Comparativa Caponord Rally in Macedonia su Motociclismo 2015
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Re: Comparativa Caponord Rally in Macedonia su Motociclismo
L'ho vista su advrider.com, penso un incidente, un'uscita di strada.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
andydj31 ha scritto: L'ho vista su advrider.com, penso un incidente, un'uscita di strada.
temevo fosse la tua.......spero sia solo scivolato nel fosso......
- lelex9
- FRENO BENE
- Moto: CapoCocca
Ho preso motociclismo ieri. L'ho letto. Allora in sostanza dicono che va bene, è comoda, il motore gira bene ma sono meglio le altre.
Sono andato a rileggermi la comparativa dello scorso anno e devo dire che sono stati coerenti hanno sostanzialmente riscritto le stesse cose. Add che non comunica, freni spugnosi alti consumi.
Io ricordo prove di frenata su altre riviste e la caponord è stata ampiamente la migliore ma loro li trovano spugnosi.
L'ADD la fa diventare gommosa e non fa sentire bene l'asfalto, mentre il telelever BMW che notoriamente è quello che meno fa sentire l'asfalto nessun problema.
KTM: lì sospensioni semi-attive sono superlative.
Mi fa un po' pensare il commento che fanno della trimph: "Sulla carta questo propulsore ha poco o nulla da invidiare ai bicilindrici che equipaggiano (quasi) tutte le concorrenti. Vibra poco, ha una coppia robusta fin dai bassi regimi, un'erogazione elettrica, e un bell'allungo cattivo agli alti regimi. E così è nella realtà: oggettivamente ineccepibile. Può riprendere in sesta da velocità ridicole con una spinta forte e vellutata, è in grado di accelerare con una grinta quando si tira una marcia...... Eppure ha faticato ad entusiasmarci , quasi che tanta perfezione, tanta uniformità nella spinta, si traducesse in una certa mancanza di carattere. Sarà forse l'abitudine, ma per il Test Team una maxenduro dev'essere bicilindrica: deve rispondere ai bassi e ai medi con forza e deve far sentire - o per lo meno avvertire - il muovimento di due grossi pistoni che pompano carriolate di coppia"
Naturalmente la Honda che di cilindri ne ha 4 pare non avere lo stesso problema.
Bha
L.
Sono andato a rileggermi la comparativa dello scorso anno e devo dire che sono stati coerenti hanno sostanzialmente riscritto le stesse cose. Add che non comunica, freni spugnosi alti consumi.
Io ricordo prove di frenata su altre riviste e la caponord è stata ampiamente la migliore ma loro li trovano spugnosi.
L'ADD la fa diventare gommosa e non fa sentire bene l'asfalto, mentre il telelever BMW che notoriamente è quello che meno fa sentire l'asfalto nessun problema.
KTM: lì sospensioni semi-attive sono superlative.
Mi fa un po' pensare il commento che fanno della trimph: "Sulla carta questo propulsore ha poco o nulla da invidiare ai bicilindrici che equipaggiano (quasi) tutte le concorrenti. Vibra poco, ha una coppia robusta fin dai bassi regimi, un'erogazione elettrica, e un bell'allungo cattivo agli alti regimi. E così è nella realtà: oggettivamente ineccepibile. Può riprendere in sesta da velocità ridicole con una spinta forte e vellutata, è in grado di accelerare con una grinta quando si tira una marcia...... Eppure ha faticato ad entusiasmarci , quasi che tanta perfezione, tanta uniformità nella spinta, si traducesse in una certa mancanza di carattere. Sarà forse l'abitudine, ma per il Test Team una maxenduro dev'essere bicilindrica: deve rispondere ai bassi e ai medi con forza e deve far sentire - o per lo meno avvertire - il muovimento di due grossi pistoni che pompano carriolate di coppia"
Naturalmente la Honda che di cilindri ne ha 4 pare non avere lo stesso problema.
Bha
L.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Contatta:
Servizio giornalistico semplicemente scandaloso, come ormai quasi tutti quelli del settore. Più che un articolo è una pubblicità occulta, quella che in gergo si chiama "pubblicità redazionale", ovviamente a pagamento. Il mondo è pieno di questa merd@, tutti i giornali e i telegiornali ne sono pieni, è l'unico modo che hanno di fare profitti e sopravvivere.
Un consiglio della nonna: la moto è come una moglie, non sceglierla per quello che dicono gli altri, scegli col cuore quella che ti piace di più. A una moto che ti attizza gli perdoni anche qualche difetto (semmai ce ne fossero di veri), una moto che gli altri lodano ma che non ti attizza può farti incazz@re ed annoiarti per una vita.
Un consiglio della nonna: la moto è come una moglie, non sceglierla per quello che dicono gli altri, scegli col cuore quella che ti piace di più. A una moto che ti attizza gli perdoni anche qualche difetto (semmai ce ne fossero di veri), una moto che gli altri lodano ma che non ti attizza può farti incazz@re ed annoiarti per una vita.
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)

-
- MOTOCICLISTA DILETTANTE
Sting AB ha scritto: Servizio giornalistico semplicemente scandaloso, come ormai quasi tutti quelli del settore. Più che un articolo è una pubblicità occulta, quella che in gergo si chiama "pubblicità redazionale", ovviamente a pagamento. Il mondo è pieno di questa merd@, tutti i giornali e i telegiornali ne sono pieni, è l'unico modo che hanno di fare profitti e sopravvivere.
condivido al 10000000000000000000%
- Lucas73
- NIUBBO
- Moto: Aprilia Caponord Rally 1200
carlocb ha scritto: Le riviste sono veramente patetiche !
Ormai le acquisto solo per abitudine ma guardo solo le foto.
Rimane il fatto, a mio modestissimo parere, che condivido l'affermazione "prendere una stradale e mettere la ruota da 19" a raggi non significa realizzare una "enduro"".
La CN secondo me è una stradale e basta.
Aprilia = grandissime moto ma pessimo marketing, purtroppo.
Io ho le 1200 e me la tengo stretta.......ma la Rally non mi piace proprio.
Nella prossima comparativa di Agosto... massacreranno anche la Trave Pack stai tranquillo...qui non si tratta di dimensioni del cerchio da 17 o da 19 ma come hanno scritto di altro...
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
Se leggi online l'hanno già massacrata la TP. Impersonale e che beve come una petroliera.... fate vobis.

- spalla
- BANNATO
- Moto: CAPONORD 1200 TP
ripeto anche qui il mio pensiero già espresso sull'altro forum della Caponord. e non è talebanismo visto che tanti altri lettori hanno manifestato la stessa insoddisfazione e critica a questa rivista.
ormai più che una rivista pare un opuscolo pubblicitario di casa bavarese
ogni mese c'è la prova o provina o chissà che altro di almeno una - se non più - moto di quella casa ed ora che ha capito l'antifona anche Honda compare sempre più spesso ed infatti le recensioni sui suoi modelli.....
la Crosstourer è pesante come e più della Stelvio, ma diviene una libellula; mentre la Caponord resta pesante e il cavalletto tocca terra presto. questa è l'unica nota veritiera riscontrabile nella prova.
la Triumph Explorer che è una gran moto x altre riviste tanto da giocarsela ad armi pari in varie prove con la
- ed il bello è che lo era anche x questa rivista sino all'ultimo test - ora è diventata pure lei una ciofeca
qualcuno obbietta la differenza di prezzo/dotazioni ? nell'articolo e solo in modo svicolante che non si noti appare la nota che a.......bisogna aggiungere gli accessori che fanno salire il prezzo, ma attenzione che secondo loro si tratta di poca cosa
così è veramente prendere in giro i lettori ! una GS equipaggiata come la Caponord costa 20.000€, che rispetto ai 17.000 della suddetta Caponord sono solo oltre il 15% in più.
ah, le ADD non sono più un pregio che secondo altre riviste sono ancora ineguagliate dagli altri, sono un difetto perchè non si sente la moto
. sbaglio oppure era la
i cui para e telelever hanno sempre dato idea di galleggiamento e poca sensibilità al piolta
gli stessi Mukkisti convinti sono stati i primi a dirlo, ma x la ns. rivista....... 
KTM ha un supermotore da 160cv ma se la gioca quasi alla pari il tedesco che ne ha 125. questi 125cv tedeschi sono però diversi dai 125 della Caponord
forse ragliano. o forse è chi scrive che raglia non rendendosi conto che sta facendo una figura di prezzolato senza remore anche nello smentire quanto scritto pochi mesi prima.
io ormai da qualche tempo non l'acquisto nemmeno più, la leggo se me la passa un amico e più che leggere la sfoglio.
d'altra parte hanno ragione loro
il giornale non guadagna dalla vendita di copie ai lettori, bensì con le pagine pubblicitarie che vende agli inserzionisti.
ormai più che una rivista pare un opuscolo pubblicitario di casa bavarese

ogni mese c'è la prova o provina o chissà che altro di almeno una - se non più - moto di quella casa ed ora che ha capito l'antifona anche Honda compare sempre più spesso ed infatti le recensioni sui suoi modelli.....

la Crosstourer è pesante come e più della Stelvio, ma diviene una libellula; mentre la Caponord resta pesante e il cavalletto tocca terra presto. questa è l'unica nota veritiera riscontrabile nella prova.
la Triumph Explorer che è una gran moto x altre riviste tanto da giocarsela ad armi pari in varie prove con la

qualcuno obbietta la differenza di prezzo/dotazioni ? nell'articolo e solo in modo svicolante che non si noti appare la nota che a.......bisogna aggiungere gli accessori che fanno salire il prezzo, ma attenzione che secondo loro si tratta di poca cosa

così è veramente prendere in giro i lettori ! una GS equipaggiata come la Caponord costa 20.000€, che rispetto ai 17.000 della suddetta Caponord sono solo oltre il 15% in più.
ah, le ADD non sono più un pregio che secondo altre riviste sono ancora ineguagliate dagli altri, sono un difetto perchè non si sente la moto

KTM ha un supermotore da 160cv ma se la gioca quasi alla pari il tedesco che ne ha 125. questi 125cv tedeschi sono però diversi dai 125 della Caponord

io ormai da qualche tempo non l'acquisto nemmeno più, la leggo se me la passa un amico e più che leggere la sfoglio.
d'altra parte hanno ragione loro

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- lelex9
- FRENO BENE
- Moto: CapoCocca
Sono riusciti a scrivere: "La Caponord gira rotonda, è discretamente maneggevole e sicuramente intuitiva, ma la risposta della frizione, dei freni, delle sospensioni e più in generale di tutta la moto è forse tropo gommosa. Sembra che ogni reazione dell'Aprilia rispetto al manto stradale o ai comandi impartiti dal pilota sia come filtrata"
e qui viene il bello
"Alla moto non viene certo in soccorso il motore, pimpante ma anche ruvido nell'erogazione. KTM è esattamente l'opposto."
Praticamente una merda di moto. Non credo mai di aver letto delle critiche così pesanti ad una moto come sulla CN.
La Guzzi mi piace da impazzire ma metterla in classifica addirittura prima della CN è la prova che c'è un tentativo di denigrare l'Aprilia. Non so per quale motivo ma non vedo altra spiegazione.
Sinceramente se avessi le possibilità ora come ora mi prenderei la cn senza pensarci, e tutti quelli che l'han provata insieme a me alla prova organizzata dal Pompone le han tessute le lodi anche chi era arrivato in sella alla GS lc.
So che le riviste lasciano il tempo che trovano, le prendo perchè mi piacciono le moto e nei momenti di relax mi piace sfogliarle ma eviterò di prendere ancora motociclismo.
e qui viene il bello
"Alla moto non viene certo in soccorso il motore, pimpante ma anche ruvido nell'erogazione. KTM è esattamente l'opposto."
Praticamente una merda di moto. Non credo mai di aver letto delle critiche così pesanti ad una moto come sulla CN.
La Guzzi mi piace da impazzire ma metterla in classifica addirittura prima della CN è la prova che c'è un tentativo di denigrare l'Aprilia. Non so per quale motivo ma non vedo altra spiegazione.
Sinceramente se avessi le possibilità ora come ora mi prenderei la cn senza pensarci, e tutti quelli che l'han provata insieme a me alla prova organizzata dal Pompone le han tessute le lodi anche chi era arrivato in sella alla GS lc.
So che le riviste lasciano il tempo che trovano, le prendo perchè mi piacciono le moto e nei momenti di relax mi piace sfogliarle ma eviterò di prendere ancora motociclismo.
- spalla
- BANNATO
e con quella carta patinata non si può nemmeno riutilizzare 
a me la Rally piace esteticamente, la trovo forse ancora più riuscita della standard.
l'utilizzo in fuoristrada
lo lascio a chi si vuole portare a spasso 250kg fuoristrada con il rischio di cascare e lasciarci qualche migliaio di
. se voglio fare fuoristrada prendo moto da fuoristrada e non bisonti da 250kg vestiti da moto da fuoristrada. vale x la CN come x tutte le altre, KTM e GS comprese visto che ci vuole un manico......che non ho e dubito siano in molti ad averlo
oggi come oggi non cambierei la mia TP con ruota da 17" con quella da 19" e quello che hanno fatto i miei amici con la GS e la GS Adv l'ho fatto pure io magari con un pò più d'attenzione e patema d'animo x i cerchi in lega (eroica-o certe strade rumene). con o senza borse e bauletto è stabile e piantata anche a velocità da ritiro patente in Italia.
La CN scalda, ed in effetti la 1200 scalda di più della 1000 precedente ma è sopportabile e comprensibile in questi giorni; però si lamenta del calore anche quello con la GS Adv lc
x non parlare di quello che ha la nuova Multistrada che in autostrada a 160kmh costringe a tenere la gamba sx fuori ed il calore non lo sente ora con il caldo di questi giorni ma lo sentiva anche a Marzo
(sulla precedente no).
ognuno sceglie la moto che più gli piace perchè di logico nell'acquisto di una moto non c'è poi molto
se poi a Motociclismo non piace e trova modo di criticare anche inventandosi difetti, basta leggere altro.
forse Motociclismo ha sostituito Caballero o Le Ore, lì trombavano e questi trombano i lettori creduloni

a me la Rally piace esteticamente, la trovo forse ancora più riuscita della standard.
l'utilizzo in fuoristrada

oggi come oggi non cambierei la mia TP con ruota da 17" con quella da 19" e quello che hanno fatto i miei amici con la GS e la GS Adv l'ho fatto pure io magari con un pò più d'attenzione e patema d'animo x i cerchi in lega (eroica-o certe strade rumene). con o senza borse e bauletto è stabile e piantata anche a velocità da ritiro patente in Italia.
La CN scalda, ed in effetti la 1200 scalda di più della 1000 precedente ma è sopportabile e comprensibile in questi giorni; però si lamenta del calore anche quello con la GS Adv lc

ognuno sceglie la moto che più gli piace perchè di logico nell'acquisto di una moto non c'è poi molto

se poi a Motociclismo non piace e trova modo di criticare anche inventandosi difetti, basta leggere altro.
forse Motociclismo ha sostituito Caballero o Le Ore, lì trombavano e questi trombano i lettori creduloni

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
- sergio
- MONOmaniaco
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
Chi ha la rivista cartacea può contare le pagine di pubblicità del gruppo piaggio (se vene sono ovvio).
Grazie
Grazie
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- bugio
- TANTO FORUM-POCA MOTO
- Moto: Mangiariso 1200
Ho comprato la rivista come faccio sempre quando sono in ferie sotto l'ombrellone, è una lettura estiva, senza pretese, che poi non mi ricordo di aver comprato una moto o un auto perché una rivista la trova figa tant'è
...

Paracarro zen
- spalla
- BANNATO
quel che dici è vero, però tu sei un utente smaliziato che va in moto da tanti anni e se può la moto la prova.
quanti invece prendono x oro colato quello che scrive una rivista che sino a pochi anni fa era ritenuta credibile ed al servizio dei lettori
pensa solo a quanto ci tengono a non avere feedback negativi i venditori su internet
valgono
ora, se si trattasse solo di pareri personali ci sta che ognuno dica la propria; diverso è quando puoi influenzare in maniera pesante delle scelte altrui
in altri campi si parlerebbe di turbativa del mercato, in questo invece è pubblicità occulta che già comunque è sanzionata e con aggravante di discredito di altri prodotti
ed in ogni caso, se scrivi opuscolo pubblicitario x qualcuno, è quel qualcuno che lo paga e non mi fai andare in edicola a lasciare il mio obolo
quanti invece prendono x oro colato quello che scrive una rivista che sino a pochi anni fa era ritenuta credibile ed al servizio dei lettori

pensa solo a quanto ci tengono a non avere feedback negativi i venditori su internet

ora, se si trattasse solo di pareri personali ci sta che ognuno dica la propria; diverso è quando puoi influenzare in maniera pesante delle scelte altrui

in altri campi si parlerebbe di turbativa del mercato, in questo invece è pubblicità occulta che già comunque è sanzionata e con aggravante di discredito di altri prodotti

ed in ogni caso, se scrivi opuscolo pubblicitario x qualcuno, è quel qualcuno che lo paga e non mi fai andare in edicola a lasciare il mio obolo

Vis et Honor usque finem
ad pugnam parat
ad pugnam parat
-
- NIUBBO
- Moto: ducati multistrada
Ciao ragazzi, vorrei dire la mia cercando di stare il più neutrale possibile. Mi sembra che alcuni commenti siano frutto di "tifo" eccessivo; tifo che fa perdere un po' di razionalità. Il confronto pubblicato da Motociclismo cerca di raccogliere più pareri di potenziali utenti mettendoli in grado di comparare le varie moto provate in rapida successione. Questo consente di dare dei giudizi il più attendibili possibile. Il fatto che la CN non ne venga fuori troppo bene credo sia dovuto non ad antipatie che la redazione ha nei confronti di questa o quella Casa, ma sia dovuta al fatto che effettivamente la CN non si è dimostrata all'altezza della concorrenza. Purtroppo questo fatto emerge dai crudi numeri delle tabelle tecniche e dai rilievi effettuati. Basta guardare ad esempio il grafico di potenza e coppia delle varie moto e purtroppo il confronnto risulta impietoso (il calo repentino ad esempio della coppia ai regimi intermedi). Lasciamo perdere il divario di potenza con KTM (elemento che non sembra determinante nel confronto) ma risulta sgradevole constatare che il peso della CN rispetto alla KTM sia superiore di 20 kg; non si capisce il perchè due moto simili debbano avere questa differenza; i motivi possono essere due: o i materiali usati sono di minor pregio (+ pesanti), oppure la progettazione generale è stata meno attenta. E vogliamo parlare di consumi? Sempre KTM con molta più cavalleria e coppia consuma meno e non di pochissimo. BMW con la stessa potenza consuma il 20 % in meno. Ma la CN costa meno. Benisssimo e allora accontentiamoci di arrivare quarti, quinti ecc. Non mi sembrano nemmeno ragionevoli i commenti che indicano le valutazioni e le rilevazioni false o taroccate. Ragazzi non esiste; Aprilia per prima protesterebbe pesantemente e invece....... ZITTA! Sperando forse che la gente dimentichi o dia delle interpretazioni stravaganti. Concludo dicendo che non si devono ricercare i motivi di valutazioni negative in fattori esterni (nemici che non ci amano) ma si devono ricercare in carenze interne; insomma si devono fare dei prodotti all'altezza della concorrenza, altrimenti si rischia di inseguire affannosamente ed anche di sparire! Ciao a tutti.
- andydj31
- TANTO FORUM-POCA MOTO
I dati che snoccioli tu, peso e potenza sui quali oggettivamente non si può dire nulla, invece ti assicuro che per la curva di coppia la redazione ha fatto un "copia/incolla" di rilevamenti "vecchi" in particolar modo della Travel Pack SENZA risuonatore. Ti scrivo questo perché la Rally il risuonatore lo monta di serie e con mappatura dedicata, queste due cose hanno "tappato" il buco di coppia a cui ti riferisci. Il netto miglioramento è testimoniato da tutti coloro che lo hanno montato (anche io…) aftermarketBLACK MAGIC ha scritto: Basta guardare ad esempio il grafico di potenza e coppia delle varie moto e purtroppo il confronto risulta impietoso (il calo repentino ad esempio della coppia ai regimi intermedi)

Quindi una mia opinione (e non tifo…) è che le comparative fatte così, se le possono risparmiare…