Ventola radiatore andata?????
- Zeus
- GOMMA PIATTA
- Moto: Aprilia Caponord 1200 Rally
- Contatta:
Ventola radiatore andata?????
Ciao a tutti....domenica sono andato ad un raduno, ad un certo punto ho notato che la temperatura era gia a 100 gradi. Ho messo la mano sulla fiancata dx, è ho notato che la ventola era spenta. Ho aspettato fini a 108 gradi poi ho spento la moto.
Ho sentito il mio meca.....mi ha chiesto di controllare i termistori dei cilindri, in caso non ci fosse ossido tra i connettori. Ho messo del crc ma niente. Ho attaccato la ventola direttamente alla batteria con dei cavi e......la ventola è rimasta ferma. Ho chiamata il conce, e mi ha chiesto di smontarla e portarla da lui. Smonto la ventola, riprovo con i cavi, e......funziona nuovamente. Questo problema l'ho avuto anche un'altra volta, ma dopo un giro a ripreso a funzionare.
A qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile?
Qualcuno ha una ventola usata che funziona? Non per altro, pechè nuova costa la bellezza di 170 NEURONI, e nel dubbio preferisco cambiarla.
Ho sentito il mio meca.....mi ha chiesto di controllare i termistori dei cilindri, in caso non ci fosse ossido tra i connettori. Ho messo del crc ma niente. Ho attaccato la ventola direttamente alla batteria con dei cavi e......la ventola è rimasta ferma. Ho chiamata il conce, e mi ha chiesto di smontarla e portarla da lui. Smonto la ventola, riprovo con i cavi, e......funziona nuovamente. Questo problema l'ho avuto anche un'altra volta, ma dopo un giro a ripreso a funzionare.
A qualcuno di voi è già capitato qualcosa di simile?
Qualcuno ha una ventola usata che funziona? Non per altro, pechè nuova costa la bellezza di 170 NEURONI, e nel dubbio preferisco cambiarla.
- BOBo
- GPS man
- Zeus
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
...scusa ma...se la ventola smontata e alimentata funziona bene vuol dire che non è la ventola il problema, forse quando era montata c'era qualcosa che la bloccava e non la faceva girare...
PS prova anche a pulire bene il perno centrale della ventola vicino al cuscinetto, se ci va troppa polvere si può grippare e la ventola gira a forza fino a bloccarsi...facci sapere

PS prova anche a pulire bene il perno centrale della ventola vicino al cuscinetto, se ci va troppa polvere si può grippare e la ventola gira a forza fino a bloccarsi...facci sapere
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

- BOBo
- GPS man
No,devi vedere dimensioni e caratteristiche elettriche.Zeus ha scritto:Sai quall'è quella equivalente....BOBo ha scritto:Dalle prove che hai fatto,alimentare direttamente la ventola,hai già trovato il problema.Se non la dovessi trovare usata,magari. esiste un'equivalente.
Ciao
Ho ancora una Caponord, di plastica
Meno grappa più cent'erbe
Meno grappa più cent'erbe
- Zeus
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
Prima di smontarla l'ho varificata collegandola direttamente alla batteria, ma non ha funzionato.....dopo averla smontata, ho riprovato e con grande sorpresa ha ripreso a funzionare......nel dubbio preferosco cambiarla.....Sting AB ha scritto:...scusa ma...se la ventola smontata e alimentata funziona bene vuol dire che non è la ventola il problema, forse quando era montata c'era qualcosa che la bloccava e non la faceva girare...![]()
- Zeus
- GOMMA PIATTA
- Contatta:
-
- ATTIVISTA DEL FORUM
Riprendo il post con una domanda che non ho trovato risposta neanche con il "cerca":
perchè c'è una sola ventola?
l'africa,piu' piccola di cc e meno carenata,nè ha 2
da fermi e nel traffico,quando arriva a 98°,parte regolarmente ma occorre troppo tempo per abbassare di poco 4° o 5° al massimo
appena riprendi strada allora il discorso cambia...
magari una seconda ventola darebbe un grosso aiuto........
nessuno ne ha mai discusso?
perchè c'è una sola ventola?
l'africa,piu' piccola di cc e meno carenata,nè ha 2

da fermi e nel traffico,quando arriva a 98°,parte regolarmente ma occorre troppo tempo per abbassare di poco 4° o 5° al massimo
appena riprendi strada allora il discorso cambia...
magari una seconda ventola darebbe un grosso aiuto........
nessuno ne ha mai discusso?
- runaway
- ATTIVISTA DEL FORUM
Ciao Antonio, prova a dare un'occhiata qua
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17682
c'era Corradov che domenica scorsa aveva posto la stessa domanda
Piccolo OT....
Antonio ma.... la foto nell'avatar..... sei tu, vero????

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... hp?t=17682
c'era Corradov che domenica scorsa aveva posto la stessa domanda
Piccolo OT....

Antonio ma.... la foto nell'avatar..... sei tu, vero????

FABIO

-
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Giampaolo
- NONNO DEL FORUM
CAPOSCIMMIA
Ciao,Zeus, prima di sostituire la ventola ,toglila da radiatore, aprila totalmente, controlla l'alberino del motore , e sopratutto i collegamenti elettrici della ventola ,dai connettori sino all'avvolgimento motore c' è un falso contattoZeus ha scritto:Qualcuno sa dove posso reperire la ventola, usata o di qualche altro modello che monta sulla nostra?

- zio hollywood
- NIUBBO
- Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2002
- Tel: 3930687744
- Contatta:
la ventola non parte...
...fino a far arrivare la temperatura a 96°...ma nulla, la ventola non parte
...ragazzi cè qualche fusibile immagino (a meno che non sia il termostato), ma non so dove posso trovarlo...help me pleaseeeeeee

Il Bello Del Viaggio In Moto Finisce All'Arrivo...
- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Re: la ventola non parte...
La scatola fusibili sul cruscotto se non ricordo male ci dovrebbe essere anche quello della ventola
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- Homer75
- MOTOCICLISTA ESPERTO
Re: la ventola non parte...
Probabilmente hai lo spinotto del cavo staccato oppure qualche filo interrotto.
A me è capitato di avere smontato l'air box,di avere staccato lo spinotto e ,nel rimontare tutto,di essermi dimenticato di ricollegarlo.
Si trova nella zona anteriore dell'airbox dietro il cannotto di sterzo.
A me è capitato di avere smontato l'air box,di avere staccato lo spinotto e ,nel rimontare tutto,di essermi dimenticato di ricollegarlo.
Si trova nella zona anteriore dell'airbox dietro il cannotto di sterzo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.