di portare a casa la bestiolina ( se la cosa va in porto) e vedrò di fare un video passo passo delle varie modifiche.
Tusca puoi fare una foto al cavo di cui parli ?


Tusca puoi fare una foto al cavo di cui parli ?

Cuore, coraggio.. e un pò di pazzia..
- michetof
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Re: modifica relè
Bravo bravo skeggiaskeggia2025 ha scritto:credo che lo staff gia ha tutto il materiale per preparare un ottima guida dettagliata (e se non vado errato già esiste) comunque dato che le sezioni tecniche sono le mie preferite.. il tempo di portare a casa la bestiolina ( se la cosa va in porto) e vedrò di fare un video passo passo delle varie modifiche.
![]()
Tusca puoi fare una foto al cavo di cui parli ?

Appena ti arriva fai un bel video... sarebbe molto apprezzato da tutti...
Intanto aspettiamo "qualche illuminato" che sia in grado di postare la guida che è stata rimossa/spostata.
Grazie

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Re: modifica relè
Faccio foto ed un'analisi più approfondita ma non riesco prima di giovedì. Appena ho qualcosa invio subito.
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- NIUBBO
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Re: modifica relè
Bene skeggia, allora siamo tutti in attesa della tua guida video, ti ringrazio in anticipo.
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Re: modifica relè
Eccomi qua.
Ho fatto la foto e dato un'occhiata al devioluci destro. Il filo più grosso è verde/arancio e sembra essere quello giusto, che arriva dal blocchetto accensione, come da schema elettrico.
Il filo più sottile, anche se dalla foto non si capisce bene, è verde/giallo e sullo schema elettrico gli unici fili verde/giallo sono relativi al fanale posteriore, ma senza nessuna connessione con il blocchetto di accensione.
Potrebbe essere che lo schema del mio manuale sia obsoleto ma purtroppo mamma Aprilia sembra che abbia tolto la possibilità di scaricare i manuali di manutenzione. Le mia versione è la ristampa del gennaio 2002. Sapete se ci siano versioni successive?

Attendo qualche suggerimento!
Ho fatto la foto e dato un'occhiata al devioluci destro. Il filo più grosso è verde/arancio e sembra essere quello giusto, che arriva dal blocchetto accensione, come da schema elettrico.
Il filo più sottile, anche se dalla foto non si capisce bene, è verde/giallo e sullo schema elettrico gli unici fili verde/giallo sono relativi al fanale posteriore, ma senza nessuna connessione con il blocchetto di accensione.
Potrebbe essere che lo schema del mio manuale sia obsoleto ma purtroppo mamma Aprilia sembra che abbia tolto la possibilità di scaricare i manuali di manutenzione. Le mia versione è la ristampa del gennaio 2002. Sapete se ci siano versioni successive?

Attendo qualche suggerimento!
- sergio
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Re: modifica relè
Il colore è verde/arancio ......non verde/giallo....tuscaniano ha scritto:Il filo più sottile, anche se dalla foto non si capisce bene, è verde/giallo e sullo schema elettrico gli unici fili verde/giallo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: modifica relè
Beh, potrebbe essere. Diciamo un arancio più chiaro dell'altro.
Comunque ho fatto un ulteriore controllo con il tester e c'è continuità tra il filo sottile verde/arancio(chiaro
) ed il filo rosso/nero dell'interruttore arresto motore che dallo schema elettrico sembra che diventi verde/arancio dopo un connettore. Quindi dovrebbe essere quello. Il dubbio che mi rimane è come mai sia di sezione ridotta, ma forse è meglio non farsi troppe domande.
Conclusione: va collegato a monte dell'interruzione, sulla bobina del relè. Anche perché l'interruttore arresto motore comando il relè iniezione e quindi si sta parlando comunque di correnti basse.
Comunque ho fatto un ulteriore controllo con il tester e c'è continuità tra il filo sottile verde/arancio(chiaro

Conclusione: va collegato a monte dell'interruzione, sulla bobina del relè. Anche perché l'interruttore arresto motore comando il relè iniezione e quindi si sta parlando comunque di correnti basse.
- sergio
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Re: modifica relè
Quindi per la modifica relè ti è tutto chiaro?tuscaniano ha scritto:Beh, potrebbe essere. Diciamo un arancio più chiaro dell'altro.
Comunque ho fatto un ulteriore controllo con il tester e c'è continuità tra il filo sottile verde/arancio(chiaro) ed il filo rosso/nero dell'interruttore arresto motore che dallo schema elettrico sembra che diventi verde/arancio dopo un connettore. Quindi dovrebbe essere quello. Il dubbio che mi rimane è come mai sia di sezione ridotta, ma forse è meglio non farsi troppe domande.
Conclusione: va collegato a monte dell'interruzione, sulla bobina del relè. Anche perché l'interruttore arresto motore comando il relè iniezione e quindi si sta parlando comunque di correnti basse.
se la fai fotografa tutto e posta le immagini !!
lamps
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Re: modifica relè
Farò il lavoro nel we, e cercherò di fare delle foto utili.
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- NIUBBO
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Re: modifica relè
Bene. Ci ho messo un po' più di un week-end ma alla fine ho fatto il lavoro.
Cerco di spiegarlo brevemente aiutandomi con una foto ma senza dimenticare di sottolineare come i documenti che ho citato in precedenza sono molto più precisi e più esaustivi di ciò che potrò scrivere io.
http://postimg.org/image/pxxkj16kj/
Nella foto si può vedere la situazione prima che effettuassi le saldature. R ed F sono rispettivamente il relè e la scatola fusibili.
Bisogna intervenire nel fascio di fili che sta sulla sinistra della moto, in cui entrano, tra gli altri, i fili che escono dalla scatola fusibili. Di questo fascio va tagliata la guaina isolante (io ho dovuto farlo per un bel tratto, come si può vedere dalla foto) e, cercata la giunzione (isolata) tra i fili arancio/verde che escono dalla scatola fusibili e quelli che arrivano dal blocchetto accensione e interruttore di arresto, tale giunzione va aperta. Riferendosi alla foto stiamo parlando dei fili di A e B. Ai fili in A si attacca uno spezzone di filo che andrà ad uno dei terminali della bobina del relè. Ai fili di B si salda uno spezzone che andrà collegato ad un terminale del contatto del relè. L'altro terminale della bobina va collegato a massa. Il secondo terminale del contatto invece va collegato al filo arancio/rosso (C) che esce dal fusibile da 20A: si taglia questo filo e ci si salda uno spezzone di filo. Io ho usato cavo nero per le connessioni alla bobina e cavo azzurro per quelle al contatto.
Il relè che ho usato il è un normale relè automobilistico da 12 V 30A. La piedinatura è standard: 85 ed 86 sono i terminali della bobina, 30 ed 87 sono i terminali del contatto. Il relè può essere posizionato ovunque. Io ho sfruttato la linguetta che aveva e l'ho fissato alla vite dell'airbox.
Ovviamente termoretraibile e tanto nastro isolante per isolare il tutto. Il relè mi sembrava un po' troppo esposto e ci ho messo intorno un tubo di neoprene espanso per proteggerlo dagli schizzi di acqua.
Non lesinare sul diametro del cavo usato per gli spezzoni.
Beh, direi che è quanto.
Spero sia sufficiente.
Cerco di spiegarlo brevemente aiutandomi con una foto ma senza dimenticare di sottolineare come i documenti che ho citato in precedenza sono molto più precisi e più esaustivi di ciò che potrò scrivere io.
http://postimg.org/image/pxxkj16kj/
Nella foto si può vedere la situazione prima che effettuassi le saldature. R ed F sono rispettivamente il relè e la scatola fusibili.
Bisogna intervenire nel fascio di fili che sta sulla sinistra della moto, in cui entrano, tra gli altri, i fili che escono dalla scatola fusibili. Di questo fascio va tagliata la guaina isolante (io ho dovuto farlo per un bel tratto, come si può vedere dalla foto) e, cercata la giunzione (isolata) tra i fili arancio/verde che escono dalla scatola fusibili e quelli che arrivano dal blocchetto accensione e interruttore di arresto, tale giunzione va aperta. Riferendosi alla foto stiamo parlando dei fili di A e B. Ai fili in A si attacca uno spezzone di filo che andrà ad uno dei terminali della bobina del relè. Ai fili di B si salda uno spezzone che andrà collegato ad un terminale del contatto del relè. L'altro terminale della bobina va collegato a massa. Il secondo terminale del contatto invece va collegato al filo arancio/rosso (C) che esce dal fusibile da 20A: si taglia questo filo e ci si salda uno spezzone di filo. Io ho usato cavo nero per le connessioni alla bobina e cavo azzurro per quelle al contatto.
Il relè che ho usato il è un normale relè automobilistico da 12 V 30A. La piedinatura è standard: 85 ed 86 sono i terminali della bobina, 30 ed 87 sono i terminali del contatto. Il relè può essere posizionato ovunque. Io ho sfruttato la linguetta che aveva e l'ho fissato alla vite dell'airbox.
Ovviamente termoretraibile e tanto nastro isolante per isolare il tutto. Il relè mi sembrava un po' troppo esposto e ci ho messo intorno un tubo di neoprene espanso per proteggerlo dagli schizzi di acqua.
Non lesinare sul diametro del cavo usato per gli spezzoni.
Beh, direi che è quanto.
Spero sia sufficiente.
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Re: modifica relè
Interessante e dettagliato, ottima fotografia esplicativa, ma , perdonate un neofita come me che non ha letto probabilmente tutte le diatribe precedenti, a cosa serve il tutto? 

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché
Albert Einstein

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Re: modifica relè
Ottimo !tuscaniano ha scritto:Bene. Ci ho messo un po' più di un week-end ma alla fine ho fatto il lavoro.
Cerco di spiegarlo brevemente aiutandomi con una foto ma senza dimenticare di sottolineare come i documenti che ho citato in precedenza sono molto più precisi e più esaustivi di ciò che potrò scrivere io.
http://postimg.org/image/pxxkj16kj/
Nella foto si può vedere la situazione prima che effettuassi le saldature. R ed F sono rispettivamente il relè e la scatola fusibili.
Bisogna intervenire nel fascio di fili che sta sulla sinistra della moto, in cui entrano, tra gli altri, i fili che escono dalla scatola fusibili. Di questo fascio va tagliata la guaina isolante (io ho dovuto farlo per un bel tratto, come si può vedere dalla foto) e, cercata la giunzione (isolata) tra i fili arancio/verde che escono dalla scatola fusibili e quelli che arrivano dal blocchetto accensione e interruttore di arresto, tale giunzione va aperta. Riferendosi alla foto stiamo parlando dei fili di A e B. Ai fili in A si attacca uno spezzone di filo che andrà ad uno dei terminali della bobina del relè. Ai fili di B si salda uno spezzone che andrà collegato ad un terminale del contatto del relè. L'altro terminale della bobina va collegato a massa. Il secondo terminale del contatto invece va collegato al filo arancio/rosso (C) che esce dal fusibile da 20A: si taglia questo filo e ci si salda uno spezzone di filo. Io ho usato cavo nero per le connessioni alla bobina e cavo azzurro per quelle al contatto.
Il relè che ho usato il è un normale relè automobilistico da 12 V 30A. La piedinatura è standard: 85 ed 86 sono i terminali della bobina, 30 ed 87 sono i terminali del contatto. Il relè può essere posizionato ovunque. Io ho sfruttato la linguetta che aveva e l'ho fissato alla vite dell'airbox.
Ovviamente termoretraibile e tanto nastro isolante per isolare il tutto. Il relè mi sembrava un po' troppo esposto e ci ho messo intorno un tubo di neoprene espanso per proteggerlo dagli schizzi di acqua.
Non lesinare sul diametro del cavo usato per gli spezzoni.
Beh, direi che è quanto.
Spero sia sufficiente.

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