Pero' non mi convincono, infatti non ho ancora rifinito nulla perche' vorrei studiare, magari con l'aiuto del forum, un sistema di ancoraggio piu' "serio".
Di seguito le foto, dalle quali si vede la realizzazione.
La base: barra filettata da 10 mm (lo spessore del bullone originale), in acciaio 10.9, bloccata da due dadi al teleio:

La copertura: tubo quadro sezione 15mm (non e' facile trovare tubi tagliati a metro di misura corretta, qui si trovavano solo a barre da SEI metri, quindi mi sono accontentato di quello che ho trovato al brico):

Per non lasciare lasco tra barra filettata e tubo di copertura ho inserito delle boccole autocostruite ricavate da tubetto in alluminio, come si vede dalla foto.

L'aspetto del manufatto:

Per ora ho utilizzato le ruote da skate che avevo messo a protezione dei mozzi, ma non sono adatte allo scopo. Al di la' dell'estetica, affinche' il tubo in ferro contribuisca alla robustezza della struttura, bisogna serrare i dadi di chiusura con molta forza, e le ruote da skate non sopportano coppie di serraggio molto elevate. La plastica si comprime, anche con l'interposizione di rondelle, e la rigidità delle protezioni ne risulta compromessa, oltre a rovinare le ruote stesse. Servono dei tamponi piu' "seri", che abbiano almeno la parte centrale in metallo.
Ecco la foto della prova statica:

Proprio così, ho coricato la moto!

Beh, sembrerebbe funzionare tutto per il meglio, il serbatoio rimane distante da terra di un buon paio di cm, o tre, ma il dubbio e' che in un urto VERO i paletti si pieghino e vanifichino tutto.
Quindi occorrerebbe un ancoraggio nella parte posteriore, saldando delle staffe ai tubi in ferro, staffe che poi andrebbero avvitate saldamente "da qualche parte". E qui sta il problema: dove si potrebbero ancorare? Non trovo delle viti, sul motore, sufficientemente grosse da non far temere di strapparle, con conseguenze terribili, in caso di caduta, rovinando il motore stesso.
D'altro canto, creare staffe lunghe che vadano a prendere, diciamo gli attacchi del telaietto reggisella, porterebbe ad un risultato estetico molto ma molto scadente.
Qualche idea?