Guida a bassa velocità

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
DINO64
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Guida a bassa velocità

Messaggio da DINO64 »

Ciao a tutti, volevo chiedere una cosa, ho acquistato un caponord del 2001 con 30mila km ma nonostante abbi cambiato le gomme rigenerato il mono by giotek e controllato un po tutto ho difficoltà a bassa velocità, cerco di spiegarmi...viaggiando nel traffico a velocità da 25/35 km orari non riesco a guidarla in moto naturale o va a destra o va a sinistra ma non diritto ho la sensazione di cadere, è minima. ma molto fastidiosa passata tale velocità il problema sparisce premetto che vengo da 7 anni di tuono racing. Ho pensato hai cuscinetti dello sterzo ma lo sterzo gira libero e senza alcun impuntamento, che sia per il suo peso mi sembra strano però non è detto,
c'è qualcuno che ha notato o ha questo problema?
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267

Re: Guida a bassa velocità

Messaggio da franar »

non so prova a controllare i cuscinetti dei mozzi che siano buoni :nonsò:
Immagine
DINO64
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da DINO64 »

franar ha scritto:non so prova a controllare i cuscinetti dei mozzi che siano buoni :nonsò:
MMMM :-? quelli non li ho controllati... che ci sia un piccolo gioco? dovrebbero far rumore giusto? farò anche questo controllo
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

Per controllare i cuscinetti di sterzo in modo corretto devi mettere la moto sul cavalletto centrale e qualcuno che ti da una mano a tenere basso il retrotreno per avere la ruota anteriore alzata dal terreno, in questo modo senti meglio se ci sono scatti nello sterzo.
Mi capitava la stessa cosa con la Futura, alla fine erano proprio i cuscinetti di sterzo, cambiati quelli mi sembrava di aver cambiato moto.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Zarco
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: La Poderosa

Messaggio da Zarco »

Usura pneumatici.... pressione?
Immagine
DINO64
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da DINO64 »

Futuromane ha scritto:Per controllare i cuscinetti di sterzo in modo corretto devi mettere la moto sul cavalletto centrale e qualcuno che ti da una mano a tenere basso il retrotreno per avere la ruota anteriore alzata dal terreno, in questo modo senti meglio se ci sono scatti nello sterzo.
Mi capitava la stessa cosa con la Futura, alla fine erano proprio i cuscinetti di sterzo, cambiati quelli mi sembrava di aver cambiato moto.
Si infatti ho sollevato la ruota anteriore liberandola dal peso e lo sterzo è libero da impuntamenti classici dei cuscinetti andati, e sterza bene non è frenato, infatti le sensazione che ho nel guidarla è proprio quella dei cuscinetti rotti :roll: mi era successo anche sulla tuono ma li gli scatti si sentivano benissimo.... ora che ci penso :D i cuscinetti sterzo della tuono andranno bene sul caponord ne ho giusto uno
Zarco ha scritto:Usura pneumatici.... pressione?
le gomme sono nuove appena 1500km... la pressione la metto 2,3 ant 2,5 post
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da Bimbo75 »

...Ho avuto la stessa sensazione prima di cambiare appunto i cuscinetti sterzo :evil: :evil: .....appena cambiati..tutto risolto :ok: :ok: ....( la stessa sensazione si ripresenta quando mi si usurano le gomme sopratutto l'anteriore logicamente :roll: :roll: )
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

vanno controllati/sostituiti:
- i cuscinetti di sterzo (anche se a 30.000 km mi sembra prematuro ma non vuol dire, prova a sostituirli)
- i paraoli forcelle: sono a posto? Trasudamenti? Non è che hai uno o entrambi gli steli semivuoti?

Le sensazioni che descrivi le ho avute esattamente identiche anche io in entrambe le situazioni (maggiormente per i cuscinetti) e non è una bella sensazione :nono:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
DINO64
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da DINO64 »

Problema risolto grazie al mago delle sospensioni GIOTEK come al solito grandioso!!! in pratica viaggiavo con una forcella ..... messa male male troppo spessorata e con poco olio che dire tutt'altra moto :salta: e ora che lè tutta sistemata la voglio cambiare ma che c'ho nella testa :grr: mi è presa voglia di triumph la speed :)
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”