Radiatore e fuoriuscite di liquido
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 2006
- Tel: +4790576316
- Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)
Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Baciamo le maani...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- Vhack
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
- Moto: Pegaso Strada '05
SR 50 LC Biaggi Replica'96 - PegasoStrada '05 SunsetRed - Moto Guzzi V50III '82 - Fiat 500L'70

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
Sibillini2013.PP2014.PP2015

-
- NONNO DEL FORUM
- Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
- Contatta:
Rosico.
Esce liquido di raffreddamento (sembra) dal manicotto che scende dal radiatore alla pompa, si direbbe proprio dove il manicotto stesso si innesta alla pompa. Ho uno schizzo di liquido su tutto il carter della frizione. Devo pero' capire se esce dal punto in cui parte lo schizzo o se scende da qualche altra parte, si accumula lì e poi, in marcia viene sparso dal "vento relativo".
Spero che facendo girare il motore da fermo di veda la fonte della perdita.
Esce liquido di raffreddamento (sembra) dal manicotto che scende dal radiatore alla pompa, si direbbe proprio dove il manicotto stesso si innesta alla pompa. Ho uno schizzo di liquido su tutto il carter della frizione. Devo pero' capire se esce dal punto in cui parte lo schizzo o se scende da qualche altra parte, si accumula lì e poi, in marcia viene sparso dal "vento relativo".

Spero che facendo girare il motore da fermo di veda la fonte della perdita.

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Se hai un tappo del radiatore vecchio, lo potresti forare, mettrci un raccordo o un portagomma, o qualsiasi cosa che ti permetta di inserire un tubo e soffiarci dentro con un compressore meno di 1 bar, cosi vedi a motore fermo esattamente dove perde.
Altrimenti cosa più semplice ancora: serve sempre un tappo vecchio, gli togli la tenuta quella con la molla, poi ci soffi dal beccuccio di sfiato, quello che va alla vaschetta
Altrimenti cosa più semplice ancora: serve sempre un tappo vecchio, gli togli la tenuta quella con la molla, poi ci soffi dal beccuccio di sfiato, quello che va alla vaschetta
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Ho pulito bene tutto e fatto girare il motore per un po' la perdita sembra proprio provenire dall'innesto del manicotto. Appena il motore si e' scaldato si e' cominciato a notare un trafilaggio attorno all'innesto del manicotto.
Punto segnato con la freccia rossa nella foto: Ora chiedo: vedete che tra quel dentino presente sul carterino di copertura della pompa e il manicotto c'e' una certa distanza?
Puo' essere che quel dentino indichi fino a dove va innestato il tubo ed, essendosi quest'ultimo spostato, non garantisca la tenuta? Il manicotto non presenta lesioni, quindi presumo che sia l'innesto ad essere imperfetto. Magari la fascetta si e' allentata. Se sostituissi la fascetta a scatto con una a vite? Buona o pessima idea?
Altrimenti cambiare tutto il manicotto?
Certo che a due passi dal PP sta cosa non ci voleva.
Punto segnato con la freccia rossa nella foto: Ora chiedo: vedete che tra quel dentino presente sul carterino di copertura della pompa e il manicotto c'e' una certa distanza?
Puo' essere che quel dentino indichi fino a dove va innestato il tubo ed, essendosi quest'ultimo spostato, non garantisca la tenuta? Il manicotto non presenta lesioni, quindi presumo che sia l'innesto ad essere imperfetto. Magari la fascetta si e' allentata. Se sostituissi la fascetta a scatto con una a vite? Buona o pessima idea?

Altrimenti cambiare tutto il manicotto?

Certo che a due passi dal PP sta cosa non ci voleva.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Caiman, stessa perdita che avevo io... E sai com'è andata... Magari prova solo a cambiare la fascetta in quel punto...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Per risolvere per bene, dovresti togliere il liqudo, sfilare il manicotto, controllare per bene che il manicotto non sia rovinato nella parte interna, pulisci per bene anche il tubo della pompa, probabilmente troverai della roba come gesso, pulisci bene tutto, poi vedi se la fascetta stringe ancora bene la puoi tenere, altrimenti cambiala, ma poi cambia il liquido, ti consiglio quello rosso, specifico per i carter in magnesio, ma molto più protettivo anche per gli altri.
Se vedi che il tubo o il manicotto presenta delle usure, potresti mettere fra le parti del teflon liquido, lo tovi nei negozi di sanitari o di oleodinamica, di solito è della Loctite
Se vedi che il tubo o il manicotto presenta delle usure, potresti mettere fra le parti del teflon liquido, lo tovi nei negozi di sanitari o di oleodinamica, di solito è della Loctite
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Futuromane ha scritto:Per risolvere per bene, dovresti togliere il liqudo, sfilare il manicotto, controllare per bene che il manicotto non sia rovinato nella parte interna, pulisci per bene anche il tubo della pompa, probabilmente troverai della roba come gesso, pulisci bene tutto, poi vedi se la fascetta stringe ancora bene la puoi tenere, altrimenti cambiala, ma poi cambia il liquido, ti consiglio quello rosso, specifico per i carter in magnesio, ma molto più protettivo anche per gli altri.

x Jamaica: hai rimesso una fascetta uguale all'originale?
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
No, ho usato dappertutto fascette in acciaio inox. Quelle originali le ho totte per aprirle, e ho comprato le fascette dalla stessa ditta dei tubi siliconici. Prima di seguire i consigli di Futuromane, io farei una prova: rompi la fascetta originale e sostituiscila. Se continua a perdere mettiti l'anima in pace e esegui tutto il lavoro...

- nicuzzo
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Kawa ER6-F Plasma Blue
Ciao Caiman,
a prescindere se il manicotto sia rovinato (ti auguro ovviamente di no
), metti tranquillo na bella fascetta idraulica a vite ...
Io in quel punto la misi dopo qualche mese che avevo la moto, e da 8 anni non ci penso più ...
Poi, man mano che ho dovuto toglierle , le ho sostituite tutte ... anche perchè se riesci a richiudere ermeticamente le originali, poi mi spieghi come fai ....
a prescindere se il manicotto sia rovinato (ti auguro ovviamente di no

Io in quel punto la misi dopo qualche mese che avevo la moto, e da 8 anni non ci penso più ...

Poi, man mano che ho dovuto toglierle , le ho sostituite tutte ... anche perchè se riesci a richiudere ermeticamente le originali, poi mi spieghi come fai ....

EX Pegaso Strada Sunset Red '05
ORA Kawa ER-6f
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Per quelle a scatto serve, oltre al ricambio di diametro giusto, la.pinza apposita. Ovviamente dovrei rivolgermi a un'officina. Ma naturalmente seguirò i vostri consigli e metterò quella a vite.nicuzzo ha scritto:Ciao Caiman,
a prescindere se il manicotto sia rovinato (ti auguro ovviamente di no), metti tranquillo na bella fascetta idraulica a vite ...
![]()
Io in quel punto la misi dopo qualche mese che avevo la moto, e da 8 anni non ci penso più ...![]()

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
Puoi senz'altro mettere quelle a vite, ma per aprire e chiudere quelle originali basta una sempice tenaglia, io le tolgo e le metto senza nessun problema.
A prescindere da che fascetta mettere, se la moto fosse mia prima di tutto vorrei capire perchè perde; poi da lì ripartire con la soluzione più ottimale.
porre un rimedio senza averne capito la causa non rientra nei miei pensieri
Ne ho già visti parecchi dei tubi di alluminio corrosi causa liqudi per radiatori economici o sbagliati
A prescindere da che fascetta mettere, se la moto fosse mia prima di tutto vorrei capire perchè perde; poi da lì ripartire con la soluzione più ottimale.
porre un rimedio senza averne capito la causa non rientra nei miei pensieri
Ne ho già visti parecchi dei tubi di alluminio corrosi causa liqudi per radiatori economici o sbagliati
Ultima modifica di Futuromane il giovedì 10 aprile 2014, 13:01, modificato 1 volta in totale.
-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Se togliersi il manicotto senza svuotare il circuito, per controllare la zona in cui c'è la.perdita andrebbe bene? Da quello che mi scrivi il rischio è che il liquido abbia corroso qualcosa... Quindi se trovassi zone corrose, oltre a rimediare alla perdita dovrei sostituire il liquido con uno più adatto e protettivo. Giusto? Ma se invece fosse solo la fascetta lenta basterebbe poi rabboccare dal radiatore senza svuotare tutto?
- giamaica75
- NONNO DEL FORUM
Io sui miei non ho visto corrosione... Era solo la fascetta. E come liquido iso il blu. Tentar non nuoce, vai di fascetta...

-
- NONNO DEL FORUM
- Contatta:
Per la moto ho usato il paraflu, ma quello blu, non ricordo chi me lo avesse consigliato al posto del rosso e perchè.Futuromane ha scritto:
Tu, Augusto, mi hai consigliato il rosso, ma di che marca?