Surriscaldamento CUBE

Termica, candele, scarichi, carburatore, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi, raffreddamento
Rispondi
Parker
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Pegaso 650 Cube 00'
Tel: 3914093790

Surriscaldamento CUBE

Messaggio da Parker »

Ciao ragazzi,

sono un po' preoccupato, oggi sono andato a fare un giro a bocca trabbaria (un paio di pieghe da goddersi), ed a un certo punto mi sono fermato ed ho visto che la lancetta della temperatura era passata piu del soito, quasi arrivando alla parte limite(rossa).
Premetto che é la mia prima pegaso, e che ancora non la conosco bene, e sono un po preoccupato perche non so se é normale o no, il ventilatore andava che era una meraviglia e la lancetta non scendeva piu... la settimana scorsa sono andato a Modena e non e passata piu di 50gradi, oggi e arrivata quasi a 100gradi....... AIUTOOOOOOO!!

Mi devo preoccupare??!! La porto dal meccanico??? spero che non sia niente di grave...

Grazie!! :( :dubbio: :dubbio:
"IN A BIKERS WORLD, THERE ARE NO STRANGERS, ONLY FRIENDS WE HAVE NOT YET MET..."
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Re: Surriscaldamento CUBE

Messaggio da matteo.t »

Controlla il livello del liquido di raffreddamento sul serbatoio di espansione di fianco in basso a sinistra del motore, se vedi che è oltre il livello del max controlla il livello nel radiatore; per farlo, a motore freddo, sviti la fiancata di destra, ci metti uno spessore tra il serbatoio e la carena per tenerla aperta e con la mano dovresti arrivarci. Il radiatore deve essere pieno fino all'orlo.
Se manca liquido aggiungi e fai un giro, se vedi che surriscalda e che nel vaso di espansione il livello aumenta, allora sta partendo la guarnizione di testa. :evil:
Quanti Km ha la tua Pegaso?
Parker
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Parker »

Ciao matteo.t,

ero molto preoccupato, quindi sono andato a mettere un po mano al trattore, quindi alla fine ho scoperto che il radiatore e praticamente vuoto, , non c'è un filo di liquido, quindi penso che sia quello sicuramente, ho smontato la carena e "VOI-LA", adesso mi chiedo come C@ççO metto il liquido di raffredamento non c'è tanto posto, e quanto ci va, cioe, c'è un rapporto 70/30 - 80/20(acqua liquido di raffredamento), o posso mettere tutto il raffredante senza nessun tipo di miscella??!!! sei stato veraemnte gentile!!

Grazie mille.......
"IN A BIKERS WORLD, THERE ARE NO STRANGERS, ONLY FRIENDS WE HAVE NOT YET MET..."
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da matteo.t »

Compra una siringa grossa e ci metti un tubicino in moso da arrivare al tappo radiatore, lo riempi fino all'orlo con il liquido per radiatori già pronto all'uso. Dopo 50 km il livello della vaschetta NON deve aumentare....ciao.
Parker
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Parker »

matteo.t ha scritto:Compra una siringa grossa e ci metti un tubicino in moso da arrivare al tappo radiatore, lo riempi fino all'orlo con il liquido per radiatori già pronto all'uso. Dopo 50 km il livello della vaschetta NON deve aumentare....ciao.

Ciao matteo.t,

grazie mille, ho fatto, ma mi sa che davvero mi sta partendo la guarnizione :grrr: stamattina sono andato a fare un giro, ma lo stesso.... ho riempito di nuovo il radiatore, dopo aver fatto un giro di prova l'altro ieri, mancava, quindi beve solo dal radiatore, ma mi sa che non circola dalla vaschetta al radiatore.. grazie mille per il consiglio!!!!!
ElCaimanDelPiave
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 650 Arcadia
Contatta:

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Ho spostato nella sezione Motore Pegaso.
In bocca al lupo per una risoluzione del problema il piu' indolore possibile.
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da matteo.t »

Quanti km ha la moto? Hai mai controllato il serraggio delle vite della testa. Altro sintomo è la difficoltà di avviamento dopo 4/5 giorni di fermo....
Parker
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Parker »

Speriamo chesia indolore, ma penso che è il problema di tutti i pegasisti la GUARNIZIONE!!!!!!!!dammit!!!!!!
Parker
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Parker »

matteo.t ha scritto:Quanti km ha la moto? Hai mai controllato il serraggio delle vite della testa. Altro sintomo è la difficoltà di avviamento dopo 4/5 giorni di fermo....
Ciao matteo.t scusa il rittardo, allora la moto ha 45mila km, e penso che non sia mai stato fatto un tagliando di quello serio!!! CMQ, vedendo tutti i post, penso che davvero sia la maledetta GUARNIZIONE della cappoccia, a questo punto ho deciso di cambiarla senno' mi sa che salta il primo radduno con voi, cosa che non voglio cosi conosco alla maggior parte....cmq.... ho trovato questo ma non so se è quello giusto:

http://www.ebay.it/itm/Set-Di-Guarnizio ... 4d1&_uhb=1

poi ho visto che molti quando fanno questo lavoro cambiano anche il sensore della pressione del olio..questo anche da cambiare??? tendi catena??? ma dove posso trovare questi ricambi??!! cos'altro mi consigli di cambiare, visto che tiro giu il mondo!!

Adesso provo ad ordinare la guarnizione.... mi sa che tiro giu il motore, e li faccio una bella pulizia!!!

Buone vacanze..

Grazie mille matteo.t
dottflas_72
NIUBBO
NIUBBO
Moto: pegaso 650

Messaggio da dottflas_72 »

oltre che nel radiatore l'acqua va messa nel vaso di espansione. Lo devi riempire fin dove c'è il segno. Io pensavo non servisse, e controllavo solo il radioatore, invece una volta aggiunta l'acqua anche nel vaso di espansione e messa a livello, la temp ha raggiunto livelli piu accettabili.Vedi anche che ci sia l'olio motore. Cmq normalmente scalda, ma adesso di solito non mi raggiunge piu di 80 gradi ( a meno che nn ti trovi ad agosto fermo al semaforo)....
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da matteo.t »

Parker ha scritto:
matteo.t ha scritto:Quanti km ha la moto? Hai mai controllato il serraggio delle vite della testa. Altro sintomo è la difficoltà di avviamento dopo 4/5 giorni di fermo....
Ciao matteo.t scusa il rittardo, allora la moto ha 45mila km, e penso che non sia mai stato fatto un tagliando di quello serio!!! CMQ, vedendo tutti i post, penso che davvero sia la maledetta GUARNIZIONE della cappoccia, a questo punto ho deciso di cambiarla senno' mi sa che salta il primo radduno con voi, cosa che non voglio cosi conosco alla maggior parte....cmq.... ho trovato questo ma non so se è quello giusto:

http://www.ebay.it/itm/Set-Di-Guarnizio ... 4d1&_uhb=1

poi ho visto che molti quando fanno questo lavoro cambiano anche il sensore della pressione del olio..questo anche da cambiare??? tendi catena??? ma dove posso trovare questi ricambi??!! cos'altro mi consigli di cambiare, visto che tiro giu il mondo!!

Adesso provo ad ordinare la guarnizione.... mi sa che tiro giu il motore, e li faccio una bella pulizia!!!

Buone vacanze..

Grazie mille matteo.t[/quot

Io il lavoro lo fatto fare in officina ho cambiato tutto quello che c'era da cambiare una volta smontato il motore (sensore pressione olio, tendi catena, valvola tre stadi circuito raffreddamento ecc. Per i ricambi non saprei dirti ma se vai su motoricambionline trovi i manuali con i codici di tutti i ricambi, cerca inoltre nella sezione pegaso cube, sezione officina, subforuma guarnizione di testa ...li troverai molte info.
Rispondi

Torna a “Motore PEGASO”