
sì mcr vedo tutto e sembra funzionare regolarmente sia la temperatura che i litri...
confermo moma i pulsanti fanno regolamente il loro sporco lavoro...
quasi quasi più che spedirgliela ci vado di persona, in meno di 2 ore son lì e con la capo i km sono un piacereMoma ha scritto:Prendi contatto con MCR per spedirgliela: non hai alcun guasto di natura meccanica, deve essere ricaricato il software corretto (quello per la Caponord, perché ora ti sta girando con quello della Futura) nella eprom. Fai caso se anche il pannello LCD a destra ti da la segnalazione dei litri nel serbatoio alternato alla temperatura esterna (mi pare, se tocchi i pulsantini rossi)
Ciao.
hai perfettamente ragione mcr, scusami ma la mia ignoranza in materia non mi ha permesso di valutare l'intervento così lungo, io pensavo fosse una cosa da 15/20 min. eheheh meglio che vò avanti a vende e sigarette...allora ci accordiamo in pv e di dici tu quando e dove posso spedirtelo...mcr ha scritto:Caro gnat , dissaldare/leggere/riprogrammare/risaldare e testare la eeprom è un lavoretto di 2 /3 ore che di solito faccio le sere dopo cena. Se vuoi puoi portarmelo un giorno e poi venirlo a prendere poi, ma non riesco a farlo di sabato o domenica.
mmmh innaffia i connettori posteriori del cruscotto di CRC e il portafusibili. Magari era un fusibile allentato che ha tolto l'alimentazione al cruscotto.FedericoWR ha scritto:scrivo qui sperando di non venire cazziato..![]()
Ieri mi è successa una cosa strana, ripartendo dopo il pieno al benzinaio faccio 2mt e poi si spenge la moto di botto, riaccendo il motore gira regolare ma il cruscotto rimane morto, funziona solo la luce folle (N) e nessun altro segno di vita (lancette ferme, luce blu di sfondo spenta come anche tutte le spie)
Dopo pochi km, arrive a casa, controllo con un tester che l'alternatore carica regolarmente (pensando a una botta di tensione prima di morire), stacco tutti I fusibili e li provo che sono buoni, collego anche il cavallotto per la diagnosi, ricollego tutto e il curscotto rinasce, perfettamente funzionante in tutto (solo da riprogrammae l'orario..)
Qualche idea??
già.. faro un lavaggio approfonditomcr ha scritto:mmmh innaffia i connettori posteriori del cruscotto di CRC e il portafusibili. Magari era un fusibile allentato che ha tolto l'alimentazione al cruscotto.FedericoWR ha scritto:scrivo qui sperando di non venire cazziato..![]()
Ieri mi è successa una cosa strana, ripartendo dopo il pieno al benzinaio faccio 2mt e poi si spenge la moto di botto, riaccendo il motore gira regolare ma il cruscotto rimane morto, funziona solo la luce folle (N) e nessun altro segno di vita (lancette ferme, luce blu di sfondo spenta come anche tutte le spie)
Dopo pochi km, arrive a casa, controllo con un tester che l'alternatore carica regolarmente (pensando a una botta di tensione prima di morire), stacco tutti I fusibili e li provo che sono buoni, collego anche il cavallotto per la diagnosi, ricollego tutto e il curscotto rinasce, perfettamente funzionante in tutto (solo da riprogrammae l'orario..)
Qualche idea??
Mah, spero di no è una Yuasa che ha 7-8 mesi, a memoria le tensioni sono buone, stasera comuqnue quando arrive a casa a moto calda le misuro ed annoto bene.OnlyVu ha scritto:Batteria in fase di tracollo?
Scusa forse sono O.T. ma lodevo chiedere, tra tutti questi dati c'è anche quello della marcia inserita?mcr ha scritto:Nei cruscotti e nelle centraline elettroniche in genere, per vari motivi che non sto a spiegare, si usa un microprocessore che contiene nella sua memoria permanente il programma da eseguire cioè, ad esempio, ad un certo numero di impulsi in ingresso corrisponde una certa posizione dell'ago del tachimetro e, separatamente, viene aggiunta una piccola memoria usata per salvare e leggere i dati semipermanenti cioè quei numeri che devono essere salvati ogni volta che si accende la moto, come i km percorsi, oppure per memorizzare una particolare modalità di funzionamento del programma del microprocessore.
E' questa piccola memoria chiamata EEPROM o E2PROM che possiamo leggere e modificare a piacimento, cambiando i dati salvati precedentemente dal microprocessore e scegliendo le configurazioni previste nel programma decise in fase di produzione. Basta decodificare il significato di ciascuna cella di memoria e scriverci il valore preferito.
Per esempio oltre a ripristinare i km eventualmente cancellati o cambiare la visualizzazione di litri in galloni o °C in °F è possibile su un cruscotto Caponord visualizzare la quantità in litri del serbatoio come sulla Futura perchè è una modalità di funzionamento prevista nel programma del micro. Non è possibile invece cambiare le scritte sul display.