PC III su PS

Modifiche al motore, filtri, scarichi, centraline, freni, sospensioni, parti speciali, manubri, pedane e leve, alleggerimento
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Pegaso Strada 650

Re: PC III su PS

Messaggio da manu_spl »

ciao ragazzi....spolvero questo 3d...ho la pc3 sulla mia peggy e facendo un confronto con un mio amico che ha la stessa peggy sembra che a lui il motore sia molto piu attivo e sveglio del mio....anche mettendo la quantità della benza sullo zero della centralina (cioe a livello standard)....in confronto sento che si affoga! (eppure lui ha 40k km in piu a a me)
mi chiedo allora se la pc3 modifica in realtà SOLO la quantità di benzina! xk se cosi fosse credo che è meglio stare senza.....sapete darmi info?
fedro69
Il Goto
Il Goto
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

filtro pulito? originale?
hai gli Arrow ho letto: i db-killer sono originali?
Mappe della PC: generiche o dedicate?
...
personalmente non "credo" molto nella PC, anche se Giamaica andava bene al PP 2014 :ok: ,
penso comunque che se credi di avere problemi di carburazione dovresti ripartire da zero:
controllare che la base di partenza funzioni bene per poi migliorarla, se possibile, con la PC.

In altri post hai nominato anche botti in rilascio, soprattutto sui 3000 RpM:
regolare bene il CO aiuta a limitarli, influisce comunque solo fino a quel regime ( da quel regime in rilascio),
ma fintanto che la SAS resta in funzione non potrai eliminarli:
rilascia aria fresca nello scarico per eliminare, bruciandoli, gas incombusti.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Moto: Pegaso Strada 2006
Tel: +4790576316
Località: Drammen, Norway (provenienza San Lorenzo Maggiore, BN)

Messaggio da giamaica75 »

Manu, ti consiglio di provare almeno tutte le mappe per la Peggy, poi magari quelle per xtx e mt-03 (cosa che io non ho fatto avendone trovato una che mi garba tra quelle per la Peggy)... Dipende molto da filtro e scarichi, poi da moto e moto, io con una mi trovavo na cacca, moto inguidanile, con un'altra avevo na bestia tra 3000 e 5000 ma poi era na pippa, con un'altra l'opposto... L'ideale sarebbe farsela fare, in italia costa sui 120-150, qui m'hanno chiesto 500 ergo ho lasciato stare... Il CO con la pcIII non serve giocarci, la pc sovrascrive i segnali della centralina, quindi... L'effetto che ho notato io è il guadagno in regolarotà, poi rimuovendo la sas ho tolto botti (purtroppo) e strappi.
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manu_spl »

fedro69 ha scritto:filtro pulito? originale?
hai gli Arrow ho letto: i db-killer sono originali?
Mappe della PC: generiche o dedicate?
...
personalmente non "credo" molto nella PC, anche se Giamaica andava bene al PP 2014 :ok: ,
penso comunque che se credi di avere problemi di carburazione dovresti ripartire da zero:
controllare che la base di partenza funzioni bene per poi migliorarla, se possibile, con la PC.

In altri post hai nominato anche botti in rilascio, soprattutto sui 3000 RpM:
regolare bene il CO aiuta a limitarli, influisce comunque solo fino a quel regime ( da quel regime in rilascio),
ma fintanto che la SAS resta in funzione non potrai eliminarli:
rilascia aria fresca nello scarico per eliminare, bruciandoli, gas incombusti.
Filtro originale e arrow con db killer originali...diciamo che il problema primario in effetti è che avendola presa gia con la pc3 non so se è stata fatta a dovere la mappa...in questi giorni la collego al pc e con l'apposito sw e le mappe scaricate ci faccio qualche prova....
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Potrebbe anche essere che sia caricata la mappa 0, che in pratica non fa nulla ma serve solo per controllare eventuali malfunzionamenti. In tal caso pur avendola, hai tutti i "problemi" dovuti al CO...
Moto possedute: Superbravo 3 - Vespa PX150E - Yamaha XT600E - Aprilia Pegaso Strada - Aprilia Pegaso 125 - Vespa 50 Special - Vespa T3 Primavera - Aprilia Tuono 1000 R - Tuareg 660

Immagine
Immagine
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

ecco, bravo: smontala! :devil:
e mentre la smandruppi al computer vedi di rendere la moto più "gradevole" al naturale ;-)
poi puoi cominciare a sperimentare mappe e settings,
anche perché solo così saprai come e dove abbia senso intervenire.
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manu_spl »

fedro69 ha scritto:ecco, bravo: smontala! [emoji317]
e mentre la smandruppi al computer vedi di rendere la moto più "gradevole" al naturale ;-)
poi puoi cominciare a sperimentare mappe e settings,
anche perché solo così saprai come e dove abbia senso intervenire.
Ora la prima cosa da fare assolutamente è escludere la centralina e vedere come va...poi la rimonto...ci giro...e poi posso effettuare una mappa e capire se va meglio o peggio...poi faro una mappa corretta [emoji106] [emoji123]
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Moto: Pegaso Strada

Messaggio da argo78 »

....ecco smonta tutto, sgrassala abbondantemente e scoprirai una nuova moto.
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manu_spl »

Come potrei capire se la mappa ha il gusto compromesso di grassezza e magrezza x farla andare bene? Oltre a provarla intendo...
fedro69
Il Goto
Il Goto
Contatta:

Messaggio da fedro69 »

leggi la discussione sul CO, per iniziare ;-)
Immagine
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Potresti controllare il colore della candela... O come me trovare quella che ti piace guidando, e via...[emoji16][emoji16]

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da argo78 »

Prima di impazzire con la centralina, come ti ho suggerito e anche il resto dei pareri sembrano concordare, stacca la centralina, inizia a prendere confidenza con la moto e quindi con il CO, poi quando sarai entrato in sintonia, percorso km in ogni circostanza e avrai le idee chiare su quello che desideri con la moto, rimetti centralina e settala secondo le tue esigenze e gusti.
giamaica75
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Mi sa che non serve staccarla, basta mettere la mappa zero...

Immagine
Immagine
argo78
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da argo78 »

Non so assolutamente i settaggi ma si, vale la pena vedere se c' è una funzione stand-by, insomma si attaccata fisicamente ma senza nessun intervento sulla carburazione.
manu_spl
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da manu_spl »

argo78 ha scritto:Prima di impazzire con la centralina, come ti ho suggerito e anche il resto dei pareri sembrano concordare, stacca la centralina, inizia a prendere confidenza con la moto e quindi con il CO, poi quando sarai entrato in sintonia, percorso km in ogni circostanza e avrai le idee chiare su quello che desideri con la moto, rimetti centralina e settala secondo le tue esigenze e gusti.
Quoto pienamente
Rispondi

Torna a “Tuning”