Per ovviare alla necessità di ridurre la dimensione dei serbatoietti standard in alluminio che si trovano online, si potrebbe utilizzare quello di qualche altra moto, tipo questo della Ducati Monster.
SV001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raga questa del serbatoietto mi sembra un'ottima idea... Mi sa che prima o poi proverò a cimentarmi nell'opera anche se non so se sia proprio alla mia portata
GioSolo... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Io mi sono già attivato ho già visto qualche serbatoio di qualche moto e ho chiesto delle informazioni e dimensioni. La prossima settimana smonto la moto e cerco qualche spazio dove inserire il contenitore. Poi se trovo soluzioni lo scrivo qui nel post
Ma in pratica, se ho capito bene, al serbatoio deve arrivare solo un tubo che esce dal cilindro posteriore e l'altro tubo che esce deve rimanere libero vicino al serbatoio? E il buco sul airbox va tappato? Oppure l'altro tubo deve ritornare nel airbox?
Si può fare in entrambi i modi....se si sceglie di tappare e di non ricollegarlo, per evitare che dal tubo di ritorno fuoriesca olio (visto che i vapori ci mettono un pò a freddarsi), deve essere previsto di lunghezza adeguata.
Sulle Moto Morini veniva utilizzata una spirale in plastica all'interno del tubo dei vapori (che era almeno di 30 mm di diametro) per favorire anche in questo caso la la loro decantazione.
Ricordo che comunque l'estremità del tubo rimaneva abbastanza unta e la pulivo spesso.
Rimandandolo all'airbox sicuramente si chiude il circuito e tutto risulta più ecologico, ma al tempo stesso (forse) il problema degli accumuli carboniosi sulle valvole viene soltanto minimizzato perchè qualcosa magari ritorna in camera di combustione.
Ma posizionando il serbatoietto ad una certa distanza dall'airbox, il circuito di andata + quello di ritorno determinano un tragitto abbastanza lungo che dovrebbe essere sufficiente allla decantazione.
Infine, dopo un pò di tempo che è stata fatta la modifica, si può sempre controllare se esistono evidenti tracce d'olio nel punto di attacco del tubo di ritorno con l'airbox.
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 26 dicembre 2015, 15:37, modificato 1 volta in totale.
Io consiglio di ricollegare il tutto è mettere dei tubi lunghi x la condensa.
Non ricollegando il tutto oltre a non essere ecologico (e chi se ne frega tanto giriamo senza catalizzatori) il problema principale è che nn si tiene in depressionese il la parte del basamento.
You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
IO ho fatto le due prove .........uscita dal serbatoio decantazione all'aria aperta , e uscita dal serbatoio decantazione all'aibox .( beccuccio che collegava il cilindro posteriore tramite tubo all'airbox )
Ho preferito la seconda soluzione , naturalmente airbox sempre pulito , e parlo di 10.000 km !!!!! Mentre prima dovevo detergere il velo olio che si depositava ....
Beh certo: se, collegando il ritorno all'airbox, quest'ultimo rimane pulito, non c'è più nemmeno l'imbarazzo della scelta...
...ricollegamento obbligatorio!
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 26 dicembre 2015, 22:56, modificato 2 volte in totale.