Allora ecco qualche disegno, le misure sono precise, il fatto è che considerata la curva a 90 gradi del tubolare bisogna fare più o meno a occhio. Io comunque per la struttura ho preso un pezzo lungo circa 70 cm, piegato a 90 gradi partendo da circa 25 cm, e poi l'ho tagliato alle 2 estremità per raggiungere la misura desiderata. Dopo ho fatto un'altra L come questa, identica , e le ho saldate insieme, in modo da creare appunto il rettangolo del telaietto. Ho poi preparato le staffe di fissaggio, con le misure che ho riportato nel disegno, appiattendo con morsa e martello nel punto in cui ho praticato il foro per il fissaggio alla moto. Ho segnato anche le misure dei fori delle staffe.La staffa più difficile è quella dell'attacco alla pedalina del passeggero, perchè va incilinata, non so bene di quanti gradi, bisogna provare finchè non ti combacia con il telaietto.
Dopo aver forato le staffe, le ho stondate con il frullino, e le ho montate sulla moto, quindi la situazione è : staffe montate, telaietto saldato ( non alle staffe) , e staffa della pedalina pessaggero sì saldata ma da inclinare nella giusta maniera.
Mi sono fatto aiutare da un'altra persona ora, che mi teneva il telaio come se fosse già saldato alle staffe, così facendo sono riuscito ad inclinare la staffa passeggero fino a farla combaciare il telaio, inoltre ho controllato che le staffe mantenessero il telaietto alla giusta distanza dalla marmitta ( circa 6 cm) ed inoltre che il telaietto una volta saldato fosse parallelo alla marmitta stessa. ( Per far questo si possono inclinare in sù ed in giù le due staffe superiori )
Comunque questi sono tutti aggiustamenti che sono più facili a farsi che a dirsi. Una volta trovata la giusta posizione , ho dato due punti di saldatura al telaio, per poi smontarlo dalla moto e finire il lavoro comodamente sopra il banco. Verniciata, e via
misuretel.jpg
telai3d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.