Problema borse laterali originali

Non bastano mai...
lutor
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP

Problema borse laterali originali

Messaggio da lutor »

Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni ha in garage una fantastica Caponord 1200 Travel Pack.
Purtroppo ho notato da subito una cosa, relativa alle borse laterali originali, che non so se e' da attribuire ad una loro caratteristica oppure c'e' qualcosa che non va, motivo per cui vi chiedo consiglio.
In pratica, lo sgancio e' molto difficoltoso e lo e' ancor di piu' ri-aggangiarle. Devo veramente prenderle a cazzotti sia per toglierle che per reinserirle :grr: . Non mi sembra un problema del meccanismo inserito nella borsa (che ho provato a parte e mi sembra funzioni regolarmente) ma proprio del gioco delle plastiche.
Possessori di borse laterali originali, avete anche voi difficoltà di questo tipo?
(PS: si, prima di sganciale alzo il ferretto di sicurezza, ruoto la chiave in senso antiorario e la premo).

Grazie
Lucio
:ciao:
matteo.t
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Moto: Ex Pegaso Cube ex mukka 1200

Re: Problema borse laterali originali

Messaggio da matteo.t »

Prova a lubrificare il tutto con wd40 , forse proprio perché sono nuove devono 'farsi', ho avuto lo stesso problema con il top case originale Bmw.
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

Cioa,
no, io non ho nessun problema.
Il problema ce l'hai su tutte e due le borse ?
lutor
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lutor »

Si, su entrambe le borse. Spingerle con forza non e' sufficiente, devo proprio dargli di cattiveria stando attendo che la moto non parta in avanti. Non mi sembra molto normale, per questo chiedevo consiglio.
Sembra proprio una questione di plastiche.
Provero' col WD40, grazie!
GiCu
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 1200

Messaggio da GiCu »

Prova a regolare gli attacchi delle borse.
Il perno sulla pedana passeggero può essere infatti registrato (meglio farlo con la borsa montata).
carlocb
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE

Messaggio da carlocb »

anche secondo me dovresti provare a regolare gli attacchi sui supporti attaccati alle pedane.
Cmq, in generale, non è che non ci voglia forza per inserirle...per fortuna....così non si staccano, ma non così tanta come dici tu.
Consiglio : portala a Rosà da Enrico Gabrielli (sei di Cittadella mi pare)

P.S. : io di Vicenza ma lavoro a Belvedere, via Laghi 64.
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Moto: APRILIA CapoNord 1200 Rally Ve

Messaggio da Furiolo »

lutor ha scritto: Buongiorno a tutti.
Da pochi giorni ha in garage una fantastica Caponord 1200 Travel Pack.
Purtroppo ho notato da subito una cosa, relativa alle borse laterali originali, che non so se e' da attribuire ad una loro caratteristica oppure c'e' qualcosa che non va, motivo per cui vi chiedo consiglio.
In pratica, lo sgancio e' molto difficoltoso e lo e' ancor di piu' ri-aggangiarle. Devo veramente prenderle a cazzotti sia per toglierle che per reinserirle :grr: . Non mi sembra un problema del meccanismo inserito nella borsa (che ho provato a parte e mi sembra funzioni regolarmente) ma proprio del gioco delle plastiche.
Possessori di borse laterali originali, avete anche voi difficoltà di questo tipo?
(PS: si, prima di sganciale alzo il ferretto di sicurezza, ruoto la chiave in senso antiorario e la premo).

Grazie
Lucio
:ciao:
Ciao Lucio (Lutor),
io ho avuto un problema con le borse laterali originali, esattamente con la Dx: mi si é sganciata durante un viaggio (Austria) e si è appoggiata sulla ruota e nel giro di pochi secondi si è forata ed ha danneggiato anche un indumento che era riposto dentro. :taz:
La Aprilia me l'ha restituita nuova in garanzia riconoscendo un errato allineamento/assemblaggio del riscontro (quello sulla pedana) e il meccanismo/aggancio sulla valigia stessa.
Nonostante il riallineamento e un miglior fissaggio la valigia anzi le valigie, erano difficoltose da agganciare e forzandole un po' si sganciavano!!
Ho risolto da me in maniera semplice ma efficace: adesso si agganciano e sganciano facilmente e soprattutto rimangono fissate in maniera sicura alla moto.
Ho dovuto solo aggiungere alcune rondelle in modo da fare in modo che il riscontro fosse perfettamente allineato meccanismo/aggancio della valigia...vedi foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi.
Confucio
Francesco1961
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia Caponord 1200 TP 2014
Tel: +39 3358332150

Messaggio da Francesco1961 »

Ho avuto per molto tempo lo stesso problema con la borsa dx,poi però del tutto risoltomi dal meccanico con una migliore regolazione dell'attacco fisso sulla moto a borsa montata.
Quindi penso sia solo un problema di regolare e settare bene il tutto.
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO

Messaggio da andydj31 »

Sarà che le medesime borse le avevo sulla Futura, ma non le ho mai perse per strada e le ho sempre attaccate con cura ponendo attenzione che siano veramente agganciate. :) Comunque dalle testimonianze credo sia solo da regolare per bene gli attacchi sulle pedane passeggero.
Aprilia Tuono 1100 Glacier White '22

Immagine
lutor
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lutor »

Grazie a tutti dei consigli.
Faccio un giro dal concessionario e vediamo se sistemano.
Vi aggiorno a breve!
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Furiolo »

Con tutto il rispetto...ma un po' di sano "Fai da Te", no eh....???
Confucio
lutor
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da lutor »

Aggiornamento.
Sono passato dal concessionario, tanto per essere tranquillo.
Nel confermarmi che le plastiche si devono adattare e che quindi ci vuole un po di pazienza, si è anche accorto che in realtà le valigie non si bloccavano: il meccanismo non si bloccava poiché la valigia batteva sullo "stop" prima di riuscire a far scattare il meccanismo di blocco.
Un meccanico ha regolato la piastra di aggancio per entrambe le valigie.
Per le plastiche, via di cazzotti finché non si smollano! Hehe!
giuserame
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da giuserame »

Ciao, anche io avevo lo stesso tuo problema da nuove. Ho regolato meglio l'attacco e lubrificato il tutto, da allora ad adesso vanno che è un piacere!
Naturalmente per inserirle devi dargli un colpetto, ma non certo con la violenza da far scendere la morto dal cavalletto...
Buon viaggio! :)
geppini
FRENO BENE
FRENO BENE
Moto: dopo jap e tedesche ora 1200TP

Messaggio da geppini »

GiCu ha scritto: Prova a regolare gli attacchi delle borse.
Il perno sulla pedana passeggero può essere infatti registrato (meglio farlo con la borsa montata).
In occasione del montaggio del risuonatore, mi sono fatto regolare l'attacco sulla pedana del passdggero lato dx e poi lubrificati entrambi gli attacchi sui due lati, ora e' un gioco da ragazzi, tenete presente che e' sempre meglio inserire il blocco con il ferretto di protezione!!
Furiolo
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da Furiolo »

geppini ha scritto:
GiCu ha scritto: Prova a regolare gli attacchi delle borse.
In occasione del montaggio del risuonatore, mi sono fatto regolare l'attacco sulla pedana del passdggero lato dx e poi lubrificati entrambi gli attacchi sui due lati, ora e' un gioco da ragazzi, tenete presente che e' sempre meglio inserire il blocco con il ferretto di protezione!!
Ciao, "geppini", scusa ma da quale concessionario vai...? Ce n'è una in zona tua?? Io vado a Roma da "CheMoto"...per sapere se anche tu vai lì?
Confucio
Rispondi

Torna a “ACCESSORI Caponord 1200 (tutte)”