Ciao a tutti
Di recente ho sostituito la trasmissione (catena pignone corona) kit Regina
ultimamente mi è sorto un dubbio sul montaggio del pignone ovvero quello originale ha la scritta EXT ma questo si differenzia solo dal fatto che da una parte è piatto e dall'altro ha una sorta di gradino.
Quindi vorrei chiedervi se qualcuno (sicuramente) lo ha gia fatto.
Da che parte và montato ?
Moto possedute : Garelli super vip 4 - Vespa px125e (160 Polini) - Tuareg Wind 350 - Pegaso 650 92' (Indimenticabile)- Fzs 600 Fazer - Madison 250 -Pegaso 650 cube
Ciao, per esperienza ( su" Mission Impossible") e da manuale officina (pag 78 fig 9 ) devi montare
il pignone con l' anello in rilievo che guarda l 'esterno, anche se non compare la scritta EXT ,ci dovrebbe essere comunque una punzonatura
Sulla mia era montato cosi'
Ho messo una foto , perché in video, con l 'audio, avrei preso una denuncia !!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Allora, la foto con il pignone al risparmio, viene dalla mia moto durante il restauro, il precedente proprietario , lo aveva fatto girare probabilmente per consumarlo fino all' osso.
La foto in bianco e nero , è stata prelevata dal manuale d ' officina .
L' aiutino seguente proviene dal manuale del motore.
Pubblico il disegno, poiché , nelle foto di detto manuale, si nota che è montato un pignone silent
(spalle rivestite in gomma ) che occulta parzialmente i particolari che ti interessano .
Spero di esserti stato utile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Parlando del mio e tuo caso , nel tardo pomeriggio con il meccanico del mio conce ,ho saputo che:
le marcature ,tranne "EXT" non determinano in senso assoluto il verso di montaggio, ma occorre quando non presenti, verificare, caso per caso allineamento ed eventuale spazio residuo fra carter /pignone e catena , onde evitare distruttivi contatti.
Tutto questo, perché secondo la SUA esperienza, (che onestamente vale molto più della mia)
durante gli anni di produzione , sono state effettuate delle piccole modifiche,effettuando infatti una ricerca generica es trasmissione pegaso 97 /01 ,possiamo notare, solo nel pignone delle piccole differenze.
Naturalmente ora , pur non avendo notato sulla mia moto, alcuna anomalia; sono passato dalla sicurezza, ad alcuni dubbi