by Stanleybobly, il primo (EDIT: del forum inglese
Collegamento regolatore Mosfet!!
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
ecco un esempio di lavoro ben fatto
by Stanleybobly, il primo (EDIT: del forum inglese
) ad aver messo un mosfet su una Caponord 
by Stanleybobly, il primo (EDIT: del forum inglese
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Hai ragione Giampy, ho correttoGiampaolo ha scritto:A marzo del 2010 lo avevo già a casa ..........in teoria dovrei essere il primo , lui lo ha montato a giugno !!!!!Brucaliffo ha scritto:, il primo ad aver messo un mosfet su una Caponord![]()
ti meriti un
piuttosto, cercando indietro nei messaggi ho scoperto che il primo ad aver segnalato il mosfet qui su AOTR è stato il mitico Wulox nel 2009! Un bel

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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
@Bruco mettiti in fila, io l'ho montato alla fine di marzo 2010.... 
viewtopic.php?f=308&t=21293&p=406238&hi ... he#p406238
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"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit- AlCapone
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Ok fatto! ho sostituito il regolatore originale che svalvolava con l'FH020 e sono riuscito a metterlo in posizione originale con i suoi spinotti verso l'alto... ho fatto due tacche sullo spinotto nero del positivo e negativo perché montando la sella ho visto che tocca precisa sullo spinotto nero quindi i 2 cavi sarebbero rimasti schiacciati mentre quello grigio con i cavi dello statore non ha subito la modifica perché i cavi giallo hanno lo spazio per scavallare il telaio dato dal gommino di appoggio della sella (ho quella alta ma la struttura dovrebbe essere la stessa per tutte le selle).





Ho sostituito il maxifusibile da 30A con altro da 40A, saldato tutti i faston oltre ad averli crimpati, collegato il negativo sul cilindro dx in una delle predisposizioni M6 e tutto funziona correttamente...
con un tester alla batteria le tensioni non scendono mai sotto i 14V NEANCHE CON I FARETTI ACCESI
... diciamo che al minimo ed a 5000 giri la tensione si attesta fra i 14.3-14.5 sia a luci accese che spente... i risultati mi sembrano eccellenti
ho solo una domanda... succede una cosa strana... ho il voltmetro sul cruscotto preso da Giampaolo (quello della RS preparato dal buon Gimapy) collegato direttamente dietro in zona quadro... le tensioni sono abbastanza corrette (diciamo che se alla batteria il tester indica 14.5 il voltmetro indica 14.3 e un po' di caduta ci sta tutta) ma quando accendo i faretti il voltmetro segna 13.5 mentre alla batteria continuo ad avere intorno ai 14.3... come mai secondo voi solo con i faretti accesi c'è questo errore di lettura?
Farò una foto definitiva oggi e la posto perché mi sono accorto che il cavo rosso fornito non serve... è sufficiente utilizzare il portafusibile (che nelle foto ancora non c'è) con i due pezzi di cavo mettendo il capocorda specifico per lo spinotto da un lato e un occhiello da 6 all'altro capo, in questo modo si evitano inutili grovigli sottosella e giunti con faston.
Il lavoro è venuto pulito e direi che sono moooolto soddisfatto, con l'occasione ho anche sostituito i cavi batteria mettendo quelli da 25mmq come indicato in un altra discussione da Giampaolo e l'accensione è diventata una bomba... prima impuntava un attimo prima di partire adesso appena tocco il tasto il motorino gira che è una bellezza





Ho sostituito il maxifusibile da 30A con altro da 40A, saldato tutti i faston oltre ad averli crimpati, collegato il negativo sul cilindro dx in una delle predisposizioni M6 e tutto funziona correttamente...
con un tester alla batteria le tensioni non scendono mai sotto i 14V NEANCHE CON I FARETTI ACCESI
ho solo una domanda... succede una cosa strana... ho il voltmetro sul cruscotto preso da Giampaolo (quello della RS preparato dal buon Gimapy) collegato direttamente dietro in zona quadro... le tensioni sono abbastanza corrette (diciamo che se alla batteria il tester indica 14.5 il voltmetro indica 14.3 e un po' di caduta ci sta tutta) ma quando accendo i faretti il voltmetro segna 13.5 mentre alla batteria continuo ad avere intorno ai 14.3... come mai secondo voi solo con i faretti accesi c'è questo errore di lettura?
Farò una foto definitiva oggi e la posto perché mi sono accorto che il cavo rosso fornito non serve... è sufficiente utilizzare il portafusibile (che nelle foto ancora non c'è) con i due pezzi di cavo mettendo il capocorda specifico per lo spinotto da un lato e un occhiello da 6 all'altro capo, in questo modo si evitano inutili grovigli sottosella e giunti con faston.
Il lavoro è venuto pulito e direi che sono moooolto soddisfatto, con l'occasione ho anche sostituito i cavi batteria mettendo quelli da 25mmq come indicato in un altra discussione da Giampaolo e l'accensione è diventata una bomba... prima impuntava un attimo prima di partire adesso appena tocco il tasto il motorino gira che è una bellezza


- giancarsenio
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Quel valore lo hai letto con la moto fredda o calda? Te lo chiedo perchè io noto che quando ho la moto fredda (oltre al Mosfet anche lo statore) i valori non scendono mai sotto i 14V. Ma appena scalda con i fari e faretti accesi (da 35W) a minimo scende intorno ai 13,2-13,5V.AlCapone ha scritto: con un tester alla batteria le tensioni non scendono mai sotto i 14V NEANCHE CON I FARETTI ACCESI
Ciao
PS: ormai io la prova non posso più farla perchè ho tolto i faretti alogeni e sono rimasti solo i led



- AlCapone
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
mmmmmmmmmmmm... interessante... oggi controllo meglio... la modo era calda ma non a regime sarà stata sui 50-60 gradi... mi chiedo da cosa possa dipendere... controllo e ti faccio saperegiancarsenio ha scritto:Quel valore lo hai letto con la moto fredda o calda? Te lo chiedo perchè io noto che quando ho la moto fredda (oltre al Mosfet anche lo statore) i valori non scendono mai sotto i 14V. Ma appena scalda con i fari e faretti accesi (da 35W) a minimo scende intorno ai 13,2-13,5V.AlCapone ha scritto: con un tester alla batteria le tensioni non scendono mai sotto i 14V NEANCHE CON I FARETTI ACCESI
Ciao
PS: ormai io la prova non posso più farla perchè ho tolto i faretti alogeni e sono rimasti solo i led


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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
ecco il sottosella pilota finito... ho fascettato tutto in modo che i cavi non interferiscano con la chiusura della sella...

ho controllato le tensioni a motore caldo...
tutto invariato tranne con anabbaglianti e faretti (hella micro de con lampade xenon da 35)... a caldo segna 13.4 al voltmetro e 13.8 alla batteria.. a freddo segnava oltre 14 cmq direi che va benissimo anche perché i faretti li accendo solo in strade di montagna la notte
ho però trovato un'altro scherzetto fatto dal regolatore originale... funzionando non correttamente con tensioni sballate in base al gas mi ha fregato 2 bobine... una in corto e una che scintilla... di cui di metto pure il video... al volte rimandare i lavori fa spendere moolto di più
[youtube]GHVzsgFJzTo[/youtube]

ho controllato le tensioni a motore caldo...
tutto invariato tranne con anabbaglianti e faretti (hella micro de con lampade xenon da 35)... a caldo segna 13.4 al voltmetro e 13.8 alla batteria.. a freddo segnava oltre 14 cmq direi che va benissimo anche perché i faretti li accendo solo in strade di montagna la notte
ho però trovato un'altro scherzetto fatto dal regolatore originale... funzionando non correttamente con tensioni sballate in base al gas mi ha fregato 2 bobine... una in corto e una che scintilla... di cui di metto pure il video... al volte rimandare i lavori fa spendere moolto di più
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- giancarsenio
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Ciao,AlCapone ha scritto: tutto invariato tranne con anabbaglianti e faretti (hella micro de con lampade xenon da 35)... a caldo segna 13.4 al voltmetro e 13.8 alla batteria..
ho però trovato un'altro scherzetto fatto dal regolatore originale... funzionando non correttamente con tensioni sballate in base al gas mi ha fregato 2 bobine... una in corto e una che scintilla... di cui di metto pure il video... al volte rimandare i lavori fa spendere moolto di più
[youtube]GHVzsgFJzTo[/youtube]
bene i dati sulla tensione mi tornano...conferma il fatto che il calore impatta sul rendimento di statore/regolatore.
Le scintille le ho filmate pure io ...... però avevo già il mosfet da 10000 km. Mi sa che il rivestimento dopo un pò cede
Ciao



-
spalla
Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
anch'io ho notato che con la moto "calda" (ovvero oltre la temperatura ottimale di 75° diciamo intorno agli 83/85°) il valore della tensione scende x poi tornare ai valori quando si raffredda
con lo strumentino montatomi da S.E. Giampy
mi segna 13,8-13,9 (il tester del meccanico dava 14,3)
ho visto che inserendo le frecce il valore scende da 13,8 a 13,2 quindi monterò frecce a led perchè attaccando i faretti cui ho cambiato le lampade con quelle a led (pietose sembrano i lumini del cimitero
) la perdita è minima, da 13,8 a 13,5/13,6
con lo strumentino montatomi da S.E. Giampy
ho visto che inserendo le frecce il valore scende da 13,8 a 13,2 quindi monterò frecce a led perchè attaccando i faretti cui ho cambiato le lampade con quelle a led (pietose sembrano i lumini del cimitero
- AlCapone
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
ma la domanda al limite dell'OT è......
non si riesce proprio a ripristinare l'isolamento della bobina? perché a parte le scintille funziona bene non ci sono errori efi e anche il tunecu da valori praticamente identici alle altre 3.....
appena ho un pò di tempo provo ad aprirla
non si riesce proprio a ripristinare l'isolamento della bobina? perché a parte le scintille funziona bene non ci sono errori efi e anche il tunecu da valori praticamente identici alle altre 3.....
appena ho un pò di tempo provo ad aprirla


- giancarsenio
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Ripristinare l'isolamento secondo me non re-indirizza correttamente la scintilla (o fa scoccare solo quella sulla candela).
Poi che il tune ecu non indichi nulla ci può stare. Mi pare di aver capito che, come la centralina, ti segnala l'errore se non scarica e niente sul dove e come
Poi che il tune ecu non indichi nulla ci può stare. Mi pare di aver capito che, come la centralina, ti segnala l'errore se non scarica e niente sul dove e come



- lelex9
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Eccomi qui... problema...
Allora ho montato il mosfet FH008.
Ho usato molto poco la moto per problemi fisici comunque l'ho usata e i dati di ricarica erano perfetti.
Ho comprato la batteria nuova una yuasa Hi-performance caricata completamente ieri oggi montata.
Accendo: 13.8
Dopo alcuni secondi 14.2 / 14.3. Tutto ok penso.
In realtà dopo un po' di km il valore si assesta tra 12.8 e 13.2
Penso... sarà la batteria che ha qualcosa che non va.
Torno in garage rimetto batteria vecchia e sempre 13.2.
Penso "maledizione forse qualche cablaggio che non va..."
Ho fatto quindi questo esperimento ho staccato solo il cavo che dal mosfet va alla batteria e l'ho lasciato volante, poi ho acceso la moto e ho misurato il cavo volante 15 e qualcosa.
Riattacato alla batteria anche andando con il tester a toccare il capocorda del mosfet 13.2
Che succede?

Allora ho montato il mosfet FH008.
Ho usato molto poco la moto per problemi fisici comunque l'ho usata e i dati di ricarica erano perfetti.
Ho comprato la batteria nuova una yuasa Hi-performance caricata completamente ieri oggi montata.
Accendo: 13.8
Dopo alcuni secondi 14.2 / 14.3. Tutto ok penso.
In realtà dopo un po' di km il valore si assesta tra 12.8 e 13.2
Penso... sarà la batteria che ha qualcosa che non va.
Torno in garage rimetto batteria vecchia e sempre 13.2.
Penso "maledizione forse qualche cablaggio che non va..."
Ho fatto quindi questo esperimento ho staccato solo il cavo che dal mosfet va alla batteria e l'ho lasciato volante, poi ho acceso la moto e ho misurato il cavo volante 15 e qualcosa.
Riattacato alla batteria anche andando con il tester a toccare il capocorda del mosfet 13.2
Che succede?
- lelex9
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Allora,
ho portato la moto a Fiore per altri interventi e secondo lui tester alla mano il regolatore è saltato.
Ok quindi la mia sfiga prosegue indisturbata
Allora a questo punto devo prendere un nuovo regolatore.
Ordinarlo in USA nuovo mi piacerebbe ma ho paura che a questo punto non arrivi in tempo per le mie ferie d'agosto.
A voi quanto c'ha messo?
Altrimenti avrei adocchiato questo:
http://www.ebay.it/itm/HONDA-CBF-1000-V ... f15&_uhb=1
Per un prezzo umano... altrimenti questo:
http://www.ebay.it/itm/CBR-600-rr-pc40- ... d19&_uhb=1
La differenza sta nel codice fh008 ED o fh008 EE... Che differenza ci sarà?
Ho trovato anche questo:
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 7bb&_uhb=1
Che dite? Ha un prezzo umano e dovrebbe arrivarmi in tempo...
Che mi consigliate?
L.
ho portato la moto a Fiore per altri interventi e secondo lui tester alla mano il regolatore è saltato.
Ok quindi la mia sfiga prosegue indisturbata
Allora a questo punto devo prendere un nuovo regolatore.
Ordinarlo in USA nuovo mi piacerebbe ma ho paura che a questo punto non arrivi in tempo per le mie ferie d'agosto.
A voi quanto c'ha messo?
Altrimenti avrei adocchiato questo:
http://www.ebay.it/itm/HONDA-CBF-1000-V ... f15&_uhb=1
Per un prezzo umano... altrimenti questo:
http://www.ebay.it/itm/CBR-600-rr-pc40- ... d19&_uhb=1
La differenza sta nel codice fh008 ED o fh008 EE... Che differenza ci sarà?
Ho trovato anche questo:
http://www.ebay.it/itm/REGOLATORE-DI-TE ... 7bb&_uhb=1
Che dite? Ha un prezzo umano e dovrebbe arrivarmi in tempo...
Che mi consigliate?
L.
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Re: Collegamento regolatore Mosfet!!
Azz che sfiga. Mi spiace.
Le ultime 2 lettere dovrebbero indicare il tipo di connettore...quindi è irrilevante dato che si tagliano entrambi. L'ultimo è mosfet? Un conto è l'applicabilità un altro è il tipo di regolatore. Cerca anche gli fh016 che vanno bene uguale, sono quelli dei ninja 600 1000 di qualche anno fa. Anche quello dello scooter sh300. L'importante è che sia indicato FH nelle prime 2 lettere.
Buona fortuna
Le ultime 2 lettere dovrebbero indicare il tipo di connettore...quindi è irrilevante dato che si tagliano entrambi. L'ultimo è mosfet? Un conto è l'applicabilità un altro è il tipo di regolatore. Cerca anche gli fh016 che vanno bene uguale, sono quelli dei ninja 600 1000 di qualche anno fa. Anche quello dello scooter sh300. L'importante è che sia indicato FH nelle prime 2 lettere.
Buona fortuna



