Come avere una Caponord super-affidabile!

Piccoli e grandi lavori sulla nostra Caponord
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: Come avere una Caponord super-affidabile!

Messaggio da OnlyVu »

No, si trova attaccato al contenitore in plastica della batteria insieme a tre relais. Appena togli la sella pilota lo vedi, tutto a destra: dei quattro è l'unico grigio.
Immagine
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da elocodeviloco »

grazie, è una modifica che voglio fare da tempo ma non sapevo dove prendere il fili da mandare a massa. L'interruttore dove consigliate di metterlo?
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)

davmar19@virgilio.it
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

elocodeviloco ha scritto: grazie, è una modifica che voglio fare da tempo ma non sapevo dove prendere il fili da mandare a massa. L'interruttore dove consigliate di metterlo?
A chi lo dici, sono tre anni che la cosa mi ronza in testa.... :uaz:

Riguardo all'interruttore, pensavo di associarlo al pulsante rosso col led di questa pulsantiera.
Siccome però il tempo di montarla con calma non c'è (prossimi weekend dedicati alla revisione della pompa iniezione della mia antica auto, manutenzione altre auto di famiglia, etc.) e poi forse non ne verrà fatto un uso intenso (mi auguro), se non trovo un posto migliore (per altri utilizzi in passato avevo optato per l'interno del cupolino sulla destra nella zona di rotazione della forcella), provvisoriamente lo lascerò sotto la sella o nel vano portaoggetti in qualche modo, tanto per evitare che qualche cilecca dei sensori mi colga in giro impreparato.

L'importante è che sia un interruttore che commuta quando uno lo aziona a mano e non da solo in virtù di sbalzi o vibrazioni!
A tale proposito penso di utilizzare un deviatore a leva aeronautico\militare con meccanismo di sicurezza che avevo messo via da tempo (quando riesco posto foto).
Immagine
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Giampaolo »

elocodeviloco ha scritto: scusate l'ignoranza :oops:
il modulo diodi postato è vicino al sensore caduta dietro il cruscotto?
No........vicino ai 3 relè nel sotto sella pilota !!!!
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Lavoro fatto...il minimo per non farsi cogliere impreparati:

Sfilati i due contatti marrone e marrone/verde....
BP005.jpg
......li ho collegati con due piccole saldature a stagno ai terminali di un connettore da pc in versione black, poi un pò di guaina termorestringente e reinseriti in posizione.
Questo a sua volta è stato fissato al modulo diodi con una fascetta.
BP006.jpg
Su di esso, nel momento del bisogno, inserirò il connettore femmina presente all'estremità di questo piccolo cablaggio, fin d'ora collegato al negativo della batteria tramite il capocorda ad occhiello.
BP007.jpg
Se e quando deciderò di mettere un eventuale interruttore, sarà sufficiente modificare questultimo collegamento per avere una commutazione più rapida e comoda.

Testato e, se ce ne fosse bisogno, confermo che il bypass funziona perfettamente: posso tranquillamente partire col laterale estratto...banzai!! :devil:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il domenica 22 novembre 2015, 23:00, modificato 4 volte in totale.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636

Messaggio da MIT0590 »

ottima guida. a breve faro anch'io questo lavoro. ma una cosa non mi e chiara, collegando questi due cavi al negativo della moto si escludono tutte tre le protezioni? o c'e il terzo cavo da collegare...
Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Si escludono tutti sensori: con il bypass sul marrone si fornisce la massa necessaria su uno dei due circuiti della Ecu preposti al controllo, normalmente determinata dall'interruttore sul cambio.
Mettendo a massa il marrone\verde, si chiude il secondo circuito di protezione della Ecu su cui agiscono tanto l'interruttore frizione che il deviatore del cavalletto laterale, evitando che siano le posizioni di questi ultimi, insieme alla logica direzionale del circuito, attuata per mezzo dei diodi, a determinare le combinazioni valide.

Le condizioni di protezione sono:

- con il cambio in folle, il motore parte sia con frizione tirata che non tirata, sia con il laterale aperto che chiuso.
- con marcia inserita il motore parte solo con laterale chiuso e leva frizione tirata
- con il laterale aperto il motore parte solo con cambio in folle indipendentemente dalla frizione.
- con frizione tirata il motore parte solo col laterale chiuso e marcia inserita oppure con cambio in folle e laterale in qualunque posizione.
BP008.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA

Messaggio da elocodeviloco »

:doppiok: :doppiok: ottimo lavoro!
appena avrò tempo sarà una modifica che eseguirò
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)

davmar19@virgilio.it
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636

Messaggio da MIT0590 »

capito, grazie per le spiegazioni. con il cambio batteria faro anche questa modifica
Immagine
Turbostar1978
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia caponord

Messaggio da Turbostar1978 »

Scusate ma i fili marrori vanno definitivamente tolti dal connettore a diodi, perdonatemi ma dalle foto non riesco a capire che fine fanno questi fili.
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da OnlyVu »

Assolutamente no, i connettori, una volta collegati i due nuovi terminali, vanno reinseriti al loro posto.
Ho saldato le estremità dei nuovi fili con una goccia di stagno ai fastom originali (da rimuovere con cautela senza danneggiare la plastica degli alloggiamenti), poi ho inserito una pezzettino di guaina termorestringente (trasparente in questo caso) e reinseriti nel connettore.
BP009.jpg
I M P O R T A N T E : siccome questi collegamenti determinano il funzionamento di circuiti che garantiscono la sicurezza d'impiego della moto, è E S S E N Z I A L E, eseguire il lavoro a regola d'arte: se si ottengono contatti deboli sul modulo diodi possono capitare inconvenienti gravi per la sicurezza di utilizzo del mezzo.
Immagine
Turbostar1978
NIUBBO
NIUBBO
Moto: Aprilia caponord

Messaggio da Turbostar1978 »

Grazie, ora ho capito, domani provvedo :ok1:
Rispondi

Torna a “OFFICINA Caponord ETV 1000”