Porto la mia esperienza circa le gomme giusto per arricchire le "ehm" poche pagine a riguardo.
A ottobre 2014 ho acquistato una Pegaso Strada con i "soliti" conosciutissimi difetti ( catena che mangia la gomma, spegnimenti indesiderati ) ... la cosa che mi ha colpito subito è stata l'assoluta inesistente tenuta di strada.
Il concessionario ( a dire il vero ) visto che le gomme erano completamente consumate le ha sostituite prima di darmi la moto con delle Bridgestone Hypersport S20. Inizialmente ho pensato che la scarsa tenuta di strada fosse imputabile al troppo freddo e alla gommatura troppo sportiva, così ho aspettato sino ad ora per cambiarle. Per quanto mi riguarda le S20 possono tranquillamente usarle come vasi per le piante ... credo di aver rischiato anche troppo la vita con quelle gomme ( tengo però a precisare che il DOT era 2011 quindi 4 anni in magazzino ) ... cambiate con Metzeler Z8 Interact ( le mie preferite ) è cambiata la musica e di parecchio! Metzeler promosse a pieni voti, Bridgestone bocciate su tutta la linea viste tutte le volte ( anche in rotonde ridicole con 40 gradi ) che me la sono sentita scappare dalle mani.