[RISOLTO] Spia ABS.... si accende a bassi giri
- geppo
- NIUBBO
- Moto: Caponord 2004 Grigia
[RISOLTO] Spia ABS.... si accende a bassi giri
Ciao a tutti....
sono iscritto al forum da oltre un anno, ma per svariati motivi non ho mai scritto molto....
ho fatto una ricerca all'interno del forum ed il problema che ho al momento non l'ho trovato, o meglio non sono riuscito a trovarci una soluzione....
quindi mi sono permesso di aprire un nuovo argomento
se fosse errata la scelta del posto e dell'argomento chiedo perdono in partenza.
vi spiego cosa mi è successo e cosa mi capita....
ho avuto problemi all'impianto elettrico (connettore marrone sotto serbatoio sciolto).... ho fatto che connettere i cavi eliminando il connettore come letto qui sul forum....
fatto questo lavoro a settembre dopo qualche settimana ha cominciato ad accendersi la spia dell'ABS... stranamente solo da fermo.....
mi spiego meglio
accendo la moto e il test lo fa correttamente....
poi si accende la spia....
parto e si spegne....
appena mi fermo al semaforo la spia si riaccende...
ho provato a controllare i fusibili e non cambia la situazione anche sostituendoli....
qualcuno ha idea di cosa può essere???
grazie in anticipo....
sono iscritto al forum da oltre un anno, ma per svariati motivi non ho mai scritto molto....
ho fatto una ricerca all'interno del forum ed il problema che ho al momento non l'ho trovato, o meglio non sono riuscito a trovarci una soluzione....
quindi mi sono permesso di aprire un nuovo argomento
se fosse errata la scelta del posto e dell'argomento chiedo perdono in partenza.
vi spiego cosa mi è successo e cosa mi capita....
ho avuto problemi all'impianto elettrico (connettore marrone sotto serbatoio sciolto).... ho fatto che connettere i cavi eliminando il connettore come letto qui sul forum....
fatto questo lavoro a settembre dopo qualche settimana ha cominciato ad accendersi la spia dell'ABS... stranamente solo da fermo.....
mi spiego meglio
accendo la moto e il test lo fa correttamente....
poi si accende la spia....
parto e si spegne....
appena mi fermo al semaforo la spia si riaccende...
ho provato a controllare i fusibili e non cambia la situazione anche sostituendoli....
qualcuno ha idea di cosa può essere???
grazie in anticipo....

Che la strada scorra sotto i nostri destrieri rendendo libero il nostro spirito.....

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Caponord ABS grigio dust
Re: Spia ABS.... si accende a bassi giri
Controlla i sensori delle ruote foniche con i relativi connettori. Guarda che siano alla distanza giusta e che le ruote foniche non siano deformate
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.

- geppo
- NIUBBO
Ciao.....
Grazie delle info...
i dischi li avevo già controllati... ma per sicurezza ho dato un'altra occhiata... ma per quello che riguarda la distanza dei sensori non saprei..... tu sapesti dirmi la distanza???
A me sembra che nella zona ruote non ci sia nulla di strano o diverso da prima... Ovviamente è un'impressione a occhi nudo....
Grazie delle info...
i dischi li avevo già controllati... ma per sicurezza ho dato un'altra occhiata... ma per quello che riguarda la distanza dei sensori non saprei..... tu sapesti dirmi la distanza???
A me sembra che nella zona ruote non ci sia nulla di strano o diverso da prima... Ovviamente è un'impressione a occhi nudo....

Che la strada scorra sotto i nostri destrieri rendendo libero il nostro spirito.....

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
A pag 337 del manuale di officina che scarichi dalla Bibbia qui sul forum, trovi il capitolo dedicato all'ABS.
riporto: .... utilizzare uno spessimetro ed effettuare
il controllo della distanza tra sensore (1) e ruota
fonica (2) su tre punti ad una distanza di 120°. I valori
devono essere compresi tra:
per l»anteriore 0,4 - 1,85 mm (0.016 - 0.073 in);
per il posteriore 0,7 - 1,80 mm (0.028 - 0.071 in);
Se continua a dare errore converrebbe andare da qualcuno che ha l'Axone per leggere la giagnosi della centralin ABS. Purtroppo il Tuneecu non lo fa (però sarebbe interessante vedere se lo fa Scanmaster o simili)
Un 'altra prova banale da fare prima di andare in officina giusto per vedere se la spia indica un'anomalia vera e non sia un falso contatto: con spia ABS accesa vai su una strada deserta e magari un po' bagnata o sporca, e quando sei dritto e a non più di 20 all'ora, frena deciso con la ruota POSTERIORE magari da in piedi per scaricare il peso provare a bloccare la ruota e guarda se l'ABS interviene.
riporto: .... utilizzare uno spessimetro ed effettuare
il controllo della distanza tra sensore (1) e ruota
fonica (2) su tre punti ad una distanza di 120°. I valori
devono essere compresi tra:
per l»anteriore 0,4 - 1,85 mm (0.016 - 0.073 in);
per il posteriore 0,7 - 1,80 mm (0.028 - 0.071 in);
Se continua a dare errore converrebbe andare da qualcuno che ha l'Axone per leggere la giagnosi della centralin ABS. Purtroppo il Tuneecu non lo fa (però sarebbe interessante vedere se lo fa Scanmaster o simili)
Un 'altra prova banale da fare prima di andare in officina giusto per vedere se la spia indica un'anomalia vera e non sia un falso contatto: con spia ABS accesa vai su una strada deserta e magari un po' bagnata o sporca, e quando sei dritto e a non più di 20 all'ora, frena deciso con la ruota POSTERIORE magari da in piedi per scaricare il peso provare a bloccare la ruota e guarda se l'ABS interviene.

- geppo
- NIUBBO
Cavolo.... che dettagliata info.... da paura...
Grazie assaissimo....
Per sapere la diatanza dovrò ovviamente munirmi di uno spessimetro..... prima possibile farò questo tentativo....
Per l'AXONE non saprei a chi rivolgermi.... tranne che un concessionario aprilia....
Purtroppo invece la prova che mi proponi di fare l'avevo già fatta.... appena mi muovo la spia si spegne e l'Abs funziona correttamente... quindi qualsiasi frenata la fa nel modo corretto...
Ho visto che siamo molto vicini..... mi chiedevo se avevi da suggerirmi un meccanico di fiducia....
Grazie assaissimo....
Per sapere la diatanza dovrò ovviamente munirmi di uno spessimetro..... prima possibile farò questo tentativo....
Per l'AXONE non saprei a chi rivolgermi.... tranne che un concessionario aprilia....
Purtroppo invece la prova che mi proponi di fare l'avevo già fatta.... appena mi muovo la spia si spegne e l'Abs funziona correttamente... quindi qualsiasi frenata la fa nel modo corretto...
Ho visto che siamo molto vicini..... mi chiedevo se avevi da suggerirmi un meccanico di fiducia....

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
E' curioso il comportamento che da ferma si accende la spia ed in movimento si spegne. Se fosse un sensore difettoso dovrebbe fare il contrario. Ma gli stop si accendono premendo i freni ? Prova anche ad innaffiare di CRC l'interruttore dell'ABS sul cruscotto.
Purtroppo Torino non è messa per niente bene come assistenza Aprilia e anzi io ci ho messo una croce sopra da quando ho scoperto AOTR. (ricordo ancor la richiesta di 200€
per fare il CO a Rivoli).
Comunque l'unico che salverei è Beppe Moto di Moncalieri, ma prima di lasciargliela, chiedi quanto costa leggere l'errore memorizzato nell'ABS con l'Axone, ci mette non più di 30 minuti e dopo ti fai dire esattamente il codice di errore. Se è la centralina allora lascia perdere che costa un botto. Se non è la centralina è allora il cablaggio e allora potrebbe metteci 5 minuti a trovare il difetto o un giorno e allora ti chiederanno di lasciargliela con il rischio di spendere mezzo botto.
Se ti è comodo puoi venirmi a trovare e proviamo a dargli un'occhiata insieme.
Purtroppo Torino non è messa per niente bene come assistenza Aprilia e anzi io ci ho messo una croce sopra da quando ho scoperto AOTR. (ricordo ancor la richiesta di 200€

Comunque l'unico che salverei è Beppe Moto di Moncalieri, ma prima di lasciargliela, chiedi quanto costa leggere l'errore memorizzato nell'ABS con l'Axone, ci mette non più di 30 minuti e dopo ti fai dire esattamente il codice di errore. Se è la centralina allora lascia perdere che costa un botto. Se non è la centralina è allora il cablaggio e allora potrebbe metteci 5 minuti a trovare il difetto o un giorno e allora ti chiederanno di lasciargliela con il rischio di spendere mezzo botto.
Se ti è comodo puoi venirmi a trovare e proviamo a dargli un'occhiata insieme.

- geppo
- NIUBBO
Sisi.... tranne questa stranissima cosa per il resto la moto non ha problemi..... l'ho fermata per l'inverno ed a breve la farò ripartire....
chiedevo anche a te un meccanico di fiducia per aver incontrato un po di problemi nelle passate esperienze.....
Quando mi informai da beppe moto mi disse di doverla lasciare li per vedere da dove derivava il difetto....
Io sarei contento di capire ed escludere la centralina... ma questa cosa dell'axone mi domando se crea grossi disturbi da non poterlo fare in giornata.....
Proverò a risentirlo non appena riapro l'assicurazione.... sperando che voglia farmi questa cortesia...
chiedevo anche a te un meccanico di fiducia per aver incontrato un po di problemi nelle passate esperienze.....
Quando mi informai da beppe moto mi disse di doverla lasciare li per vedere da dove derivava il difetto....
Io sarei contento di capire ed escludere la centralina... ma questa cosa dell'axone mi domando se crea grossi disturbi da non poterlo fare in giornata.....
Proverò a risentirlo non appena riapro l'assicurazione.... sperando che voglia farmi questa cortesia...

- ronin
- NIUBBO
- Moto: ETV 1000 2004 ABS
Avendo un problema simile, ho risolto cambiando la batteria.. Forse è il voltaggio che scende quando ti fermi nel semaforo...
- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ho pensato anche a questa, nella lista errori del manuale è indicata come possibile causa. Però mi aspetteri problemi sul cruscotto, difficoltà serie di avviamento ecc. che però non segnali...o no ci hai detto.ronin ha scritto: Avendo un problema simile, ho risolto cambiando la batteria.. Forse è il voltaggio che scende quando ti fermi nel semaforo...

- ronin
- NIUBBO
- Moto: ETV 1000 2004 ABS
Io non ho avuto nessun altro sintomo..
- geppo
- NIUBBO
Io ho avuto problemi prima.... come detti all'inizio.... fusione del connettore marrone sotto il serbatoio...
Dopo il ripristino di quella parte (connessioni dirette) e uscito il difetto alla spia abs...
Forse dovrei fare un controllo del voltaggio per togliermi anche quel dubbio...
Chiedo ancora la cortesia se qualcuno mi indica i voltaggi a corretti....
Questa comunità è uno spettacolo....

Dopo il ripristino di quella parte (connessioni dirette) e uscito il difetto alla spia abs...
Forse dovrei fare un controllo del voltaggio per togliermi anche quel dubbio...
Chiedo ancora la cortesia se qualcuno mi indica i voltaggi a corretti....
Questa comunità è uno spettacolo....

- mcr
- ATTIVISTA DEL FORUM
Con motore in moto a 3000/4000 rpm e fari accesi, la tensione sui terminali della batteria dev'essere compresa tra 13,5 e 15V. Al minimo comunque maggiore di 13V. La lettura va fatta dopo almeno un paio di minuti dopo l'avviamento.

- geppo
- NIUBBO
Faro quel controllo batteria per sicurezza... se riesco ancge le distanze dei sensori e poi vediamo....
Faccio poi sapere i vari responsi....
Grazie a tutti....
Faccio poi sapere i vari responsi....
Grazie a tutti....

- farospento
- NIUBBO
- Moto: Avevo Caponord ETV 1000 abs
Ho avuto un problema simile al tuo, era il regolatore di tensione. La mia, da fredda, segnalava anomalia ABS per i primi 20 Km dopo di che tutto tornava normale. Come già detto da mcr controllerei la tensione.
Ciao
Ciao

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
A me succedeva la stessa identica cosa, ed era il regoaltore di tensione che caricava poco, per cui la batteria fintanto che la moto era in movimento aveva energia sufficiente a erogare quanto necessario, ma come mi fermavo andava in "sofferenza" e lampeggiava la spia. Con poca tensione ci sono alcune cose che iniziano a non funzionare, e la spia dell'ABS ricordo che era proprio un "monito" per dirmi "guarda che se continui così rimani a piedi!" E così accadde all'Abetone, mi si era fuso il fusibile che avevo messo al regolatore....
Controlla quanto eroga il regolatore, e se quello è ok, allora prova con un'altra batteria, ci sta che la tua sia un po' "esausta".
Lamps
D.
Controlla quanto eroga il regolatore, e se quello è ok, allora prova con un'altra batteria, ci sta che la tua sia un po' "esausta".
Lamps
D.
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km