opinioni che condivido al 100000% !kobaiano ha scritto: E vogliamo anche parlare del consumo gomme? Perchè no...
Allora... Perchè io consumo la gomma anteriore almeno quanto la posteriore?? Semplice, perchè guido "forzando" e "spingendo" molto sull'anteriore in ingresso curva e propirio per quello ho scelto Aprilia, prima la DD e ora la CN, che garantiscono un feeling di avantreno che ha pochi paragoni tra le concorrenti. A proposito di questo qualche tempo fa ho anche letto un articolo (del Grande) Nico Cereghini sull'argomento (pubblicato sul settimanale gratuito on_line MOTO.IT), il quale dichiarava che nelle sue innumerevoli prove di moto aveva in realtà riscontrato poche moto che fornivano un ottimo feeling di avantreno tra cui la Dorsoduro (e anche KTM, Triumph Tiger 800 e poche altre).
Avere feeling sull'avantreno è per me (e ripeto all'ossesso, per me) fondamentale per la mia guida e per potermi divertire guidando una moto e questo non vuol certo dire che per tutti sia (e debba essere) così! A dimostrazione di questo la moto più venduta (inutile citare quale...) anche su ammissione dei più sfegatati sostenitori, non ha certo fra le sue caratteristiche il feeling sull'anteriore ed anzi "obbliga" a doversi fidare perchè non rilascia la senzsazione di "cosa stia facendo" la ruota anteriore.. Ma questo non vuol dire che in realtà non garantisca una buona (ottima?) tenuta di strada!
Tutte opinioni personali, certo (a parte l'autorevole citazione di Cereghini..).. Il mondo, anche dei motociclisti, è bello perchè vario.
unico dubbio.......se forzi molto sull'anteriore......come puoi non consumare tanto le pastiglie anteriori ?
voglio dire : io solitamente arrivo forte a inizio curva, freno quasi solo con anteriore, imposto cuvca con posteriore e apro......
il feeling all'anteriore, anche per me, è la caratteristica fondamentale che deve avere una moto, e la CN mi soddisfa al 100% !