danpg ha scritto:Per me è stata scarburata la moto,non so come e non so perché,dal meccanico .. Comunque sia se la moto prima andava bene e ora non va,pretendi che ti venga sistemata da lui ,visto che l'hai pure pagato..di sicuro non è una persona competente,anche perché una moto che non funziona al 100 % non può essere riconsegnata al
Cliente ,se non espressamente richiesto.. Un meccanico approssimativo direi..
Il punto è che ci ho litigato perché a detta sua il problema c'era già e non l'ha causato lui (cosa assolutamente falsa).. Anzi aveva iniziato ad elencarmi altre cause per questo problema tipo testata da rifare, iniettori andati e non ricordo che altro.
Preferisco andare da un altro, questo tipo o ha le idee poco chiare ed è un gran casinaro oppure fa il furbo, in ogni caso meglio se non ci ritorno sennò lo prendo a testate
Non sono d'accordo ..ovviamente prendo per vero quello che mi dici perché non avrebbe senso venire a mentire qui,come non avrebbe senso mentire al meccanico che hai fatto lavorare e pagato pure..magari e' in buonafede il meccanico,magari no,però devi comunque riparlarci e pretendere almeno che gli ridia uno sguardo per capire cosa c'è.. Se lo lasci fare e cambi meccanico,chi ha fatto questo danno si sentirà autorizzato a continuare a lavorare così
E se fosse che si prende una testata,incidente di percorso
Io fossi in te gli romperei ancora le palle cercando di fargli capire che non lascerai perdere,tanto non ti costa nulla ..poi ognuno fa la sua scelta sia chiaro
Ci sono tornato, l'ha tenuta tre giorni in cui -a detta sua- ha controllato di tutto: cambiato la pipetta, rimesso la vecchia candela, ricontrollato la centralina al computer, collettori di aspirazione, iniettori, pompa di benzina e non so che altro.
Morale della favola: non sa più cosa guardare per risolvere il problema quindi oggi l'ho ripresa e me la sono riportata a casa in condizioni ancora peggiori di come gliel'ho lasciata martedì (minimo nuovamente oltre i 3000 giri, vuoti nell'accelerazione molto più accentuati, non prende potenza, rimane accelerata, e moto che si spegne praticamente ogni volta che mollo l'acceleratore ).
Come se non bastasse non appena arrivo a casa, la spengo ed adesso non riesco più a metterla in moto T_T .
Il "meccanico" continua a ribadire la sua tesi (guarnizione della testata da sostituire), ma comunque a prescindere dal fatto che il problema sia questo o meno la farò vedere a qualcun altro... Certo che se riuscissi a riaccenderla sarebbe più semplice portarcela :/
Se fosse la guarnizione della testa, la candela sarebbe bagnata o per lo meno molto sporca, inoltre, per una serie di motivi lunghi da spiegare, il livello del liquido di raffreddamento cala dal radiatore (pian piano si svuota) e cresce nella vaschetta di espansione....Almeno nella mi aCube a carburatori questi sono stati i sintomi oltre ad una certa difficoltà ad accenderla.
Ma quale guarnizione della testa..
Non arriva la scintilla alla candela!!
Sto provando ad eseguire i controlli che sono stati eseguiti in questa discussione: viewtopic.php?f=379&t=36374
Non credo che il problema sia nella pipetta o nella candela, sulla prima ho verificato che c'è continuità ai due estremi, sulla seconda ho visto che la scintilla non arriva né con la candela vecchia né con la nuova (la vecchia è sicuramente funzionante).
EDIT: Ho verificato i valori di resistenza nei punti esatti indicati sul manuale della IE (in effetti la bobina è diversa da quella che si vede in quella discussione), per la misurazione "A" ottengo 0.2 ohm, mentre per la misurazione "B" vedo che non c'è alcuna continuità tra i due punti.. A mio avviso il problema sta qui, provo a fare questa sostituzione e vediamo....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho eseguito qualche altra operazione:
1 - sostituito la bobina => la moto si è riaccesa
2 - gli scoppi del motore con la candela nuova sono rimasti sempre molto irregolari. Ho rimesso la vecchia e sembrano essersi regolarizzati di molto.
3 - Ho spurgato la vaschetta del filtro dell'aria dal tubicino sotto la moto => è uscito mezzo bicchiere di acqua mista ad olio ed altro schifo.
a questo punto mi ritrovo in questa situazione:
- Appena accendo la moto, sale improvvisamente su di giri (fino a circa 3000 giri), salvo poi riabbassarsi e regolarizzarsi dopo qualche secondo. (Chiaramente senza agire sul comando dell'accelerazione)
- a moto ferma, provando a sgasare un po', risponde leggermente in ritardo ma accelera in maniera quasi pulita. Tenendo l'acceleratore leggermente azionato, l'erogazione sembra regolare.
- se la lascio ferma e accesa al minimo, si sente qualche sbuffo e si spegne.
- se provo a guidarla, sento che ai bassi regimi fa un po' fatica a salire di giri, salvo poi regolarizzarsi non appena supero i 4500-5000 giri, mollando l'acceleratore spara un po' e al calare dei giri riprende a sbuffare fino a spegnersi. Prima della sostituzione della bobina, anche agli alti regimi la moto non rispondeva bene.
A questo punto, a mio avviso l'unico problema rimasto sembra essere la carburazione eccessivamente magra, tuttavia non riesco proprio a rimetterla a posto..
A moto accesa, tappando l'airbox e con l'acceleratore leggermente azionato la moto si spegne istantaneamente.. Mi sembra improbabile che ci sia qualche punto nel circuito di aspirazione in cui prende aria da dove non dovrebbe.
Ho provato ad agire sul trimmer della centralina per la regolazione del CO, sulle prime, girando la vite in senso orario, la situazione è un po' migliorata, ma sono arrivato ad un punto che pur continuando a girare, non sento più alcuna variazione..
Da cos'altro potrebbe dipendere la cattiva erogazione ai bassi regimi? Ed il fatto che quando la metto in moto sale subito su di giri per poi calmarsi dopo pochi secondi?
Piccola domanda,il filtro dell'aria come è messo ?teoricamente se c'era tutta quella robaccia,deve essere bello sporco..ps da quanto è stato cambiato ??
danpg ha scritto:Piccola domanda,il filtro dell'aria come è messo ?teoricamente se c'era tutta quella robaccia,deve essere bello sporco..ps da quanto è stato cambiato ??
È abbastanza sporco, non eccessivamente comunque.. Non so di preciso a quando risale l'ultima sostituzione, dici di provare sostituendolo?
Per me si,in quanto per poter carburare per bene la moto,il filtro dell'aria deve essere in buone condizioni..puoi intanto provare a pulirlo per bene,pulendo anche l'airbox e vedere poi se noti qualche piccolo miglioramento..vai per esclusione,piano piano escludi le cose che potrebbero incidere ed il filtro dell'aria oltre a poter essere una di queste cose e' anche facilmente sistema bile..ps la candela di che colore è' ??
La candela è bianca..
L'Air box l'ho già pulito quando ho fatto lo spurgo della vaschetta del filtro, ed un miglioramento c'è stato..
Comunque più che pulirlo andrei diretto con la sostituzione, il filtro non è nuovo, la moto è stata ferma 3 anni e di sicuro male non gli fa..
Allora si,cambialo direttamente ,almeno vedi se migliora..intendi bianca bianca ? E' secca ? Confermeresti appunto la tesi dell'essere magro di carburazione..
danpg ha scritto:Allora si,cambialo direttamente ,almeno vedi se migliora..intendi bianca bianca ? E' secca ? Confermeresti appunto la tesi dell'essere magro di carburazione..
Si, è secca e l'elettrodo è bianco..
Per il filtro dell'aria mi toccherà aspettare lunedì, sabato pomeriggio è tutto un po' chiuso :/
Io per la carburazione del modello ad iniezione non posso aiutarti,magari spulcia nel sito se trovi qualche vecchia discussione interessante Appena cambi filtro regola la moto al meglio e vedi che scherzo fa , facci sapere , che prima o poi si arriverà alla configurazione ottimale
danpg ha scritto:Io per la carburazione del modello ad iniezione non posso aiutarti,magari spulcia nel sito se trovi qualche vecchia discussione interessante Appena cambi filtro regola la moto al meglio e vedi che scherzo fa , facci sapere , che prima o poi si arriverà alla configurazione ottimale
Ne sono sicuro.. comunque il sito l'ho spulciato in lungo ed in largo, di problemi simili ne ho trovati parecchi ma non ho trovato ancora la soluzione..
Non appena avrò risolto ti farò sapere la causa di sto casino.. magari può servire a qualcun altro..