L'ABS... se funziona??

Tutto quanto riguarda la Caponord...
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: GS1200LC ADV

Messaggio da lello »

Walter mancavi solo tu in kuesto topic!!!
Ora siamo a posto.
Luca kiudi tutto :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi: :ridi:
Immagine
BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

Non ci sono problemi, ci sono soltanto soluzioni (Francis Baguette)
walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

ok

ok

non sapete apprezzare la mia squisita ironia.
me ne torno nell'oblio!!!

chiedo scusa a tutti tranne che a LELLO!!!
Immagine Immagine
esagoo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Contatta:

Messaggio da esagoo »

scusa lello dagli un pò di fermenti lattici!!!!
:sbellica: :sbellica:
<b>Esagoo</b>
Immagine
##@ CAPONORD2004ABS @##

HONDA VTR ITALIA --> http://www.vtritalia.it
ANTARES PORTAL --> http://www.esaone.com
Pacifico
BANNATO
Contatta:

Messaggio da Pacifico »

Pacifico ha scritto:
Lello ha scritto: Ke sappia io se interviene l'abs la frenata ti si allunga. Con pastiglie molto merdenti (tipo Brembo Rosse) con ABS interviene e ti si allunga la frenata, senza ABS ed a patto ke la gomma nn si inkioda, ti fermi in meno spazio.
Ho detto una cazzata??? :o :o :o
Confermo... sull'asciutto l'abs allunga.... e se la ruota post si è attivata con l'abs, vuol dire che si è alzata... perchè se si blocca, tende comunque a franare di più....

Sul bagnato o su sporco in generale il discorso si inverte....
Muttley_Dosomething ha scritto: FALSO perchè comunque la ruota posteriore bloccata ha efficacia frenante pari zero, il posteriore della moto si scarica ulteriormente e si carica l'anteriore, con il risultato che si rischia il anche il bloccaggio dell'anteriore...
Non ne sarei tanto sicuro Muttley.... Se una ruota post si blocca comunque ha un attrito ed essendo esso stesso nello stesso punto, la gomma si riscalda a tal punto che con il peso l'attrito aumenta.... Se poi consideriamo che la ruota post, in forte frenata, si solleva... l'abs non fà altro che far ruotare la ruota post come libera... la moto non si scarica sull'anteriore... ma semplicemnete si imbarca su un lato perchè il peso in frenata si scarica anche sul canotto che fà da perno tra ruota ant e tutto il resto della moto...

L'anteriore frena di più, in assoluto, senza ABS... il problema è un'altro... la gestione della pressione sulla pinza.... che non centra con la capacità frenate ma è un fattore umano... quindi, per molti l'ABS è una aiuto...

Se la vecchietta attraversa la strada all'improvviso, l'ABS ci aiuta ad inchiodare senza bloccare la ruota e scartare nonostante, instintivamente, pinziamo a morte ..... tutto qui. Ma se riusciamo a frenare senza ABS, la moto si ferma prima.... sempre per quei famosi 2 o 3 cm....
Pacifico :firedevil:
Immagine
USQUE AD FINEM ET ULTRA!
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

ho...lo sapete che ho aperto na bella discussione??? ....lellooooooo ...allora mi volevi fregare sabato scorso ...volevi darmi le brembo rosse e poi quì dici che sono "merdenti" .... :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: vatti a fidare degli amici :nero:

poi voglio dire na cosa a Waltere da un sacco di tempo e speriamo l'accetti .... a waltere ma so mesi che sei malato tossisci e barcolli ... io avrei una cura infallibile .... vai in farmacia e digli... mi una pasticca di "mioduro" ??

ti passa subito .... tanto le supposte non le trovi più in farmacia .... sono in sciopero ...si so stufati di essere sempre presi per il :culo: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
Black02
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM

Messaggio da Black02 »

Rpk ha scritto:Ma un gruppo di acquisto tubi in treccia, no?

Moma, dove sei?
Ciao ciao..be' la cosa potrebbe essere interessante, quindi Momaaaaaa.(':roll:')(':roll:')

Domanda: Sarebbe possibile montaggio ABS su CN 2002?

LAMPS, e buona strada.
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

ABS su mod. '02 direi propio di no....

andydj31
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

lellooooooo ...allora mi volevi fregare sabato scorso ...volevi darmi le brembo rosse e poi quì dici che sono "merdenti" .... vatti a fidare degli amici
Kiedi a Mario (Muttley73) ke le ha montate e ti dice la differenza con le altre.
Io nn mi azzarderei di tradire l'amico Toscano....se tu fossi un po' TERRUNCELLO magari si, ma invece mi hai detto ke sei Toscano DOC quindi....... :giullare: :giullare: :giullare:
Immagine

walterCN
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: CAPONORD - TIGER - ora HD
Contatta:

Messaggio da walterCN »

poi voglio dire na cosa a Waltere da un sacco di tempo e speriamo l'accetti .... a waltere ma so mesi che sei malato tossisci e barcolli ... io avrei una cura infallibile .... vai in farmacia e digli... mi una pasticca di "mioduro" ??

ti passa subito ....

me ne mandi una scatola.....anzi facciamo un bancale!!!!! ma quanto sono grosse??? tanto vero????
Immagine Immagine
everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

lello ha scritto:
fa intervenire l'ABS; risultato: ti ritrovi quei due metri più avanti che a volta significa fermarsi in mezzo all'incrocio. Tutto qua.
EVERRUNING AIUTAMI TU!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Casso... sono stato fuori per lavoro due giorni ( a Milano, manco a dirlo...) e vi ritrovo a litigare come i bambini.

Allora, io dico che:
1- in condizione di frenata "PANICO" l'ABS mediamente da maggiore sicurezza perchè la moto non sbanda (il posteriore soprattutto); quindi mediamente si ha maggiore sicurezza.

2- in condizione di frenata programmata (più o meno vigorosa) preferisco non avere l'ABS perchè se so cosa sto facendo (e capitemi...) il fatto che slitti il posteriore mi fa un baffo. L'anteriore se saltella su qualche tombino, chissene.... In queste condizioni l'ABS mi ha sempre dato una pessima sensazione.

Detto questo, come al solito vi dico: RAGAZZI, alla fin fine è tutta questione d'abitudine; se uno si abitua all'ABS, s'impigrisce e ogni volta frenerà sapendo di avere un guardiano. Questo guardiano 8 volte su 10 ( la butto là...) ti aiuta.
Per me il feeling con la frenata del CN-ABS non è stato granchè. Provandola a Roma (proprio per provare l'ABS) per poco non ho tamponato una macchina (dei VIGILI!!!) - Risultato: mi sono tenuto la mia CN 2003 (stesso colore e accessori di Lello !!!).

Comunque ricordatevi: il fatto che una ruota si blocchi non significa automaticamente che ti faccia perdere metri di spazio rispetto all'intervento dell'ABS. Se l'ABS fosse la panacea di tutti i mali, non avrebbero messo il pulsante per l'esclusione (o qualcuno pensa che il pulsante l'abbiano messo per escludere e quindi derapare in frenata con 230 kg di moto alta un metro e mezzo?). Al di là di considerazioni tecniche, credo che ormai, sia molto difficile commercialmente vendere moto, se non hanno l'ABS; cioè il mercato va in quella direzione, e se vuoi starci dentro ti devi adeguare.

(P.S:Leggete le prove che fa Quattroruote, e potete avere un'idea su cosa accade agli spazi....)

Lamps.
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

GRAZIE EVERRUNING.
E la prox volta ke vieni a Milano nn scriverlo cosi' nn mi incazzo a sapere ke un romano ci viene a trovare e nn lo portiamo fuori a bere con noi. :evil: :evil: :evil:
Poi ci dite ke nn siamo ospitali se no!!! :wink: :wink: :wink:
Immagine

everrunning
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da everrunning »

lello ha scritto:GRAZIE EVERRUNING.
E la prox volta ke vieni a Milano nn scriverlo cosi' nn mi incazzo a sapere ke un romano ci viene a trovare e nn lo portiamo fuori a bere con noi. :evil: :evil: :evil:
Poi ci dite ke nn siamo ospitali se no!!! :wink: :wink: :wink:
Grazie Lello...
Lo so, ma è colpa mia. Vado sempre di corsa e comunque sono stato tutto mercoledi e giovedi perso per la bassa lodigiana (si chiama così, no?), che tra l'altro in questo periodo è di un verde particolarmente lussureggiante.
Anche se sto a Roma, la Padana (non ho detto Padania, che esiste solo nella capoccia di qualcuno...) con la sua nebbia, quella campagna e quei cascinali, per me hanno un fascino particolare ( e chi ci vive capisce...).

Ehi appena posso organizziamo.

Lamps.
Sharingan
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da Sharingan »

Beh abituato ai padelloni della mia vecchia VTR SP1 questo ABS finora mi ha a dir poco inquietato. Al minimo avvallamento la moto non frena più allungando clamorosamente la frenata. In condizioni di scarso grip non l'ho ancora testato ma finora con l'utilizzo che ho della moto è sempre stato motivo più di inquietudine che di sicurezza. Probabilmente devo imparare a staccare tenendo più margine (e pensare che non sono Barros, anzi sono un discreto fermone) e fare zig zag sulle imperferzioni dell'asfalto che potrebbero far scattare l'ABS.
Di escluderlo non ci penso perché si riattiva ad ogni accensione, a quel punto visto anche l'esiguità della luce della spia potrei anche dimenticarmi di averlo inserito ed andare a fare il coccio.
OSARRACINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Moto: caponord 1000 etv
Tel: 3924574793

frenate "bluff"

Messaggio da OSARRACINO »

ciao a tutti,, ragazzi ma vi pare giusto che dopo solo 2 curve il pedale dei freni va giu? aiutatemi a trovare una soluzione . il meccanico dice che e solo una questione di strizza in quanto tengo sempre il piede sopra il freno , ma io son sicuro che non e vero e alloraaaaaaaa :oops:
lello
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da lello »

Se hai kuella PARANOIA (e nn sei l'unico ) l'unica soluzione e' kuella di montare i tubi in treccia
Immagine

Rispondi

Torna a “CAPONORD ETV 1000”