SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618

Re: R: SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA

Messaggio da robertov60 »

gmv a me e successo cosi perche prima di cambiare il regolatore mi ha seccato tre batterie.
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511

Messaggio da Futuromane »

GMV ha scritto:
robertov60 ha scritto: e successo anche a me tempo fa ma a causa del regolatore di tensione andato

non vedo la necessità di sostituire il regolatore tensione: cavo positivo in corto con telaio, batteria scoppiata...con batteria nuova nessun problema...con Tester 13.8 V (come sempre ...o come al solito se preferite)

cosa centra il regolatore tensione se la causa era il corto circuito!!
A distanza si possono solo fare le ipotesi più attendibili.
Conoscendo i difetti della moto si va subito a parare su quello che è già successo a quasi tutti i possessori di Capo e Futura, è chiaro però che sulla moto vanno fatti dei test di prova; se poi 1 su 1000 ha un corto sulla batteria, a distanza è difficile da diagnosticare
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Messaggio da GMV »

robertov60 ha scritto: gmv a me e successo cosi perche prima di cambiare il regolatore mi ha seccato tre batterie.

ok ma avevi il cavo positivo "scoperto" in corto con telaio in metallo? ..non credo

nel mio caso si...ecco perché "scoppiata"

ovviamente se non avessi trovato questa assurda anomalia avrei testato il regolatore tensione (o lo statore)

statore: tre fasi erogano 60 Ampere in condizione di normale funzionamento

Regolatore : erogazione almeno 13,5 Volts a 4000 giri e luci accese ...giusto?...(se sotto 13 Volts non va bene...se sopra

14,5 Volts ancora peggio con o senza modifica Wulox)

questo quanto imparato nei miei 10 anni di possessore CN e 125 mila Km percorsi dalla Polonia al Sud Africa....da -15 gradi e + 47 gradi (scusate lo sfogo...) ma se è il regolatore allora non ho capito nulla in questi anni e Km percorsi

Comunque siccome dovrò fare ancora tanta strada a breve mettero' in (S) vendita la CN RR per passare in KTM ADV (MAGARI EVITERO' DI PORTARMI DIETRO UNA BOBINA-UN REGOLATORE TENSIONE E UN RELE MOTORINO AVVIAMENTO)

LA CN RR?? per me una gran moto....
ex Caponordista...ora KTMmista...
robertov60
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: aprilia caponord
Tel: 3382772618

Messaggio da robertov60 »

no nel mio caso non c' era nessun cavo in corto e la batteria originale aprilia me l ' hanno montata prima di ritirare la moto dopo circa un anno e mezzo e 15 mila km la moto mi ha lasciato a piedi , vedendo la batteria che si era gonfiata ho pensato che fosse difettosa ne ho presa una nuova della unibat che e' durata 5 mesi quindi me la sono fatta cambiare in garanzia dopo x mesi e' partita anche quella dopo di che ho comprato batteria yuasa e regolatore originale purtroppo ed ancora sono funzionati e speriamo che non me la sia tirata addosso...tocco ferro..tie...tie..
GMV
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Moto: KTM 1290 SADV

Re: SE LA BATTERIA SI GONFIA E SURRISCALDA

Messaggio da GMV »

aggiornamento:

a parte il corto del positivo su telaio ho rilevato al tester a motore acceso e fari accesi i valori seguenti: Volt fino a 18

quindi REGOLATORE malfunzionante ....non so se il corto col telaio l'ha "fregato", non so rispondere ...ma a quanti hanno additato il regolatore a suo tempo chiedo scusa (avevo escluso tale opzione)

appena sostituisco il regolatore controllero la ricarica per avere conferma che sia quello il problema
ex Caponordista...ora KTMmista...
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”