SONDAGGIO : kit revisione pompa frizione ...? GDA CONFERMATO
- giggi62
- NIUBBO
Re: SONDAGGIO : kit revisione pompa frizione ...? GDA CONFER
caro Only Vu, sono di roma quindi siamo vicini, per la guarnizione metallica possiamo fare un file cad, lo farei io mi basta una scansione della guarnizione originale, per avere poi un file da poter essere prodotto da qualcuno che tagli lamiere con il laser, ne conosco anch'io quindi non ci sarebbero problemi per la fattibilità. Sarebbe meglio di acciaio o di alluminio?
Anche se ho fatto il rabbocco dell'olio nella vaschetta della pompa frizione, non ricordo avesse una guarnizione metallica, scusa non so come è la nostra capo perché l'ho comprata in concomitanza della nascita di mio figlio e la uso poco e male, soprattutto non gli dedico tempo. Mi ricordo le vaschette delle guzzi che ho avuto avevano una guarnizione in gomma.
Scusa ma non conosco bene la capo.
Un saluto a tutti e soprattutto BUON ANNO.
Anche se ho fatto il rabbocco dell'olio nella vaschetta della pompa frizione, non ricordo avesse una guarnizione metallica, scusa non so come è la nostra capo perché l'ho comprata in concomitanza della nascita di mio figlio e la uso poco e male, soprattutto non gli dedico tempo. Mi ricordo le vaschette delle guzzi che ho avuto avevano una guarnizione in gomma.
Scusa ma non conosco bene la capo.
Un saluto a tutti e soprattutto BUON ANNO.
only italian motorcycles
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
La tua offerta mi solletica non poco! Potremmo realizzarne un certo numero e mandarle a claudioB perchè ne metta una in ogni kit!
Rallenteremmo l'invio dei kit, ma per chi non ha fretta.....
Dunque ricapitolando:
- Se dici che il file Cad è facilmente realizzabile partendo da una scansione, mi sembra un'ottima notizia (non avevo dedicato molto tempo alla cosa ma in effetti mi ero un pò impuntato su questo).
- non hai ricordi di una guarnizione metallica (la chiamo guarnizione per semplificare, in realtà da sola non assicura la tenuta ermetica) semplicemente perchè si tratta di un elemento aggiunto.
- Sicuramente l'acciaio inox è la migliore opzione, perchè la lamina deve essere il più sottile possibile (1 mm) ed avere una certa resistenza.
- Ti direi che posso mandarti la scansione anche domani, ma forse è meglio che realizzi un modello migliore dell'attuale guarnizione, che non è molto accurata.
Rallenteremmo l'invio dei kit, ma per chi non ha fretta.....
Dunque ricapitolando:
- Se dici che il file Cad è facilmente realizzabile partendo da una scansione, mi sembra un'ottima notizia (non avevo dedicato molto tempo alla cosa ma in effetti mi ero un pò impuntato su questo).
- non hai ricordi di una guarnizione metallica (la chiamo guarnizione per semplificare, in realtà da sola non assicura la tenuta ermetica) semplicemente perchè si tratta di un elemento aggiunto.
- Sicuramente l'acciaio inox è la migliore opzione, perchè la lamina deve essere il più sottile possibile (1 mm) ed avere una certa resistenza.
- Ti direi che posso mandarti la scansione anche domani, ma forse è meglio che realizzi un modello migliore dell'attuale guarnizione, che non è molto accurata.

- giggi62
- NIUBBO
e facendo la scansione dal tappo della vaschetta ?
oppure da un calco della parte superiore della vaschetta magari fatta con il pongo o simili, oppure con un cartoncino un poco pressato sopra il bordo della vaschetta
dopo aver sporcato con un po di olio il bordo?
oppure da un calco della parte superiore della vaschetta magari fatta con il pongo o simili, oppure con un cartoncino un poco pressato sopra il bordo della vaschetta
dopo aver sporcato con un po di olio il bordo?
only italian motorcycles
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Tutte idee buone, domani vedo cosa ne esce fuori.

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Ecco qui, spero che non ci siano problemi per deteminare le dimensioni effettive, nel qual caso posso prendere le misure esatte per poterle rapportare alle scansioni.
Come si vede, la prima delle due immagini riguarda la parte inferiore del coperchio della vaschetta del liquido, mentre la seconda l'ho ottenuta scansionando la mia guarnizione artigianale.
Questa terza scansione è ottenuta inserendo la guarnizione artigianale nel coperchio della vaschetta del liquido: come si vede, a parte alcune imperfezioni poco rilevanti ai fini del funzionamento (ma sarebbe bene correggerle in fase di produzione), la guarnizione stessa si inserisce in maniera sufficientemente precisa lungo il perimetro del coperchio.
In questo modo è la guarnizione in acciaio a tenere premuta quella in gomma sui bordi del serbatoio, mettendo fuori gioco l'azione delle scanalature (frecce) che determinano le fuoriuscite di liquido.
In ogni caso, al centro, la guarnizione in gomma è libera di muoversi in basso o in alto in base al livello del liquido presente.
Qui sotto, invece la migliore immagine che sono riuscito ad ottenere (stampa su carta con un pò di vernice) della sezione del serbatoio della pompa frizione:
Può essere molto utile per rilevare l'interno del margine della guarnizione, mentre per l'esterno non può essere utilizzata, in quanto il bordo corrisponde alla larghezza esterna del serbatoio e del coperchio (non cioè al bordo esterno all'incavo del coperchio stesso).
Infine, ciò che costituisce il modello più utile allo scopo: la guarnizione in gomma.
Se si riuscisse a fare quella metallica, uguale al suo bordo, si avrebbe il risultato migliore (essendo nera però, forse crea qualche problema)
Guardando attentamente, si può notare che una parte della superficie del bordo in gomma è leggermente più scura ed è quella che effettivamente viene a contatto con il coperchio del serbatoio.
Come si vede, la prima delle due immagini riguarda la parte inferiore del coperchio della vaschetta del liquido, mentre la seconda l'ho ottenuta scansionando la mia guarnizione artigianale.
Questa terza scansione è ottenuta inserendo la guarnizione artigianale nel coperchio della vaschetta del liquido: come si vede, a parte alcune imperfezioni poco rilevanti ai fini del funzionamento (ma sarebbe bene correggerle in fase di produzione), la guarnizione stessa si inserisce in maniera sufficientemente precisa lungo il perimetro del coperchio.
In questo modo è la guarnizione in acciaio a tenere premuta quella in gomma sui bordi del serbatoio, mettendo fuori gioco l'azione delle scanalature (frecce) che determinano le fuoriuscite di liquido.
In ogni caso, al centro, la guarnizione in gomma è libera di muoversi in basso o in alto in base al livello del liquido presente.
Qui sotto, invece la migliore immagine che sono riuscito ad ottenere (stampa su carta con un pò di vernice) della sezione del serbatoio della pompa frizione:
Può essere molto utile per rilevare l'interno del margine della guarnizione, mentre per l'esterno non può essere utilizzata, in quanto il bordo corrisponde alla larghezza esterna del serbatoio e del coperchio (non cioè al bordo esterno all'incavo del coperchio stesso).
Infine, ciò che costituisce il modello più utile allo scopo: la guarnizione in gomma.
Se si riuscisse a fare quella metallica, uguale al suo bordo, si avrebbe il risultato migliore (essendo nera però, forse crea qualche problema)
Guardando attentamente, si può notare che una parte della superficie del bordo in gomma è leggermente più scura ed è quella che effettivamente viene a contatto con il coperchio del serbatoio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 17 febbraio 2021, 23:42, modificato 3 volte in totale.

- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord red flame 2001
beh ..... vedo che siete andati avanti an he senza di me
comunque l'idea di fornire anche la guarnizione metallica che dovrebbe eliminare il problema di corrosione esterna della pompa ....secondo me sarebbe il top .
Quindi per me si puo fare , ovviamente per chi la vuole

comunque l'idea di fornire anche la guarnizione metallica che dovrebbe eliminare il problema di corrosione esterna della pompa ....secondo me sarebbe il top .
Quindi per me si puo fare , ovviamente per chi la vuole

ciao
ClaudioB

ClaudioB

-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
@ claudioB
ma poi, il kit delle guarnizioni che fine ha fatto?
ma poi, il kit delle guarnizioni che fine ha fatto?
- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
ciao tatanka.....
sono in attesa delle guarnizioni parapolvere originali aprilia....
e poi sono pronto per spedire........
domani dovrei chiamare il conce cosi ..... vi aggiorno
sono in attesa delle guarnizioni parapolvere originali aprilia....
e poi sono pronto per spedire........
domani dovrei chiamare il conce cosi ..... vi aggiorno
ciao
ClaudioB

ClaudioB

-
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
Ok Ok , posso anche aspettare in previsione della guarnizione metallica di cui si parla sopra 

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Aspettiamo il responso di giggi62.Tatanka ha scritto:Ok Ok , posso anche aspettare in previsione della guarnizione metallica di cui si parla sopra

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
mi viene dal cuore suino
: certo è che aprilia ci ha fatto delle "pompe" indecenti......
con quello che abbiamo pagato! 

- claudioB
- ATTIVISTA DEL FORUM
okkei .......rimango sintonizzato....OnlyVu ha scritto:Aspettiamo il responso di giggi62.Tatanka ha scritto:Ok Ok , posso anche aspettare in previsione della guarnizione metallica di cui si parla sopra

ciao
ClaudioB

ClaudioB

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
Solo per segnalare che le cose procedono.
Ho sentito via email giggi62 e gli ho inviato l'immagine qui sotto, realizzata nel pomeriggio, per poter creare il file cad ed andare avanti.
Ho fatto varie prove e calza alla perfezione nell'alloggiamento.

P.S.: lo spessore del materiale (acciao inox) dovrà essere da 0,5 mm e non da 1 mm come precedentemente detto.
Ho sentito via email giggi62 e gli ho inviato l'immagine qui sotto, realizzata nel pomeriggio, per poter creare il file cad ed andare avanti.
Ho fatto varie prove e calza alla perfezione nell'alloggiamento.

P.S.: lo spessore del materiale (acciao inox) dovrà essere da 0,5 mm e non da 1 mm come precedentemente detto.

- giggi62
- NIUBBO
scusa only vu ti ho risposto dallo smartphone ma non vedo il messaggio, come ti ho risposto in privato, ho fatto il file in autocad e martedì mattina faccio fare un preventivo da un artigiano che fa tagli al laser, pomeriggio vi dico. tra un poco ti mando un messaggio privato con l'immagine ed il disegno sovrapposto.
Buon fine settimana
Buon fine settimana
only italian motorcycles