Ho smontato il cruscotto per rifare le saldature che creano problemi alla retro illuminazione, nessun problema, effettivamente di stagno ce ne era pochino e si era dissaldato. Problema risolto
Rimetto tutto a posto cercando di mettere la lancetta del contagiri nella stessa posizione in cui l'avevo trovata.
levarla era stata dura, ma ce l'avevo fatta.
Rimonto il cruscotto lasciandolo volante per vedere se tutto funziona e mi accorgo che il contagiri e tutto sballato, parte da 2000 giri.
Rismonto, levo la lancetta che, incautamente , avevo serrato a fondo ed estrendola mi rimane il piccolo perno che trasmette il movimento dal motore alla lancetta.
Certo l'ho rimesso dentro, ma adesso il contagiri si setta sullo zero, poi sui 9000 giri al minimo, 1500 giri tutto regolare, ma appena do gas e i giri salgono la lancetta balla e va sempre più indietro, sino a segnare 2000 giri in meno.
Adesso addirittura al settaggio iniziale non supera i 4000 giri.
Credo si sia sgranato qualche ingranaggio del contagiri, ho avuto la pessima idea, prima di smontare per la seconda volta la lancetta, di regolare la pozizione sforzando il fondocorsa e l'inizio corsa.
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.
Credo vi immaginiate il mio stato d'animo, moto appena acquistata e già un pezzo da cambiare.
Questo serva come avvertimento per chi decide di smontare il cruscotto: occhio alla lancetta del contagiri!