caponord rally parere utenti
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Re: caponord rally parere utenti
Mi sembra che la CN vince a mani basse... è anche normale considerando la differenza d'età dei 2 progetti. La rally sta piano piano scavalcando la ST nella scelta.
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Re: caponord rally parere utenti
Possessore da pochissimi giorni della rally vi passo le mie impressioni dopo aver percorso circa 670 km nella giornata di ieri.
Come già detto in precedenza vengo da un 4 cilindri (Fz1) quindi le differenze sono tantissime, ma posso tranquillamente dire che la CN mi ha conquistato dopo pochissimi chilometri. Premetto che ho viaggiato zavorrato e abbiamo percorso molte tipologie di strade, da un breve percorso autostradale a percorsi di montagna con moltissimi tornanti, alcune strade provinciali, sterrati e sampietrini. Inutile dire che qui da noi, come del resto in buona parte d'Italia il manto stradale è una grossa minaccia per tutti, motociclisti in primo luogo.
Dopo aver fatto questa breve premessa passo a descrivere le cose di cui non sono abbastanza soddisfatto:
1) leva frizione leggermente dura tanto che al rientro a casa avevo il polso sx leggermente indolenzito;
2) Manopola acceleratore, (Ride-by-Wire) contribuisce a rendere un po difficoltosa una erogazione lineare del motore anche su percorsi autostradali, infatti anche un leggero avvallamento del fondo stradale provoca di riflesso un movimento del braccio e di conseguenza della manopola del gas.
3 Pedale freno post. Lo uso per correggere qualche traettoria in curva ma dato che non è possibile regolare la sua posizione dovrei ricorrere all'optional per la regolazione 112€ mi sembra un costo eccessivo.
Bene ora i pregi
Comodità assoluta anche per il passeggero che ringrazia sentitamente Aprilia, sella ben conformata e imbottita nei punti cruciali con un riparo dal vento che completa questo aspetto senza sottovalutare che i comandi le pedane sono facilmente raggiungibili ( Freno posteriore ecluso). Per avvalorare quanto detto ieri ho potuto constatare che alla velocità di 130 su autostrada dialogavo tramite interfono con la zavorrina al punto che ho dovuto ridurre il volume quasi al minimo.
Totale assenza di vibrazioni con un motore che non si fa pregare se deve fare il suo anche a velocità sostenuta o in uscita sui tornanti dove è necessario l'aTC per evitare quello che sappiamo, almeno per me.
ADD; impressionante il suo lavoro, sullo sterrato è provvidenziale il suo intervento come sullo sconnesso delle nostre strade, se poi viaggi su strade decenti sembra essere su un cuscino d'aria che scivola.
Leva freno un po spugnosa per i mie gusti ma efficientissimo l'impianto frenante con un abs quasi fantasma ma che si presenta quando necessario.
Consumi
nota dolente vero???? 17 km/lt vi sembrano pochi??? per me no!!!

Come già detto in precedenza vengo da un 4 cilindri (Fz1) quindi le differenze sono tantissime, ma posso tranquillamente dire che la CN mi ha conquistato dopo pochissimi chilometri. Premetto che ho viaggiato zavorrato e abbiamo percorso molte tipologie di strade, da un breve percorso autostradale a percorsi di montagna con moltissimi tornanti, alcune strade provinciali, sterrati e sampietrini. Inutile dire che qui da noi, come del resto in buona parte d'Italia il manto stradale è una grossa minaccia per tutti, motociclisti in primo luogo.
Dopo aver fatto questa breve premessa passo a descrivere le cose di cui non sono abbastanza soddisfatto:
1) leva frizione leggermente dura tanto che al rientro a casa avevo il polso sx leggermente indolenzito;
2) Manopola acceleratore, (Ride-by-Wire) contribuisce a rendere un po difficoltosa una erogazione lineare del motore anche su percorsi autostradali, infatti anche un leggero avvallamento del fondo stradale provoca di riflesso un movimento del braccio e di conseguenza della manopola del gas.
3 Pedale freno post. Lo uso per correggere qualche traettoria in curva ma dato che non è possibile regolare la sua posizione dovrei ricorrere all'optional per la regolazione 112€ mi sembra un costo eccessivo.
Bene ora i pregi

Comodità assoluta anche per il passeggero che ringrazia sentitamente Aprilia, sella ben conformata e imbottita nei punti cruciali con un riparo dal vento che completa questo aspetto senza sottovalutare che i comandi le pedane sono facilmente raggiungibili ( Freno posteriore ecluso). Per avvalorare quanto detto ieri ho potuto constatare che alla velocità di 130 su autostrada dialogavo tramite interfono con la zavorrina al punto che ho dovuto ridurre il volume quasi al minimo.
Totale assenza di vibrazioni con un motore che non si fa pregare se deve fare il suo anche a velocità sostenuta o in uscita sui tornanti dove è necessario l'aTC per evitare quello che sappiamo, almeno per me.
ADD; impressionante il suo lavoro, sullo sterrato è provvidenziale il suo intervento come sullo sconnesso delle nostre strade, se poi viaggi su strade decenti sembra essere su un cuscino d'aria che scivola.
Leva freno un po spugnosa per i mie gusti ma efficientissimo l'impianto frenante con un abs quasi fantasma ma che si presenta quando necessario.
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Re: caponord rally parere utenti
Bravi ragazzi, report esaurienti, speriamo che il passaparola aiuti le vendite di una moto troppo snobbata ma di grande sostanza... [emoji41]
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Re: caponord rally parere utenti
nello60 ha scritto: Pedale freno post. Lo uso per correggere qualche traettoria in curva ma dato che non è possibile regolare la sua posizione dovrei ricorrere all'optional per la regolazione .
Non ho capito il problema del padale e che tipo di regolazione vorresti fare.
Puoi spiegarmelo meglio ?
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Re: caponord rally parere utenti
La leva é troppo in alto rispetto alla pianta del piede, quando devo azionarlo devo sollevare il piede da sopra alla pedana e questo comporta un perdita di tempo. Il kit optional é venduto da aprilia. Se ci fate caso la leva delle marce ha la possibilità di regolare la posizione a proprio piacimento.
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Re: caponord rally parere utenti
Allora cancellalo dalla lista dei difetti, si può regolare 
Devi agire sul rinvio alla pompa freno, sul registro che vedi in questa immagine


Devi agire sul rinvio alla pompa freno, sul registro che vedi in questa immagine

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caponord rally parere utenti
Tra l'altro, l'accessorio 2S000275 che sul sito chiamano "Kit pedalino freno posteriore regolabile", in realtà a me sembra solo una estensione per rendere più ampia la parte dove appoggia la pianta dello stivale, infatti nella descrizione è riportato "Estensione pedana per la leva freno posteriore ...." e non pare regolabile.
La piastra con i vari fori dovrebbe essere una protezione per non graffiare il carter frizione con gli stivali. Infatti sempre nella descrizzione scrivono " .... comprensiva di protezione per il coperchio del carter frizione".

La piastra con i vari fori dovrebbe essere una protezione per non graffiare il carter frizione con gli stivali. Infatti sempre nella descrizzione scrivono " .... comprensiva di protezione per il coperchio del carter frizione".

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Re: caponord rally parere utenti
Visto che ci sei perché non scrivi qualcosa pure sulle differenze tra super tenere e caponord?massimoferrara ha scritto:finalmente posso aggiungere i miei parerei a quelli degli altri.
moto eccezzionale.
non ho mai guidato una moto cosi giapponese ma cosi caliente al tempo stesso.
la meccanica e' sopraffina non uno sferragliamento come la vecchia cn o le 990 avute...
il sound e' super con scarico originale, la regolarita' ai bassi esemplare e sta' migliorando con i km ancora di piu'.
per ora ho fatto 1000 km 1000 li aveva la moto e sono quindi a 2000 penso ci siano ancora margini di miglioramento.
il consumo nei primi pieni e' di 17 a litro senza badare alla manetta penso di poter fare di meglio comunque l'autonomia e' eccellente perche' ho fatto tra 370 a 390 a pieno mettendo da 21.5 a 22.5 litri.
le sospensioni le uso in automatico e sono davvero molto valide le migliori mai provate con la st dovevo stare a dirgli vado da solo in due morbido duro...con questa metti in auto e pensi solo a guidare e godere...
essendo 193 cm come su tutte le moto avute ora metto un parabrezza piu' alto ma comunque non ho turbolenze e questo e' gia' un bene.
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Re: caponord rally parere utenti
le due moto si equivalgono dal punto di vista comodita' piccolo vantaggio del super per la protezione aereodinamica ma e' in arrivo un cupulino maggiorato per la cn...sulla st avevo preso il touring e poi ho rimesso quello standard perche' era gia' abbastanza..
come bassi siamo equivalenti rapporti lunghi per entrambe...silenziosita' meccanica similissima vibrazioni pareggio...
poi passati i 4000 giri la cn fa' un altro mestiere proprio dove io uso di piu' la moto cioe' tra 3500 e 5500 c'e' tutta altra birra...sopra piu' o meno si equivalgono ma qui c'e' musica li c'era il niente...
sospensioni se stavi a smanettare prima di partire gli dici il carico e poi cambiavi tra soft e hard in base al percorso potrebbero essere simili perche' di elevata e simile qualita' ma l'automatismo della cn ti permette di non pensarci e fa' tutto e bene lei.
sullo sconnesso diciamo che se mettevi i soft sulla st avevi un assorbimento un pelo piu' filtrante..anche per merito dei 3\4 centimetri di escursione in piu'.
frenata meglio la cn buona sulla st.
consumo vince la st ma di poco circa 1\1.5 km in piu' a litro.
cruscotto come gia' detto preferisco i dati certi della cn che i vari compiuter di bordo con dati del tutto inattendibili...sulla st quando segnava 200 di autonomia ce ne stavano 100 sulla tiger ne segnava 120 ed erano 180....consumi mai precisi insomma meglio non distrarsi con queste cazzate e continuo a gradire il contatore di km in riserva e' la cosa piu' efficace..quindi temperatura aria apparte ( che sulla st era del tutto inattendibile quindi meglio non averla che averla a cazzo) a me la cn garba. ho fatto installare una presa di corrente per il compressore da avere per i lunghi viaggi il termometro aria che e' anche volmetro e quindi utilissimo ( 22 euro)
mettere sul cavalletto centrale la cn e' facilissimo la st e' cosa da forzuti.
posizione di guida e passeggero per ora pareggio.
come bassi siamo equivalenti rapporti lunghi per entrambe...silenziosita' meccanica similissima vibrazioni pareggio...
poi passati i 4000 giri la cn fa' un altro mestiere proprio dove io uso di piu' la moto cioe' tra 3500 e 5500 c'e' tutta altra birra...sopra piu' o meno si equivalgono ma qui c'e' musica li c'era il niente...
sospensioni se stavi a smanettare prima di partire gli dici il carico e poi cambiavi tra soft e hard in base al percorso potrebbero essere simili perche' di elevata e simile qualita' ma l'automatismo della cn ti permette di non pensarci e fa' tutto e bene lei.
sullo sconnesso diciamo che se mettevi i soft sulla st avevi un assorbimento un pelo piu' filtrante..anche per merito dei 3\4 centimetri di escursione in piu'.
frenata meglio la cn buona sulla st.
consumo vince la st ma di poco circa 1\1.5 km in piu' a litro.
cruscotto come gia' detto preferisco i dati certi della cn che i vari compiuter di bordo con dati del tutto inattendibili...sulla st quando segnava 200 di autonomia ce ne stavano 100 sulla tiger ne segnava 120 ed erano 180....consumi mai precisi insomma meglio non distrarsi con queste cazzate e continuo a gradire il contatore di km in riserva e' la cosa piu' efficace..quindi temperatura aria apparte ( che sulla st era del tutto inattendibile quindi meglio non averla che averla a cazzo) a me la cn garba. ho fatto installare una presa di corrente per il compressore da avere per i lunghi viaggi il termometro aria che e' anche volmetro e quindi utilissimo ( 22 euro)
mettere sul cavalletto centrale la cn e' facilissimo la st e' cosa da forzuti.
posizione di guida e passeggero per ora pareggio.
missione 1.000.000 di km fatto...ora non mi resta che puntare a 2...
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Re: caponord rally parere utenti
Grazie Massimo ne cercherò una dal prezzo decente la CN mi piace parecchio e quando l'ho provata mi ha sorpreso sotto molti aspetti. L'estate scorsa ne vendevano una con 600 km a 12000 € ma avevo ancora la Stelvio e a quel prezzo la permuta era off, adesso che non ho permuta aspetto alla finestra l'occasione giusta.
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Re: caponord rally parere utenti
Ho seguito il tuo suggerimento, ma agendo sul registro da te indicato si regola la corsa della leva del freno ma non la posizione della stessa che rimane invariata. Devo confermare che l'optional a cui facevo riferimento non ha lo scopo di alzare o abbassare la leva ma solo di aumentare il piano di appoggio, come giustamente mi facevi notare. E comunque ho sbagliato a chiamarlo "difetto" perché non è tale.Lucano ha scritto:Allora cancellalo dalla lista dei difetti, si può regolare
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Re: caponord rally parere utenti
Uff..... quanto vorrei avere i soldi per comprarla 

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Re: caponord rally parere utenti
pegaso27 ha scritto: Grazie Massimo ne cercherò una dal prezzo decente la CN mi piace parecchio e quando l'ho provata mi ha sorpreso sotto molti aspetti. L'estate scorsa ne vendevano una con 600 km a 12000 € ma avevo ancora la Stelvio e a quel prezzo la permuta era off, adesso che non ho permuta aspetto alla finestra l'occasione giusta.
hai un mp
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Re: caponord rally parere utenti
Massimo puoi postare una foto di dove hai posizionato la presa e lo strumento di aria/voltmetro? ? Grazie 

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Re: caponord rally parere utenti
barbiere ha scritto: Massimo puoi postare una foto di dove hai posizionato la presa e lo strumento di aria/voltmetro? ? Grazie
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