è vero, a chi non va di vederlo sempre acceso, dovrà mettere un interruttore... dal canto mio, visto l'esiguo consumo del voltmetro, ce l'ho sempre acceso, così posso monitorare anche l'esatto funzionamento del mantenitore di carica quando la moto è ricoverata...AlCapone ha scritto:il problema però è che senza un positivo sotto chiave il voltmetro rimane sempre acceso no? andrebbe messo un interruttore...
abbassamento tensione in frenata
- VLAD III
- NIUBBO
- Moto: APRILIA ETV 1000 DEL 2007
Re: abbassamento tensione in frenata
- sparatieddu
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Tel: +393668312393
Ieri sera mi xono dedicato alla piccola.
Collegato il voltmetro sotto chiave dalla presa libera nella testa della capo la lettura era 13.7 e scendeva a 12.9 quando frenavo. Ho notato che i fili passavano aderenti ai blaster degli xeno, spostati il calo è diventato minimo ( 13.3/13.5) quindi probabilmente mettendo fili schermati come dice vlad III il problema si dovrebbe risolvere. Oggi pomeriggio comunque faccio la prova consigliata da giampaolo e vediamo cosa succede
Collegato il voltmetro sotto chiave dalla presa libera nella testa della capo la lettura era 13.7 e scendeva a 12.9 quando frenavo. Ho notato che i fili passavano aderenti ai blaster degli xeno, spostati il calo è diventato minimo ( 13.3/13.5) quindi probabilmente mettendo fili schermati come dice vlad III il problema si dovrebbe risolvere. Oggi pomeriggio comunque faccio la prova consigliata da giampaolo e vediamo cosa succede
Tante moto, ma nessuna bella come la capo.........
- elocodeviloco
- GOMMA PIATTA
ho collegato il voltmetro direttamente ai cavi del quadro contachilometri, contagiri ecc. e si notano i cali di tensione come descritti dagli altri ma... ho notato che alla partenza, moto fredda, segna 13.6, con fari accesi lampadine tutte standard, e dopo un po, quando la temp acqua è 73, la tensione cala a 13.3-13.4 fino a 13.0. Ho provato a inserire un voltmetro addizionale alla batteria al litio (con cavo telefonico che esce dalla sella e passa sul serbatoio con voltmetro legato sul manubrio) come consigliatomi da gianpaolo, e la tensione è di 13.9 a moto spenta e di 14.2 in marcia con moto calda a 300o giri, fari accesi; non inferiore a 14.0 fermo allo stop con moto al minimo e senza frecce accese e senza frenare ma con fari accesi, ovviamente!
Sono tensioni da considerare normali?

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)
davmar19@virgilio.it
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
elocodeviloco ha scritto: la tensione è di 13.9 a moto spenta e di 14.2 in marcia con moto calda a 300o giri, fari accesi; non inferiore a 14.0 fermo allo stop con moto al minimo e senza frecce accese e senza frenare ma con fari accesi, ovviamente!
Tensioni perfette alla batteria........ purtroppo tu hai il voltmetro collegato nel cupolino , e li vi è un calo di tensione dovuto alle varie connessioni....

- elocodeviloco
- GOMMA PIATTA
ok, provo a vedere se trovo il tuo post, grazie giampy

davmar19@virgilio.it
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
- elocodeviloco
- GOMMA PIATTA
grazie, grazie, grazie 

davmar19@virgilio.it
- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Ciao Giampy, il mio voltmetro è nel cupolino, la lettura la prende direttamente ai poli della batteria; solo l'alimentazione arriva dal cupolino....
Ma quando freno cala di tensione...
Elbano.
Ma quando freno cala di tensione...
Elbano.
...Carbonaro DOCG...
- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
Collegato voltmetro alla batteria direttamente, con possibilità di scollegarlo attraverso un connettore stagno s-seal, ma con un pulsante on off lungo il positivo.
Lungo il positivo prima del voltmetro e dopo il pulsante parte un cablaggio sotto seconda chiave da cui partono i collegamenti di tutti gli accessori montati
Ogni volta che ne accendo uno si può verificare l'assorbimento di ciascun accessorio, ma tenendo la seconda chiave in off il voltmetro legge solo gli assorbimenti dell'impianto base della moto.
In questa condizione (accessori spenti) l'assorbimento del freno posteriore è 0,1, passando dagli stabili 14,2 che ho a 14,1; con abbaglianti e frecce scendo a 14,00
Con tutti gli accessori in funzione, abbaglianti e frecce accese e freno posteriore scende al massimo a 13,8.
Ovvio dopo tanta strada quando si scalda il regolatore un altro 0,2 scende ma mai sotto i 13,60, sempre tutto acceso.
ma la mia caporock è trooooppo avanti per voi umani in fatto di impianto elettrico.............

Lungo il positivo prima del voltmetro e dopo il pulsante parte un cablaggio sotto seconda chiave da cui partono i collegamenti di tutti gli accessori montati
Ogni volta che ne accendo uno si può verificare l'assorbimento di ciascun accessorio, ma tenendo la seconda chiave in off il voltmetro legge solo gli assorbimenti dell'impianto base della moto.
In questa condizione (accessori spenti) l'assorbimento del freno posteriore è 0,1, passando dagli stabili 14,2 che ho a 14,1; con abbaglianti e frecce scendo a 14,00
Con tutti gli accessori in funzione, abbaglianti e frecce accese e freno posteriore scende al massimo a 13,8.
Ovvio dopo tanta strada quando si scalda il regolatore un altro 0,2 scende ma mai sotto i 13,60, sempre tutto acceso.
ma la mia caporock è trooooppo avanti per voi umani in fatto di impianto elettrico.............

- ELBANO
- MOTOCICLISTA ESPERTO
la tua batteria la vendono solo a Fukushima....
...Carbonaro DOCG...
- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
È quella del nemico... La monta il gsELBANO ha scritto:la tua batteria la vendono solo a Fukushima....

- OnlyVu
- FORUM-DIPENDENTE
- Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Si, oppure un voltmetro LCD invece che led, molto comodo a moto spenta per sapere quando usare il mantenitore.
Unico problema, deve essere retroilluminato sotto quadro.
Unico problema, deve essere retroilluminato sotto quadro.

- glaucot
- GRAN TALEBANO 2013
x avere solo sensibili abbassamenti di tensione, bisognerebbe sostituire tutte le lampade a filamento con quelle a led:
> posizione anteriore
> fari anteriori vanno bene così xchè allo jodio
> posizione / stop posteriore (io già sostituito)
> frecce anteriori
> frecce posteriori
(che assommano watt che fanno abbassare la tensione quando sono in uso!)
se nn ho dimenticato qualcosa, a questo punto mi chiedo:
esistono lampade a led che conservano l'attuale attacco a baionetta, per evitare di sostituire anche il portalampade ?
e naturalmente i relativi supporti che a me nn va di cambiare....
> posizione anteriore
> fari anteriori vanno bene così xchè allo jodio
> posizione / stop posteriore (io già sostituito)
> frecce anteriori
> frecce posteriori
(che assommano watt che fanno abbassare la tensione quando sono in uso!)
se nn ho dimenticato qualcosa, a questo punto mi chiedo:
esistono lampade a led che conservano l'attuale attacco a baionetta, per evitare di sostituire anche il portalampade ?
e naturalmente i relativi supporti che a me nn va di cambiare....

- giancarsenio
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Moto: Aprilia Caponord ETV1000 ABS
Il problema sono sempre i 42W che vengono assorbiti + lo statore della CN che a minimo (e soprattutto a caldo) eroga il minimo indispensabile.
Potete collegare il voltmetro dove volete ma i 42W (se non fate qualche sostituzione) saranno sempre li pronti a ciucciare potenza.
Che poi a dirla tutta vi si cucina pure la parabola del faro..... Con pochissimi euro sostituite le lampadine o tutto il faro
Potete collegare il voltmetro dove volete ma i 42W (se non fate qualche sostituzione) saranno sempre li pronti a ciucciare potenza.
Che poi a dirla tutta vi si cucina pure la parabola del faro..... Con pochissimi euro sostituite le lampadine o tutto il faro

- elocodeviloco
- GOMMA PIATTA
un fatto positivo del calo tensione al voltmetro quando si aumenta il consumo per accensione stop.......mi è capitato con le moffole montate che ai 140km/h si premesse leggermente la leva freno sul manubrio, tanto da accendere lo stop.....per fortuna il volmetro mi segnava un abbassamento di tensione così, indagando sul perchè ci fosse questo abbassamento, ho scoperto il difetto 

davmar19@virgilio.it