Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Di ritorno da gelide montagne.
Ho rismontato il tutto ed ecco le foto con le misure della ruota dentata.
http://i60.tinypic.com/287g5li.jpg
http://i59.tinypic.com/vmq7ae.jpg
Misurando col calibro, sulla parte diciamo 'buona' non interessata dalle righe, misuro 51,6 mentre sulla zona rigata misuro 51,5 o 51,4 a seconda come giro il calibro.
Questa invece è la flangia.
http://i57.tinypic.com/ivh06t.jpg
http://i59.tinypic.com/2eqf3tl.jpg
La misura è un pò difficoltosa, con le punte interne del calibro è di 68.6 misurato sul buono, sulla parte striata la misura è questa, 68.5.
Come vedete la differenza è minima, qualcosa si recupera?
Ho carteggiato un pò entrambe le superfici, non eccessivamente, al tatto i 'solchi' sui pezzi si sentono a malapena.
Si può fare qualcosa?
Ciao e grazie.
Ho rismontato il tutto ed ecco le foto con le misure della ruota dentata.
http://i60.tinypic.com/287g5li.jpg
http://i59.tinypic.com/vmq7ae.jpg
Misurando col calibro, sulla parte diciamo 'buona' non interessata dalle righe, misuro 51,6 mentre sulla zona rigata misuro 51,5 o 51,4 a seconda come giro il calibro.
Questa invece è la flangia.
http://i57.tinypic.com/ivh06t.jpg
http://i59.tinypic.com/2eqf3tl.jpg
La misura è un pò difficoltosa, con le punte interne del calibro è di 68.6 misurato sul buono, sulla parte striata la misura è questa, 68.5.
Come vedete la differenza è minima, qualcosa si recupera?
Ho carteggiato un pò entrambe le superfici, non eccessivamente, al tatto i 'solchi' sui pezzi si sentono a malapena.
Si può fare qualcosa?
Ciao e grazie.
- Futuromane
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Il calibro è uno strumento indispensabile, ma in certe circostanze serve anche un po di esperienza nel tenerlo in mano, detto questo, da quello che si puo capire dalle foto, mi sembra molto consumato, sia l'uno che l'altro
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- sergio
- MONOmaniaco
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Puoi fare una foto anche alla ruota folle "nuova"?
la molla che tiene insieme le massette in che condizioni è?
Appena posso ti posto le foto dell due parti (della mia ruota folle) alla quali è bastato carteggiarle per rimettere in moto in maniera corretta
Comunque, la prova del bloccaggio dell'ingranaggio rispetto al volano, con rotazione a mano dell'ingranaggio, che ti citavo in precedenza avviene?
la molla che tiene insieme le massette in che condizioni è?
Appena posso ti posto le foto dell due parti (della mia ruota folle) alla quali è bastato carteggiarle per rimettere in moto in maniera corretta
Comunque, la prova del bloccaggio dell'ingranaggio rispetto al volano, con rotazione a mano dell'ingranaggio, che ti citavo in precedenza avviene?
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- sergio
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
la prova da fare è questa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Futuromane
Che cosa intendi per "consumato"?
Se intendi del materiale fisicamente asportato sia dalla ruota dentata che dalla flangia, (parlo delle zone rigate) allora si parla di tolleranze, e si deve sapere qual'è il limite massimo consentito, invece se per consumato ti riferisci all'aspetto della superficie gibbosa, ruvida, scanalata.. allora il discorso cambia radicalmente: nel primo caso, devo giocoforza comperare i pezzi nuovi (350 euro se basteranno) nel secondo caso basta che li metta sul tornio e renda la superfice perfettamente liscia ed unita.
sergio
Grazie delle foto.
Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).
Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??
Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?
Questa è la foto della mia ruota libera, come vedi è nuova.
http://i62.tinypic.com/21omq08.jpg
A questo punto penso che la parte del leone la faccia la ruota dentata, quindi se compro solo quella, dovrebbe funzionare, almeno la flangia la recupero. (la tua è messa moolto peggio della mia!)
Può essere giusto come ragionamento?
N.B.
Se i toni di quello che ho scritto vi possono sembrare polemici, vi garantisco che non è così, voglio solo rimettere in sesto la pegaso!
Che cosa intendi per "consumato"?
Se intendi del materiale fisicamente asportato sia dalla ruota dentata che dalla flangia, (parlo delle zone rigate) allora si parla di tolleranze, e si deve sapere qual'è il limite massimo consentito, invece se per consumato ti riferisci all'aspetto della superficie gibbosa, ruvida, scanalata.. allora il discorso cambia radicalmente: nel primo caso, devo giocoforza comperare i pezzi nuovi (350 euro se basteranno) nel secondo caso basta che li metta sul tornio e renda la superfice perfettamente liscia ed unita.
sergio
Grazie delle foto.
Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).
Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??
Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?
Questa è la foto della mia ruota libera, come vedi è nuova.
http://i62.tinypic.com/21omq08.jpg
A questo punto penso che la parte del leone la faccia la ruota dentata, quindi se compro solo quella, dovrebbe funzionare, almeno la flangia la recupero. (la tua è messa moolto peggio della mia!)
Può essere giusto come ragionamento?
N.B.
Se i toni di quello che ho scritto vi possono sembrare polemici, vi garantisco che non è così, voglio solo rimettere in sesto la pegaso!
- sergio
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Sembrano profondi i solchi sulla mia flangia ma non lo sono (vedo se ho altre foto dove magari si vedono meglio)Never ha scritto: sergio
Grazie delle foto.
Ho fatto la prova, come suggerivi, e la ruota libera fa presa, ma se metto in moto non 'attacca', o molto male, ovviamente la forza del motorino di avviamento è superiore, quindi ci sta che faccia il difetto (credo).
Guardando le tue foto, si notano due particolari; i solchi nella flangia sono mostruosamente profondi! Si passa il millimetro abbondantemente! Ma ti funziona??
Invece per quanto riguarda la ruota dentata, è messa molto meglio della mia, le scanalature sono impercettibili; l'hai messa sul tornio/carteggiata oppure era così quando l'hai tolta dal blocco?
Invece la mia ruota dentata effettivamente è molto meno usurata della tua.
Comunque per carteggiarli non ho usato un tornio l'ho fatto a mano con carta da 600/800 da carrozzieri
Ma alla fine dopo aver carteggiato a fondo pensi di riprovare a vedere se funziona?
Io la farei...
Quando rimonti controlla bene il libero scorrimento delle massette della ruota folle
Ricorda che in un verso devono aprirsi verso l'esterno e fare presa sulla flangia esternamente e internamente fare presa sulla ruota dentata
Al verso inverso (orario tenendo il volano sul banco) la molla circolare tiene le massette in una posizione "chiusa" permettendo al volano di girare mentre la ruota dentata rimane immobile
lamps
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- sergio
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
ecco la flangia dopo la carteggiatura prima del rimontaggiosergio ha scritto: (vedo se ho altre foto dove magari si vedono meglio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Bene, la mia flangia è molto simile alla tua, dopo il carteggio sono certo di recuperarla.
Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.
Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.
Che ne dici?
Ciao (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)
Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.
Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.
Che ne dici?
Ciao (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)
- sergio
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Speriamo che il rumoraccio non si ripresenti più !Never ha scritto: Bene, la mia flangia è molto simile alla tua, dopo il carteggio sono certo di recuperarla.
Per la ruota dentata, faccio altri tentativi di carta abrasiva, al limite la metto sul tornio (tanto peggio di così...).
Mi piacerebbe però che ascoltassi quel rumore al momento dell'avvio, sono certo che faresti una diagnosi immediata.
Potrei mettere un file audio in allegato ad un post qui sul forum, oppure caricarlo su youtube.
Che ne dici?
Ciao (purtroppo se non rispondo tempestivamente é a causa del lavoro...)
lamps
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Carteggiato a fondo, ma non va.
Cerco in rete un nuovo ingranaggio dentato.
Ci aggiorniamo.
Cerco in rete un nuovo ingranaggio dentato.
Ci aggiorniamo.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Sostituito l'ingranaggio, (tra l'altro é anche un pó differente rispetto all'originale) ma non mi convince, anche se quel rumore é sparito.
Siamo lontani dalla perfezione, rimbocchiamoci le maniche e riapriamo, per l'ennesima volta, il carter.
A presto.
Siamo lontani dalla perfezione, rimbocchiamoci le maniche e riapriamo, per l'ennesima volta, il carter.
A presto.
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- PISTONE SGONFIO
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Re: Motorino avviamento 'gratta' e gira a vuoto! (con foto)
Sull'albero cui si inserisce l'alloggiamento del volano, contenente la ruota libera e la flangia, c'è una chiavetta con relativo inserto per mantenere il tutto in posizione fissa e precisa; mi accorgo che non è fissato bene, ma che si sposta non permettendo di alloggiare alla perfezione il gruppo volano: una pulita alla sede con relativo riposizionamento, ed una goccia di loctite, hanno risolto definitivamente il problema.
Lo so, è difficilmente plausibile.
Fatto sta che ora l'avviamento é semplicemente perfetto.
Lo so, è difficilmente plausibile.
Fatto sta che ora l'avviamento é semplicemente perfetto.