solito regolatore o altro ?
- xrv
- CURVO BENINO
solito regolatore o altro ?
Salve,
so che se ne è parlato molto e avevo già affrontato il problema in passato e sostituito il regolatore di tensione dopo aver letto i vari post a riguardo.
In questo caso non sono molto sicuro nel farlo. Spiego il problema.
Giorni fa dopo aver percorso ca. 250 km consecutivamente dopo essermi fermato al distributore la moto non si è più riaccesa. Non girava nemmeno il motorino di avviamento come se la batteria fosse ko.
Premetto che ho l’abitudine di lasciare la moto sempre collegata al manutentore di carica per preservare la batteria (ha ca. 2 anni di vita).
Mediante dei cavi ho fatto ponte con la moto del mio amico e l’ho riaccesa.
Visto che dovevo fare ancora tanta strada mi sono recato in una cittadina più grande dove ho comprato dei cavi. Con stupore la moto si è riaccesa regolarmente senza dover fare il ponte, tutte le volte che mio sono fermato, compresa la prima volta che mi sono fermato per acquistare i cavi.
In ogni caso i sintomi sono:
leggero impuntamento all’accensione (che fa quasi sempre anche dopo la modifica Wulox)
misura sui cavi del regolatore di tensione : 14 Volts al minimo (con fari accesi – ho un CN RR con luci fisse) e 12,9-13 Volts a 4000 giri
misura sulla batteria : 13,5 Volts al minimo e 12,6 Volts a 4000 giri.
A 4000 rpm non dovrebbe essere dai 13 ai 15 Volts ?
Per cui a questo punto penso che il regolatore stia per partire (è il modello originale con 4 anni di vita), però non riesco a piegarmi il fatto che ora la moto si accenda regoalrmnte….. sbaglio ?
C’è qualcuno che in caso ha uno da vendere ?
Grazie e ciao.
so che se ne è parlato molto e avevo già affrontato il problema in passato e sostituito il regolatore di tensione dopo aver letto i vari post a riguardo.
In questo caso non sono molto sicuro nel farlo. Spiego il problema.
Giorni fa dopo aver percorso ca. 250 km consecutivamente dopo essermi fermato al distributore la moto non si è più riaccesa. Non girava nemmeno il motorino di avviamento come se la batteria fosse ko.
Premetto che ho l’abitudine di lasciare la moto sempre collegata al manutentore di carica per preservare la batteria (ha ca. 2 anni di vita).
Mediante dei cavi ho fatto ponte con la moto del mio amico e l’ho riaccesa.
Visto che dovevo fare ancora tanta strada mi sono recato in una cittadina più grande dove ho comprato dei cavi. Con stupore la moto si è riaccesa regolarmente senza dover fare il ponte, tutte le volte che mio sono fermato, compresa la prima volta che mi sono fermato per acquistare i cavi.
In ogni caso i sintomi sono:
leggero impuntamento all’accensione (che fa quasi sempre anche dopo la modifica Wulox)
misura sui cavi del regolatore di tensione : 14 Volts al minimo (con fari accesi – ho un CN RR con luci fisse) e 12,9-13 Volts a 4000 giri
misura sulla batteria : 13,5 Volts al minimo e 12,6 Volts a 4000 giri.
A 4000 rpm non dovrebbe essere dai 13 ai 15 Volts ?
Per cui a questo punto penso che il regolatore stia per partire (è il modello originale con 4 anni di vita), però non riesco a piegarmi il fatto che ora la moto si accenda regoalrmnte….. sbaglio ?
C’è qualcuno che in caso ha uno da vendere ?
Grazie e ciao.
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....

- phoenix78
- Mi arrabatto con la bici
Re: solito regolatore o altro ?
icuramente è il regolatore che con questo caldo fa le bizze ma vista la stranezza io darei una spruzzatina di crc al sensore del laterale
potrebbe avere qualche rognetta ed averti escluso l'accensione.
complimenti comunque per come l'hai sistemata la tua RR, molto bella
Nihil Difficile Volenti
-
- TANTO FORUM-POCA MOTO
... dai simtomi sembrerebbe proprio il regolatore che inizia a dare i primi segni di
il consiglio è quello di procurati quello maggiorato e montarlo quanto prima

il consiglio è quello di procurati quello maggiorato e montarlo quanto prima

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Il regolatore potrebbe avere qualche problemino, ma ti consiglierei, come consiglio a tutti di sostituire anche i cavi della batteria con una sezione maggiorata, io metto quelli da 16 mmquadrati.
Attenzione quando sviti il bulloncino sul motorino di avviamento, che sicuramente sarà arrugginito per le scaldate prese, non deve girare la parte sotto
Attenzione quando sviti il bulloncino sul motorino di avviamento, che sicuramente sarà arrugginito per le scaldate prese, non deve girare la parte sotto
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- flyman1967
- GOMMA PIATTA
- Moto: BMW R1200GS MY2007
Spero tu abbia già rimosso i connettori rapidi di plastica (specie quello sotto il serbatoio) saldando poi a stagno i fili gialli.....
8)
8)
Meglio avere le braghe rotte nel culo che il culo rotto nelle braghe!
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: R: solito regolatore o altro ?
Futuromane ha scritto:Il regolatore potrebbe avere qualche problemino, ma ti consiglierei, come consiglio a tutti di sostituire anche i cavi della batteria con una sezione maggiorata, io metto quelli da 16 mmquadrati.
Bravo Augusto..
E visto che ci sei spruzza un po' di CRC66 nel pulsante di avviato.
Elbano.
...Carbonaro DOCG...
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
il regolatore è da cambiare la moto è ripartita dopo perché gli hai dato una ricaricata facendo ponte e se giri al di sotto dei 4000 ti dà più di 13 volt per cui ti ricarica la batteria
homer-cell
homer-cell

-
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: capo 2003 rosso
- Tel: 3475210724
Ciao anch'io avevo un problema simile ed io ed il dottore della mia moto ( Sir Giampy) eravamo certi
che il regolatore era ormai alla frutta lo abbiamo cambiato ma il problema sussisteva e ravanando
fra i fili il buon Giampi a scoperto che un filo di una bobina si era spelato e andava a massa sul
telaio facendo scendere la tensione, ti consiglio di dare un occhio allo stato dei cavi bobina
non si sa mai che anche a te...........
che il regolatore era ormai alla frutta lo abbiamo cambiato ma il problema sussisteva e ravanando
fra i fili il buon Giampi a scoperto che un filo di una bobina si era spelato e andava a massa sul
telaio facendo scendere la tensione, ti consiglio di dare un occhio allo stato dei cavi bobina
Caponord 07/2003 Rosso

- xrv
- CURVO BENINO
Grazie ragazzi dei consigli....intanto comincio a cercare un regolatore nuovo...poi il resto, quando avró tempo.
Ciao e lamps a tutti
Ciao e lamps a tutti
....le mie moto: XT600 - Tenerè -Africa Twin 1 - Africa Twin 2 - CN Rally Raid 1 - CN Rally Raid 2 la vendetta ....

- xrv
- CURVO BENINO
grazie ... sto ancora lavorando con altre modifiche estetiche ....phoenix78 ha scritto:icuramente è il regolatore che con questo caldo fa le bizze ma vista la stranezza io darei una spruzzatina di crc al sensore del laterale
questa è una cosa che dovrò fare ....grazieFuturomane ha scritto:Il regolatore potrebbe avere qualche problemino, ma ti consiglierei, come consiglio a tutti di sostituire anche i cavi della batteria con una sezione maggiorata, io metto quelli da 16 mmquadrati.
quello del regolatore l'ho rimosso da tempo..... quello dello statore lo allago di CRC 66 ogni volta che faccio il tagliando. Non mi fido a stagnare i fili perché non è facile farlo... ci vuole oltre la manualità anche uno stagnatore adeguato per non rischiare di fare saldature fredde che poi si staccano. Ho provato a chiedere in giro ma non ho trovato nessuno disposto a farmi il lavoro. In effetti è una spina nel fianco ....flyman1967 ha scritto:Spero tu abbia già rimosso i connettori rapidi di plastica (specie quello sotto il serbatoio) saldando poi a stagno i fili gialli..... 8)
lforna10 ha scritto:Ciao anch'io avevo un problema simile ed io ed il dottore della mia moto ( Sir Giampy) eravamo certi
grazie per la info. Ormai sono anni che faccio i tagliandi da solo e vari interventi (purtroppo Fiore è troppo lontano). In ogni caso cerco sempre di controllare un po' tutto visto che dell' l'impianto elettrico cinese non mi fido proprio....
ciao e lamps a tutti

- xrv
- CURVO BENINO
.... vero, non ci avevo pensato.....grazie e ciaoHomer75 ha scritto:il regolatore è da cambiare la moto è ripartita dopo perché gli hai dato una ricaricata facendo ponte e se giri al di sotto dei 4000 ti dà più di 13 volt per cui ti ricarica la batteria
homer-cell