Radiatore e fuoriuscite di liquido
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Baciamo le maani...
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
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..è un modo comodo di vivere quello di credersi grande di una grandezza latente.. I.Svevo
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Rosico.
Esce liquido di raffreddamento (sembra) dal manicotto che scende dal radiatore alla pompa, si direbbe proprio dove il manicotto stesso si innesta alla pompa. Ho uno schizzo di liquido su tutto il carter della frizione. Devo pero' capire se esce dal punto in cui parte lo schizzo o se scende da qualche altra parte, si accumula lì e poi, in marcia viene sparso dal "vento relativo".
Spero che facendo girare il motore da fermo di veda la fonte della perdita.
Esce liquido di raffreddamento (sembra) dal manicotto che scende dal radiatore alla pompa, si direbbe proprio dove il manicotto stesso si innesta alla pompa. Ho uno schizzo di liquido su tutto il carter della frizione. Devo pero' capire se esce dal punto in cui parte lo schizzo o se scende da qualche altra parte, si accumula lì e poi, in marcia viene sparso dal "vento relativo".



Spero che facendo girare il motore da fermo di veda la fonte della perdita.

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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Se hai un tappo del radiatore vecchio, lo potresti forare, mettrci un raccordo o un portagomma, o qualsiasi cosa che ti permetta di inserire un tubo e soffiarci dentro con un compressore meno di 1 bar, cosi vedi a motore fermo esattamente dove perde.
Altrimenti cosa più semplice ancora: serve sempre un tappo vecchio, gli togli la tenuta quella con la molla, poi ci soffi dal beccuccio di sfiato, quello che va alla vaschetta
Altrimenti cosa più semplice ancora: serve sempre un tappo vecchio, gli togli la tenuta quella con la molla, poi ci soffi dal beccuccio di sfiato, quello che va alla vaschetta
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Ho pulito bene tutto e fatto girare il motore per un po' la perdita sembra proprio provenire dall'innesto del manicotto. Appena il motore si e' scaldato si e' cominciato a notare un trafilaggio attorno all'innesto del manicotto.
Punto segnato con la freccia rossa nella foto: Ora chiedo: vedete che tra quel dentino presente sul carterino di copertura della pompa e il manicotto c'e' una certa distanza?
Puo' essere che quel dentino indichi fino a dove va innestato il tubo ed, essendosi quest'ultimo spostato, non garantisca la tenuta? Il manicotto non presenta lesioni, quindi presumo che sia l'innesto ad essere imperfetto. Magari la fascetta si e' allentata. Se sostituissi la fascetta a scatto con una a vite? Buona o pessima idea?
Altrimenti cambiare tutto il manicotto?
Certo che a due passi dal PP sta cosa non ci voleva.
Punto segnato con la freccia rossa nella foto: Ora chiedo: vedete che tra quel dentino presente sul carterino di copertura della pompa e il manicotto c'e' una certa distanza?
Puo' essere che quel dentino indichi fino a dove va innestato il tubo ed, essendosi quest'ultimo spostato, non garantisca la tenuta? Il manicotto non presenta lesioni, quindi presumo che sia l'innesto ad essere imperfetto. Magari la fascetta si e' allentata. Se sostituissi la fascetta a scatto con una a vite? Buona o pessima idea?

Altrimenti cambiare tutto il manicotto?


Certo che a due passi dal PP sta cosa non ci voleva.

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- giamaica75
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Caiman, stessa perdita che avevo io... E sai com'è andata... Magari prova solo a cambiare la fascetta in quel punto...
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Per risolvere per bene, dovresti togliere il liqudo, sfilare il manicotto, controllare per bene che il manicotto non sia rovinato nella parte interna, pulisci per bene anche il tubo della pompa, probabilmente troverai della roba come gesso, pulisci bene tutto, poi vedi se la fascetta stringe ancora bene la puoi tenere, altrimenti cambiala, ma poi cambia il liquido, ti consiglio quello rosso, specifico per i carter in magnesio, ma molto più protettivo anche per gli altri.
Se vedi che il tubo o il manicotto presenta delle usure, potresti mettere fra le parti del teflon liquido, lo tovi nei negozi di sanitari o di oleodinamica, di solito è della Loctite
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Futuromane ha scritto:Per risolvere per bene, dovresti togliere il liqudo, sfilare il manicotto, controllare per bene che il manicotto non sia rovinato nella parte interna, pulisci per bene anche il tubo della pompa, probabilmente troverai della roba come gesso, pulisci bene tutto, poi vedi se la fascetta stringe ancora bene la puoi tenere, altrimenti cambiala, ma poi cambia il liquido, ti consiglio quello rosso, specifico per i carter in magnesio, ma molto più protettivo anche per gli altri.
Se vedi che il tubo o il manicotto presenta delle usure, potresti mettere fra le parti del teflon liquido, lo tovi nei negozi di sanitari o di oleodinamica, di solito è della Loctite



x Jamaica: hai rimesso una fascetta uguale all'originale?
- giamaica75
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
No, ho usato dappertutto fascette in acciaio inox. Quelle originali le ho totte per aprirle, e ho comprato le fascette dalla stessa ditta dei tubi siliconici. Prima di seguire i consigli di Futuromane, io farei una prova: rompi la fascetta originale e sostituiscila. Se continua a perdere mettiti l'anima in pace e esegui tutto il lavoro...
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Ciao Caiman,
a prescindere se il manicotto sia rovinato (ti auguro ovviamente di no
), metti tranquillo na bella fascetta idraulica a vite ...
Io in quel punto la misi dopo qualche mese che avevo la moto, e da 8 anni non ci penso più ...
Poi, man mano che ho dovuto toglierle , le ho sostituite tutte ... anche perchè se riesci a richiudere ermeticamente le originali, poi mi spieghi come fai ....
a prescindere se il manicotto sia rovinato (ti auguro ovviamente di no


Io in quel punto la misi dopo qualche mese che avevo la moto, e da 8 anni non ci penso più ...

Poi, man mano che ho dovuto toglierle , le ho sostituite tutte ... anche perchè se riesci a richiudere ermeticamente le originali, poi mi spieghi come fai ....




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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Per quelle a scatto serve, oltre al ricambio di diametro giusto, la.pinza apposita. Ovviamente dovrei rivolgermi a un'officina. Ma naturalmente seguirò i vostri consigli e metterò quella a vite.nicuzzo ha scritto:Ciao Caiman,
a prescindere se il manicotto sia rovinato (ti auguro ovviamente di no), metti tranquillo na bella fascetta idraulica a vite ...
![]()
Io in quel punto la misi dopo qualche mese che avevo la moto, e da 8 anni non ci penso più ...![]()
Poi, man mano che ho dovuto toglierle , le ho sostituite tutte ... anche perchè se riesci a richiudere ermeticamente le originali, poi mi spieghi come fai ....

- Futuromane
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Puoi senz'altro mettere quelle a vite, ma per aprire e chiudere quelle originali basta una sempice tenaglia, io le tolgo e le metto senza nessun problema.
A prescindere da che fascetta mettere, se la moto fosse mia prima di tutto vorrei capire perchè perde; poi da lì ripartire con la soluzione più ottimale.
porre un rimedio senza averne capito la causa non rientra nei miei pensieri
Ne ho già visti parecchi dei tubi di alluminio corrosi causa liqudi per radiatori economici o sbagliati
A prescindere da che fascetta mettere, se la moto fosse mia prima di tutto vorrei capire perchè perde; poi da lì ripartire con la soluzione più ottimale.
porre un rimedio senza averne capito la causa non rientra nei miei pensieri
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Ultima modifica di Futuromane il giovedì 10 aprile 2014, 13:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Se togliersi il manicotto senza svuotare il circuito, per controllare la zona in cui c'è la.perdita andrebbe bene? Da quello che mi scrivi il rischio è che il liquido abbia corroso qualcosa... Quindi se trovassi zone corrose, oltre a rimediare alla perdita dovrei sostituire il liquido con uno più adatto e protettivo. Giusto? Ma se invece fosse solo la fascetta lenta basterebbe poi rabboccare dal radiatore senza svuotare tutto?
- giamaica75
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Io sui miei non ho visto corrosione... Era solo la fascetta. E come liquido iso il blu. Tentar non nuoce, vai di fascetta...
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Re: Radiatore e fuoriuscite di liquido
Per la moto ho usato il paraflu, ma quello blu, non ricordo chi me lo avesse consigliato al posto del rosso e perchè.Futuromane ha scritto:
Ne ho già visti parecchi dei tubi di alluminio corrosi causa liqudi per radiatori economici o sbagliati
Tu, Augusto, mi hai consigliato il rosso, ma di che marca?