Alcune domande sul cambio olio motore

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Alcune domande sul cambio olio motore

Messaggio da suki74 »

Ciao a tutti. Ho deciso di cambiarmi olio e filtro olio da solo e con l'aiuto delle chiare istruzioni del libretto di uso e manutenzione della motona.
Ho alcuni dubbi:

la moto devo tenerla sul cavalletto laterale o sul centrale per poter scaricare l'olio nel modo migliore?

ho acquistato il filtro dell'olio in un rivenditore autorizzato APRILIA della zona e con mia sorpresa il filtro non era originale e perdipiù privo del relativo or del coperchio del filtro (il proprietario del negozio mi dice che loro usano sempre quel filtro di quella marca inglese prodotto in oriente perchè va benissimo e che l'anello del tappo del filtro olio non lo cambiano mai e che non serve) gulp!!
Domanda: ma nella confezione del filtro originale vi è compreso anche l'anello?

che olio motore usate? sono andato dal ricambista della mia officina è ha solo olio Castrol (15W50 semisintetico e 10W50 sintetico). Io vorrei mettere il 15W50 (gradazione consigliata dalla casa) sintetico di marca buona, cosa mi consigliate?

consigliate di sost. anche le guarnizioni dei due tappi di scolo dell'olio (carter e serbatoio)?

Grazie in anticipo per l'aiuto. Riccardo.
elisabettariccardo@teletu.it
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

Il filtro originale costa circa 8 euro e se non ricordoi male ha l'OR incluso (ma non ci giuro...).

L'olio lo fai andare in un recipiente con la moto sul laterale ( se non hai il centrale...) e poi quando rimane l'ultimo filo d'olio puoi mettere la moto in verticale, tenendola tu (attento a non scolare fuori). Questo vale sia per il serbatoio olio che per l'altro tappo di scolo.

Comunque il gioco vale la candela solo se l'olio (15W-50, e di buona marca almeno API-SG ma soprattutto JASO MA) non lo paghi più di 10 Euro/litro.
Altrimenti vai dal mecca che ti fa un lavoro pulito, e spenderai un sovrappiù che non sarà più di 20/25 Euro.

P.S.: OKKIO a non spanare le viti !!!!!

Lamps.
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da suki74 »

Il Castrol che costa di più (10W50 sintetico) dovrei pagarlo circa € 10.00 al litro contro i 16+IVA.
Il lavoro verrà sicuramente pulito perchè mi faccio aiutare dal mecca della mia officina.
Il ladrone che mi ha venduto il filtro me lo ha fatto pagare € 10.00 non originale e senza l'OR, e scemo io che sono andato a comprarlo da lui. La serietà nelle moto è rara, ma lascia che mi informo che poi mando una bella raccomandata all'Aprilia così lo sistemano quel lì. Ciao.
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Bravo Suki fai pure una bella letterina almeno vedrai ke una tirata di orekkie gliela danno visto ke e' autorizzato Aprilia e pur di guadagnare di piu' ti da' un filtro CINESE al prezzo di uno originale!!!
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
elisocofra
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da elisocofra »

lello ha scritto:Bravo Suki fai pure una bella letterina almeno vedrai ke una tirata di orekkie gliela danno visto ke e' autorizzato Aprilia e pur di guadagnare di piu' ti da' un filtro CINESE al prezzo di uno originale!!!
Più caro del originale Lello, confermo il prezzo del filtro tra i 6 o 8 Euri.

PS per Lello : Buona strada, divertitevi, salutami tutti.
Ciao ciao :wink:
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

everrunning ha scritto:
....................
P.S.: OKKIO a non spanare le viti !!!!!

Lamps.
Se ti piace "manutenzionarti" da solo, comincia a comprare le chiavi di qualità (lascia perdere gli attrezzi in dotazione, o le cineserìe da quattro soldi).
Le chiavi di buona qualità sono il miglior investimento che si possa fare. E la spesa può essere dilazionata iniziando a comprare solo le chiavi che servono. (in genere le brugole 3-10mm, e le aperte classiche 8-9, 10-11, 12-13 e così via. Comunque con 50 Euro compri il minimo sufficiente. La Capo chiede una manutenzione che è quasi ZERO.

Lamps.
pikakka
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da pikakka »

Ma normalmente che tipo di olio usate nella Capo?
suki74
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da suki74 »

Se ti piace "manutenzionarti" da solo, comincia a comprare le chiavi di qualità (lascia perdere gli attrezzi in dotazione, o le cineserìe da quattro soldi).
Le chiavi di buona qualità sono il miglior investimento che si possa fare. E la spesa può essere dilazionata iniziando a comprare solo le chiavi che servono. (in genere le brugole 3-10mm, e le aperte classiche 8-9, 10-11, 12-13 e così via. Comunque con 50 Euro compri il minimo sufficiente. La Capo chiede una manutenzione che è quasi ZERO.

Lamps.
Grazie del consiglio, ma tranne la dinamometrica (che mi posso far imprestare), ho già tutto l'occorrente della USAG. Cmq BETA è migliore.
cell. 328/1680004
skype= rossi-riccardo
dillon
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da dillon »

Ho già cambiato filtro e olio da solo già tre volte. Il filtro anche non originale, come ho sempre usato io; ha l'anello in gomma e sinceramente ti conviene cambiarlo ogni volta. Per l'olio ho sempre usato il MOTUL 5100 gradazione 15W50, pagato € 10 al litro (ma ho visto in rete si paga anche € 7). Quando togli il tappo di scarico dell'olio pulisci la calamita dietro al tappo, ci sono sempre un pò di residui.

Buon lavoro.
Mauro
Caponord Marzo 2002 Grigio-Dust

http://photos.yahoo.com/dillon65al
cell. 3487837100
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”