Radiatore e fuoriuscite di liquido
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Quasi sicuro che sia la guarnizione da cambiare... E altrettanto sicuro la compro su internet, l'ultima volta che sono stato dal concessionario mi ha sparato 120 euro cir a per il filtro benzina... Mah, ne approfitteró x cambiare il liquido di raffreddamento... Vediamo il bicchiere mezzo pieno...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
secondo me ti costa più di spedizione che il costo della guarnizione, io andrei di mastice siliconico per guarnizioni e via.
Lo trovi in qualsiasi autoricambi
Lo trovi in qualsiasi autoricambi
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Per caso quel mastice rosso che si usa per le marmitte, va vene? Me ne ritrovo un tubetto in garage...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
No!
Quello per le marmitte è un altra cosa, non so se sia anti olio.
A te serve questo, puo essere anche nero, è la stessa cosa

Uploaded with ImageShack.us
Quello per le marmitte è un altra cosa, non so se sia anti olio.
A te serve questo, puo essere anche nero, è la stessa cosa

Uploaded with ImageShack.us
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Grazie futuromane, ma credo che la guarnizione sia ok.
Ieri sera sono andato a controllare, e oltre alle solite goccioline, ho visto delle tracce all'attacco del tubo... Allora ho pulito tutto e avvolto della carta assorbente intorno al tubo, e stamattina la vite incriminata era ok, mentre la carta intorno al tubo cominciava a colorarsi... Quindi ne deduco che sia il tubo a perdere, e credo perda all'attacco, dato che non ci sono perdi al di sopra di quello... Per ora lascio cosi, quando ritorno dall'Italia smonto il serbatoio per togliere la SAS, e ne approfitto per controllare tutto il circuito di raffreddamento... E mi sa che veramente uccido la scimmia dei tubi siliconici rossi...
Ieri sera sono andato a controllare, e oltre alle solite goccioline, ho visto delle tracce all'attacco del tubo... Allora ho pulito tutto e avvolto della carta assorbente intorno al tubo, e stamattina la vite incriminata era ok, mentre la carta intorno al tubo cominciava a colorarsi... Quindi ne deduco che sia il tubo a perdere, e credo perda all'attacco, dato che non ci sono perdi al di sopra di quello... Per ora lascio cosi, quando ritorno dall'Italia smonto il serbatoio per togliere la SAS, e ne approfitto per controllare tutto il circuito di raffreddamento... E mi sa che veramente uccido la scimmia dei tubi siliconici rossi...

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Ciao Futuromane,
mi sa che parlate della stessa cosa
, il motorsil io l' ho usato quando avevo sfiati delle guarnizioni nei pressi dei terminali (quando avevo i MIVV).
Quella nera però, che credo si differenzi dalla rossa per una maggiore resistenza alte temperature ...
Giamà,
indaga bene , io avevo una fessura al centro del radiatore e mi spiscettava sulla scarpa sx
....
bagnando nel percorso varie cose, tra cui i tubi del radiatore, che avevo indagato all' inizio ...
mi sa che parlate della stessa cosa

Quella nera però, che credo si differenzi dalla rossa per una maggiore resistenza alte temperature ...
Giamà,
indaga bene , io avevo una fessura al centro del radiatore e mi spiscettava sulla scarpa sx

bagnando nel percorso varie cose, tra cui i tubi del radiatore, che avevo indagato all' inizio ...

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Io non so quello che intende lui, esiste un silicone rosso specifico per canne fumarie che non ha niente a che vedere con questo.nicuzzo ha scritto:Ciao Futuromane,
mi sa che parlate della stessa cosa, il motorsil io l' ho usato quando avevo sfiati delle guarnizioni nei pressi dei terminali (quando avevo i MIVV).
Giamà,
indaga bene , io avevo una fessura al centro del radiatore e mi spiscettava sulla scarpa sx....
Quello nero era nato per i motori fire ed è equivalente a quello rosso che esisteva già molto prima
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Allora, il silicone rosso che ho usato io per la marmitta della punto è resistente fino a 850 gradi, è chiamata guarnizione liquida qui... e devo dire che sulla punto ha funzionato...
La perdita credo sia sulla parte terminale del tubo, non ho trovato altre possibili cause... Al di sopra della fascetta non trovo perdite di liquido... Mah...
Il radiatore sembra ok, per quanto riesca a vedere...
Ma dopo capodanno smonto tutto e vediamo...

La perdita credo sia sulla parte terminale del tubo, non ho trovato altre possibili cause... Al di sopra della fascetta non trovo perdite di liquido... Mah...
Il radiatore sembra ok, per quanto riesca a vedere...
Ma dopo capodanno smonto tutto e vediamo...

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Bene, bene...
Avevo lasciato la moto con pezzi di carta assorbente un pò lungo tutto il circuito, per trovare la perdita... Sembra che la suddetta sia all'attacco del tubo con la pompa... Mi sa che però devo smontare il tutto per vedere se è il tubo crepato, o la fascetta che non va... E mi sa che ne approfitto per sostituire liquido e... tubo con quelli siliconici rossi!!!!

Avevo lasciato la moto con pezzi di carta assorbente un pò lungo tutto il circuito, per trovare la perdita... Sembra che la suddetta sia all'attacco del tubo con la pompa... Mi sa che però devo smontare il tutto per vedere se è il tubo crepato, o la fascetta che non va... E mi sa che ne approfitto per sostituire liquido e... tubo con quelli siliconici rossi!!!!

- alberto65
- PIEGO BENE
- Moto: ex Pegaso Strada ora Tiger 800
Devo ancora sistemare la piccola perdita di liquido refrigerante vedi post precedente : viewtopic.php?f=395&t=11943&start=75Alby81 ha scritto:Quando ho avuto un tipo di danno simile se non uguale ho dovuto cambiare la guarnizione a tenuta (non teneva piu') n°9 dello spaccato di Fedro, il 10 e' un cuscinetto e l'11 e' una boccola di teflon o viceversa insomma...non ricordo con esattezza ma una di quelli... Se e' quella occhio xo', da smontarla ci vuole un'estrattore (il tutto e' all'interno del gruppo n°2) e a rimontare il tutto ci vuole un tubo di diametro uguale alla guarnizione e una morsa x rimettere tutto all'interno del gruppo 2, ma attenzione poi a non deformarla, altrimenti tutto da capo... parlo x esperienza...
Sono quasi sicuro sia la guarnizione all'interno della pompa ma da come ho capito non è cosi semplice sostituirla, per ora escono solo poche goccioline dal buchetto sotto la pompa, penso che la lascerò così finche non peggiora perché per fare i lavoro da quanto ho capito ci vogliono estrattori tubi etc. che io non ho.
Okkio!!!
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma non sono sicuro della prima - Albert Einstein
-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ti consiglio quando vorrai di smontare la pompa che ci si riesce benissimo con normali attrezzi, la porti da un meccanico Aprilia o Yamaha e con una mezzoretta piu' il ricambio (30 euri circa) fanno tutto, poi torni a casa e rimonti il tutto e rimetti il liquido antigelo nuovo che avrai dovuto svuotare in precedenza...alberto65 ha scritto:Devo ancora sistemare la piccola perdita di liquido refrigerante vedi post precedente : viewtopic.php?f=395&t=11943&start=75Alby81 ha scritto:Quando ho avuto un tipo di danno simile se non uguale ho dovuto cambiare la guarnizione a tenuta (non teneva piu') n°9 dello spaccato di Fedro, il 10 e' un cuscinetto e l'11 e' una boccola di teflon o viceversa insomma...non ricordo con esattezza ma una di quelli... Se e' quella occhio xo', da smontarla ci vuole un'estrattore (il tutto e' all'interno del gruppo n°2) e a rimontare il tutto ci vuole un tubo di diametro uguale alla guarnizione e una morsa x rimettere tutto all'interno del gruppo 2, ma attenzione poi a non deformarla, altrimenti tutto da capo... parlo x esperienza...
Sono quasi sicuro sia la guarnizione all'interno della pompa ma da come ho capito non è cosi semplice sostituirla, per ora escono solo poche goccioline dal buchetto sotto la pompa, penso che la lascerò così finche non peggiora perché per fare i lavoro da quanto ho capito ci vogliono estrattori tubi etc. che io non ho.

- fedro69
- Il Goto
- Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
- Contatta:
Finalmente avuto il tempo di smontare il serbatoio e di provare a "metterci la toppa" a 'sto radiatore.
Lavato, sgrassato e asciugato la parte interessata (prima fila in alto a dx,
accanto al tappo, dall'inizio fino a poco dopo l'attacco al telaio)
e riempito con una siringa per spingerlo bene fra le lamelle.
Da un lato chiuso con scotch, dall'altro poi ancora spatolato.
dopo 1h ho rabboccato il radiatore e la vaschetta ... spero per l'ultima volta!
Se funziona così bon, altrimenti toccherà cambiarlo
Lavato, sgrassato e asciugato la parte interessata (prima fila in alto a dx,
accanto al tappo, dall'inizio fino a poco dopo l'attacco al telaio)
e riempito con una siringa per spingerlo bene fra le lamelle.
Da un lato chiuso con scotch, dall'altro poi ancora spatolato.
dopo 1h ho rabboccato il radiatore e la vaschetta ... spero per l'ultima volta!

Se funziona così bon, altrimenti toccherà cambiarlo

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
IO, invece, a proposito di radiatore, dopo aver tolto il serba per mettere le nuove manopole Oxford e (forse) decidermi a riverniciarlo, ho trovato ancora i due supporti superiori del radiatore staccati. Se vi ricordate, si erano lesionati in una scivolata, e li avevo riparati con il metallo liquido (o bicomponente epossidico che dir si voglia). Purtroppo pero' questa e' la seconda volta che si staccano.
Ora pensavo ad un lavoro poco elegante ma sicuramente efficace; chiudere la questione montando due fascette molto lunghe (anche quelle da elettricista vanno bene, purche' nere) a cingere completamente il radiatore, aggrappandosi al telaietto trasversale sul quale andrebbero a fissarsi i due supporti che ho rotto. Magari abbino le fascette ad una ulteriore botta di bicomponente, ma in aggiunta, non in alternativa..

Ora pensavo ad un lavoro poco elegante ma sicuramente efficace; chiudere la questione montando due fascette molto lunghe (anche quelle da elettricista vanno bene, purche' nere) a cingere completamente il radiatore, aggrappandosi al telaietto trasversale sul quale andrebbero a fissarsi i due supporti che ho rotto. Magari abbino le fascette ad una ulteriore botta di bicomponente, ma in aggiunta, non in alternativa..

- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Ma fare i due supporti in alluminio? Non va bene?

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Il problema e' la saldatura.giamaica75 ha scritto:Ma fare i due supporti in alluminio? Non va bene?
Ci vuole una saldatura a filo leggere leggera, o una brasatura, credo.
Anche se, ad occhio, i supporti erano saldati ad elettrodo. Boh..